Cibi di glutammina

Il cibo è il modo migliore per fornire al nostro corpo tutti i nutrienti di cui ha bisogno. Oggi sappiamo che una dieta corretta ha un impatto positivo sulla nostra salute ed è la chiave per evitare determinati problemi.

La Glutammina fa parte del gruppo degli aminoacidi essenziali per svolgere tutti i processi metabolici che avvengono nel nostro organismo. Le proprietà della glutammina sono efficaci nel trasportare i nutrienti e immagazzinarli in modo ottimale.

Sebbene il corpo umano produca L-glutammina , è importante seguire una dieta con cibi ricchi di glutammina per garantire livelli adeguati. In questo articolo su questo sito vi informiamo sugli alimenti ricchi di glutammina e vi spieghiamo le proprietà e l'importanza di questo aminoacido per la salute.

Potrebbe interessarti anche: Alimenti ricchi di zinco Indice

  1. Importanza della glutammina
  2. Alimenti ricchi di glutammina
  3. Posso assumere integratori di glutammina?
  4. Chi non dovrebbe assumere integratori di glutammina?

Importanza della glutammina

La glutammina è l'amminoacido più numeroso nel plasma sanguigno, nei muscoli, nel midollo spinale e nel liquido cerebrale. Con l'aumento dello stress fisico e mentale, aumenta anche la richiesta di questo aminoacido, quindi sono importanti livelli adeguati di glutammina . La quantità di glutammina diminuisce con l'età, quindi le persone anziane hanno maggiori probabilità di soffrire di una carenza di questo aminoacido. Le proprietà della glutammina ci forniscono benefici come i seguenti:

ringiovanire la pelle

Il cibo influenza direttamente la salute della nostra pelle. Lo squilibrio acido-base è il risultato di una dieta scorretta che produce la distruzione di cellule e tessuti. La glutammina è l'amminoacido più importante per il mantenimento dell'equilibrio acido-base. Per questo, inserire nella dieta cibi ricchi di glutammina ci permetterà di beneficiare delle proprietà di questo amminoacido e di avere una pelle più soda ed elastica. In questo articolo puoi consultare gli alimenti che ringiovaniscono la pelle.

Rafforza il sistema immunitario

Soprattutto nel caso degli atleti, la glutammina aiuta a mantenere in buone condizioni il sistema immunitario durante i periodi di allenamento intenso. Gli integratori di glutammina in queste persone possono aiutare a mantenere le difese. Scopri come rafforzare il sistema immunitario in questo articolo.

Previene l'accumulo di grasso

Un altro vantaggio per la salute della glutammina è la sua capacità di trasformarsi in glucosio nei reni senza influenzare i livelli di insulina. La glutammina aiuta a combattere l'accumulo di grasso dal cibo, quindi può essere efficace per la gestione del peso.

Alimenti ricchi di glutammina

Sebbene il corpo produca da solo L-glutammina, i livelli possono diventare insufficienti con l'età. È per questo motivo che tenere conto degli alimenti ricchi di glutammina può essere positivo per aiutare a fornire al nostro organismo la quantità ottimale. È possibile ingerire la glutammina attraverso integratori, un'opzione assolutamente valida. Tuttavia, in questo articolo vi informiamo sugli alimenti ricchi di glutammina che possiamo inserire nella nostra dieta. Uno degli aspetti di cui dobbiamo tenere conto è che sarà meglio consumare cibi con glutammina cruda , poiché l'aminoacido si conserva meglio. Quando il cibo è cotto, l'amminoacido subisce delle alterazioni.

Latticini

Latte e suoi derivati ​​con alimenti che ci forniscono glutammina. Sebbene il latte e lo yogurt non siano quelli che contengono più glutammina, i formaggi sono una buona fonte di amminoacido. Alcuni tra cui possiamo scegliere sono ricotta, mozzarella, cheddar, ecc. Hai paura di mangiare formaggio e di ingrassare? In questo articolo vi spieghiamo quali sono i formaggi meno ingrassanti.

Carne

Manzo, maiale, pollame e pesce sono anche alimenti ricchi di glutammina. Questi prodotti sono ricchi di proteine ​​e la glutammina ne fa parte in quanto è un aminoacido. Possiamo preferire le carni meno ingrassanti per contribuire ad una dieta ipocalorica e sana. Nel caso dello sport, questo ci aiuterà a mangiare abbastanza proteine ​​e pochi grassi. Più la carne è magra, più gutamine fornirà.

Legumi e verdure

Questa opzione è altamente raccomandata per vegetariani o vegani, poiché l'assenza di carne nella loro dieta implica che debbano ricorrere ad altre risorse che non siano di origine animale. Tuttavia, le persone la cui dieta include alimenti di origine animale dovrebbero includere anche questo tipo di cibo per garantire una dieta equilibrata e completa. Nel caso dei legumi, ceci e piselli sono una buona opzione in quanto ricchi di proteine ​​vegetali e glutammina. Un altro degli alimenti ricchi di glutammina è la soia , un'ottima opzione che aggiunge sapore ai nostri piatti. Allo stesso modo, possiamo contare anche su cavoli, prezzemolo, barbabietole e carote .

Posso assumere integratori di glutammina?

Molte persone si rivolgono agli integratori di glutammina. Ciò è dovuto principalmente alle sue proprietà di prevenire la perdita di massa muscolare . Si consiglia comunque di coprire il fabbisogno di questo aminoacido attraverso una corretta alimentazione. In questo articolo spieghiamo come assumere la glutammina.

Chi non dovrebbe assumere integratori di glutammina?

Le donne in gravidanza o le persone con danni al fegato o ai reni non dovrebbero assumere integratori di glutammina senza prima consultare il proprio medico.

Vuoi sapere come assumere la creatina per aumentare la massa muscolare? Dai un'occhiata al nostro articolo.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Alimenti ricchi di glutammina , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

Artículo anteriorAlimenti ricchi di fosforo
Artículo siguienteAlimenti ricchi di ossalati

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...