Cibi ricchi di fibre

La fibra è una sostanza presente nelle piante. La fibra vegetale, il tipo di fibra che mangiamo, si trova nella frutta, nella verdura e nei cereali. Sappiamo tutti che la fibra è benefica, ma spesso ci troviamo in una situazione in cui è difficile per noi soddisfare la quantità giornaliera raccomandata di fibra. La quantità giornaliera raccomandata di assunzione di fibre (RDA) è stimata tra 25 e 35 g al giorno. In questo articolo vi forniremo un elenco molto completo e dettagliato di alimenti ricchi di fibre.

Potrebbe interessarti anche: Come mangiare più fibre Indice

  1. Cibo ricco di fibre: banana
  2. Cibo ricco di fibre: noci
  3. Alimenti ricchi di fibre: spezie
  4. Alimenti ricchi di fibre: frutta
  5. Alimenti ricchi di fibre: cereali
  6. Quanta fibra si consiglia di mangiare per 1 giorno

Cibo ricco di fibre: banana

Una banana grande ti darà circa il 12-20% della quantità giornaliera raccomandata di fibre , insieme a vitamina C e vitamina A. Se sei stitico, mangiare una banana può aiutare!

Cibo ricco di fibre: noci

Frutta a guscio: pistacchi, mandorle, noci, arachidi , ecc. Sono alimenti che si distinguono per l'alto contenuto di fibre e la loro assunzione determina un rapido transito degli alimenti attraverso il tratto intestinale. È dimostrato che una dieta ricca di noci previene la stitichezza e le malattie intestinali. La fibra ha la missione di ritardare l'assorbimento dello zucchero, che permette all'energia di essere disponibile progressivamente e per un tempo più lungo senza essere convertita in grasso.

Alimenti ricchi di fibre: spezie

Sono fondamentali per mantenere una dieta equilibrata e nonostante la loro quantità non sia molto elevata rispetto al totale delle calorie consumate, il loro apporto in fibra è importante in %. Le spezie più importanti come alimenti ricchi di fibre sono la cannella, che contiene il 53% di fibre e il 43% di rosmarino e origano.

Alimenti ricchi di fibre: frutta

La frutta è uno dei migliori regolatori intestinali che abbiamo nella nostra dieta e un prodotto con molte fibre. Qui dettagliamo i frutti più consigliati come alimenti ricchi di fibre:

  • Lamponi: una tazza di questo gustoso frutto fornisce un terzo della quantità giornaliera di fibre di cui il tuo corpo ha bisogno. È un potente antiossidante e può essere consumato nella sua versione surgelata.
  • Pera: come la maggior parte dei frutti con la buccia commestibile, le pere sono nutrienti e ricche di fibre quando la buccia è preservata. Una pera media con la buccia contiene circa 5,5 g di fibra.
  • Avocado: la polpa ha molte fibre – un cucchiaio ha circa 2 g e il frutto intero 10 g. Gli avocado sono ottime fonti di grassi monoinsaturi, che aiutano ad aumentare il colesterolo buono e prevenire le malattie cardiache.

Alimenti ricchi di fibre: cereali

I cereali sono fondamentali nella nostra dieta e sono forse quelli che apportano di più in termini di fibre. Di seguito un elenco dei cereali più ricchi di fibre : orzo, avena, scagliola, riso, segale, crusca d'avena.

Quanta fibra si consiglia di mangiare per 1 giorno

Il consumo di fibre è estremamente benefico per la salute e aiuta a regolarizzare il transito intestinale. Ricordati di consumare:

  • 5 porzioni di frutta al giorno.
  • 3 porzioni di verdure al giorno.
  • 2 porzioni giornaliere di cereali.
  • 2 litri di acqua al giorno.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Alimenti ricchi di fibre , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

Consigli

  • Parla con il tuo medico o nutrizionista per scoprire le tue esigenze in termini di assunzione giornaliera di fibre.
Artículo anteriorAlimenti ricchi di caroteni
Artículo siguienteAlimenti ricchi di fosforo

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...