Cibi dannosi per la prostata infiammata

La prostata è una ghiandola appartenente al sistema riproduttivo maschile, che si trova dietro la vescica e la sua funzione principale è la produzione di sperma. Normalmente è di dimensioni piuttosto ridotte, tuttavia, nel corso degli anni, può infiammarsi e iniziare a causare vari inconvenienti.

Comunemente la prostata infiammata o la prostatite come è conosciuta in campo medico, comincia a manifestarsi negli uomini oltre i 45 anni di età e una buona dieta è fondamentale per la sua prevenzione. In OneHOWTO ti diciamo quali sono i sintomi della prostatite e quali alimenti sono dannosi per una prostata infiammata , così puoi evitarli e migliorare la tua condizione.

Potrebbe interessarti anche: Indice degli alimenti ricchi di grassi saturi

  1. Prostatite e suoi sintomi
  2. Cibi cattivi per una prostata gonfia
  3. Alimenti benefici per l'infiammazione della prostata

Prostatite e suoi sintomi

La prostata infiammata o prostatite è l'infiammazione di detto organo maschile, normalmente è come una sorta di difesa dell'organismo contro batteri, infezioni o lesioni, tuttavia è una condizione che deve essere valutata e curata da uno specialista per evitare complicazioni future.

Tale infiammazione prostatica può essere acuta o cronica, a seconda della sua durata, che può variare da un paio di settimane a mesi. I sintomi possono variare tra i diversi tipi di prostatite, cioè a seconda che sia acuta o cronica:

Sintomi di prostatite acuta

Di solito si verifica a causa di un'infezione batterica all'interno della prostata ed è descritto come acuto perché dura un paio di settimane o poco più, cioè è di breve durata. Tra i sintomi ci sono:

  • Pesantezza nell'addome inferiore, che può diventare dolore.
  • Difficoltà a urinare.
  • Sensazione di pienezza della vescica anche dopo essere andati in bagno.
  • Debole espulsione delle urine.
  • Febbre.
  • Sangue nelle urine o nello sperma.
  • Incontinenza urinaria.
  • Mal di schiena lombare.

I sintomi della prostatite cronica

Si considera cronico quando i suddetti sintomi non scompaiono dopo un mese di trattamento, che richiede un consulto urgente al medico per escludere qualsiasi condizione importante.

Per il trattamento di questi sintomi, dovresti iniziare con il miglioramento della tua dieta e che tu ci creda o no, ci sono alcuni alimenti che sono dannosi per la prostata infiammata , che peggiorano tali sintomi e che dovresti evitare.

Cibi cattivi per una prostata gonfia

Così come ci sono alimenti antinfiammatori, ce ne sono molti altri che possono essere infiammatori in diversi casi e nel caso di infiammazione della prostata, peggiorano la situazione. Questi sono gli alimenti dannosi per una prostata gonfia che devi evitare di mangiare se vuoi guarire rapidamente ed evitare ulteriori danni.

  • Grassi saturi: questo punto comprende tutto ciò che contiene grassi di origine animale come burro, formaggi, creme e carne bovina e suina. Questi alimenti tendono a peggiorare i processi infiammatori e ad irritare molto di più l'organo in questione; è consigliabile ridurre l'assunzione se si soffre di questo problema.
  • Alcool e altre bevande: le bevande alcoliche e altre come caffè, tè nero e bibite a base di cola sono altamente irritanti e secondo gli studi sono una delle principali bevande che favoriscono la comparsa del cancro alla prostata. Evita di consumare questi prodotti il ​​più possibile se soffri di prostatite.
  • Latticini: a causa degli ormoni utilizzati nell'allevamento industriale di carni bovine, i prodotti lattiero-caseari o a base di prodotti lattiero-caseari possono influenzare gli ormoni che controllano la prostata, portando a una crescita anormale o al peggioramento dell'infiammazione.
  • Zucchero: questo alimento è uno dei più dannosi, poiché è stato dimostrato che è uno dei principali promotori della comparsa dei tumori. Tuttavia, il suo consumo eccessivo genera alterazioni della glicemia e dell'insulina della persona, rendendola più soggetta a problemi cardiaci e cancro alla prostata.

Alimenti benefici per l'infiammazione della prostata

Così come ci sono alimenti che non sono consigliati in questo caso, ci sono quelli che favoriscono la guarigione di questo problema. Questi sono alcuni dei cibi buoni per la prostatite o l'infiammazione della prostata :

  • Frutta a guscio e semi: frutti come mandorle, noci e nocciole sono ricchi di antiossidanti e grassi sani necessari al nostro organismo. Aiutano a controllare l'azione dei radicali liberi nelle cellule ed eliminare i grassi trans. Nel caso dei semi, grazie al suo alto contenuto di zinco, è un ottimo antinfiammatorio; optare per semi di girasole o semi di zucca.
  • Tè verde: gli studi hanno dimostrato che contiene elevate quantità di licopene, una sostanza che aiuta a prevenire il cancro alla prostata fino al 55%; Aiuta anche a ottenere sperma di qualità.
  • Carni bianche: qui puoi trovare carni come pollo (nello specifico il petto), tacchino, filetti di pesce e uova. Contengono i grassi più sani e sono un'ottima fonte di proteine.
  • Frutta: La maggior parte dei frutti sono gli alimenti più salutari, tuttavia, nel caso della prostata, anguria, guava e papaia sono ideali per ridurre le infiammazioni, grazie al loro alto contenuto di vitamina A, C e licopene.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Alimenti nocivi per la prostata gonfia , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

Consigli

  • Se soffri di disagio per più di due settimane, vai dal tuo medico di famiglia o direttamente con un urologo.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...