Cibi che invecchiano la pelle

Uno dei segni più evidenti del passare del tempo è l'invecchiamento della pelle . È un fatto inevitabile che, in alcune persone, possa manifestarsi più chiaramente, mentre altre riescono a preservare il proprio aspetto in condizioni migliori. In alcuni casi è una questione di genetica, tuttavia, non c'è dubbio che possiamo contribuire a una buona cura della pelle , tenendo conto di alcuni consigli ed evitando determinati comportamenti.

Pertanto, il cibo è uno dei fattori coinvolti nella salute della pelle, poiché ci fornisce sostanze nutritive e altri composti che si riflettono sul nostro aspetto esteriore. In questo articolo su questo sito abbiamo raccolto gli alimenti che invecchiano la pelle in modo che tu cerchi di evitarli il più possibile, oltre a informarti su quelli che ringiovaniscono. Prendi nota!

Potrebbe interessarti anche: Alimenti che ringiovaniscono la pelle Indice

  1. Cause dell'invecchiamento cutaneo
  2. Alimenti che invecchiano la pelle
  3. Alimenti che rigenerano

Cause dell'invecchiamento cutaneo

I segni dell'invecchiamento cutaneo sono una conseguenza dell'inesorabile trascorrere del tempo, cosa che non dovrebbe preoccuparci se conduciamo una vita sana. È evidente quindi che il tempo è una delle principali cause dell'invecchiamento cutaneo, motivo per cui smette di essere così liscia, morbida e soda.

Ora, ci sono anche altri motivi che spiegano perché la pelle invecchia, in cui possiamo esercitare un maggiore controllo. Queste cause esterne provocano l'invecchiamento cutaneo a causa del rilascio di radicali liberi dovuto allo stress ossidativo. Quando i radicali liberi si accumulano eccessivamente per un certo tempo, la pelle perde la sua capacità di combatterli e di conseguenza su di essa si verificano una serie di lesioni.

Sole

I raggi del sole sulla nostra pelle possono accelerare l'invecchiamento precoce, provocando la comparsa di più rughe, oltre ad aumentare le probabilità di cancro della pelle. Non deve essere sempre così, poiché possiamo prendere il sole in sicurezza, adottando le misure precauzionali e protettive appropriate ed essendo consapevoli del rischio di un'esposizione eccessiva.

Tabacco

Inutile dire che il tabacco ha una serie di effetti negativi sulla nostra salute, tuttavia è interessante sottolineare le conseguenze che ha sulla pelle. Ancora una volta, i radicali liberi sono responsabili dell'accelerazione dell'invecchiamento precoce, e questi aumentano con il tabacco. Inoltre, una sigaretta contiene innumerevoli sostanze nocive per l'organismo che si riflettono nella salute della pelle.

Nutrizione

Questo è il punto su cui ci concentreremo in questo articolo. Una dieta scorretta può portare a una carenza di nutrienti e antiossidanti, che aiutano a combattere la proliferazione dei radicali liberi. Pertanto, è interessante prendere in considerazione l'elenco degli alimenti ricchi di antiossidanti.

Alimenti che invecchiano la pelle

L'alimentazione è un fattore fondamentale per prevenire l'invecchiamento cutaneo. Una dieta corretta può aiutarci a proteggerlo dagli effetti del sole e da altri agenti che possono danneggiarlo. Oltre all'uso di cosmetici e creme antietà, ci sono una serie di alimenti che possono aumentare le possibilità di avere le rughe ed evitarle può ritardare il passaggio di questi segni.

Dolce

Un consumo eccessivo di zucchero può ridurre la produzione di collagene, sostanza essenziale per mantenere la pelle liscia e giovane, oltre a prevenire la comparsa delle rughe sul viso. Dobbiamo tenere a mente che lo zucchero non si trova solo in alimenti come pasticcini o dolci, ma che anche gli yogurt zuccherati, il pane o il tacchino sono ricchi di zucchero.

Alcool

Sebbene l'alcol sia una bevanda, non può mancare nell'elenco dei prodotti che invecchiano la pelle. Essendo un diuretico, l'alcol stimola la produzione di urina e può facilitare la disidratazione. L'acqua è strettamente essenziale per la salute della pelle, quindi una carenza dei suoi livelli può causare rughe e perdita di luminosità. Inoltre, l'alcol inibisce gli effetti della vitamina A, che aiuta a produrre collagene e contribuisce alla rigenerazione cellulare.

carni

Gran parte dell'industria della carne utilizza prodotti durante l'alimentazione degli animali che vengono successivamente trasferiti al nostro corpo quando li consumiamo. Si tratta di sostanze chimiche che possono portare a squilibri ormonali, che si riflettono nell'invecchiamento della pelle, nella comparsa di rughe e acne.

Alimenti trasformati

La carne può anche essere inclusa nell'elenco degli alimenti trasformati, insieme a salsicce, pancetta e altri. Questi prodotti contengono spesso conservanti come il solfito, che accelerano l'invecchiamento della pelle. Inoltre, sono anche ricchi di grassi saturi e zuccheri, che facilitano la disidratazione della pelle e la comparsa delle rughe.

cibi fritti

Altri cibi che invecchiano la pelle sono i cibi fritti. Questi aumentano il colesterolo e possono facilitare l'insorgenza di problemi cardiovascolari. Allo stesso modo, ostacola la corretta ossigenazione della pelle, prevenendo la rigenerazione cellulare. Di conseguenza, la pelle invecchia, perde elasticità e può aumentare l'aspetto delle rughe d'espressione.

bevande contenenti caffeina

Le bevande stimolanti, come quelle ricche di caffeina, facilitano la disidratazione della pelle. Come l'alcol, le bibite contenenti caffeina o il caffè sono bevande che, consumate in eccesso, possono avere un impatto negativo sull'invecchiamento della pelle.

Notare che:

Non si tratta di eliminare completamente questi alimenti dalla nostra dieta, ma di essere consapevoli dell'impatto che possono avere sulla salute della nostra pelle. Pertanto, prendere in considerazione gli alimenti che invecchiano la pelle ti aiuterà a consumarli con moderazione. Non bisogna dimenticare che il cibo è uno dei fattori di invecchiamento della pelle, ma bisogna tenere presenti anche tutti gli altri.

Vuoi sapere quali parti del corpo invecchiano più velocemente? Dai un'occhiata a questo articolo.

Alimenti che rigenerano

Così come esiste un insieme di alimenti che invecchiano la pelle, ci sono anche quelli che possono aiutarci a mantenerla sana e, di conseguenza, a farla sembrare migliore. Gli alimenti che ti ringiovaniscono non ti toglieranno vent'anni né faranno sparire le rughe in modo miracoloso, ma contribuiranno positivamente alla salute della pelle fornendoti vitamine, minerali e antiossidanti, vitali per fornirle tutte le cure di cui ha bisogno.

  • Verdure verdi.
  • Frutti rigeneranti.
  • Pesce ricco di omega 3
  • Olio d'oliva
  • Semi di lino.
  • Infusi che ringiovaniscono la pelle.

Se vuoi saperne di più sull'effetto di questi alimenti per ringiovanire la pelle, accedi all'articolo completo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Alimenti che invecchiano la pelle , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...