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Cibi ricchi in vitamina B12

Vitamina B12, popolarmente conosciuta come Cabalamina, è un elemento fondamentale nella maggior parte dei processi metabolici del nostro corpo, per la formazione del sangue, per le funzioni del cervello e il corretto sviluppo del sistema nervoso. Una delle caratteristiche principali della vitamina B12 è che è idrosolubile, il che non può essere sciolto in acqua, quindi quando il corpo ha già usato il necessario, il surplus viene scartato attraverso l’urina o immagazzinata nel fegato.

Vitamina B12 si trova principalmente nel cibo di origine animale, quindi è probabile che vi sia un deficit di questa vitamina tra le persone vegetariane. Per evitare di soffrire questa carenza, nel seguente articolo di critico critico. Spiegheremo quali alimenti sono ricchi di vitamina B12.

  1. Qual è la funzione di vitamina B12
  2. Cibi ricchi in vitamina B12
  3. Gruppi a rischio di carenza di vitamina B12

Qual è la funzione della vitamina B12

Vitamina B12 ha un ruolo fondamentale in molte delle funzioni di il nostro corpo. Come parte del complesso della vitamina B, la sua funzione è principalmente enzimatica, cioè che partecipa alla sintesi di sia proteine ​​che DNA. È anche necessario che i processi metabolici degli acidi grassi e dei phólicos siano correttamente somministrati correttamente.

Un’altra importante funzioni di vitamina B12 è il ruolo svolto nella produzione di globuli rossi, così come nel mantenimento della mielina, un elemento che consente di trasmettere gli impulsi nervosi del nostro sistema nervoso del nostro sistema nervoso centrale.

D’altra parte, aiuta a controllare le riserve energetiche dei muscoli e mantenere attivo il sistema immunitario.

Cibo ricco di vitamina B12

Questi sono i cibi principali ricchi di vitamina B12:

  • VISCERA: 55 milligrammi di vitamina B12 per 100 grammi.
  • fegato di RES: 39 milligrammi di vitamina B12 per 100 grammi.
  • CRAB: 3,1 milligrammi ogni 100 grammi.
  • Abster: 1,4 milligrammi a 100 grammi.
  • Vongole: 85 milligrammi ogni 85 grammi.
  • OSTAS: 40 milligrammi.
  • Cozze: 8 milligrammi di vitamina B12 ogni 100 grammi.
  • Caviale: 20 milligrammi per 100 grammi.
  • POCTOPUS: cotto ci dà due volte la vitamina B12 che crudo.
  • TUNA: 2,4 milligrammi ogni 85 grammi.
  • Mackerel: 19 milligrammi a 100 grammi.
  • Salmon: filetto medio contiene 9 milligrammi di vitamina B12.
  • cod: 16 milligrammi per 100 grammi
  • Sardinas: 7,6 milligrammi ogni 85 grammi.
  • Agnello: 86 milligrammi di vitamina B12 Ogni 100 grammi
  • Birds: il fegato di pollo fornisce 56 milligrammi.
  • Uova: 1.3 microgrammi in ciascun uovo.
  • Latticini: 1 tazza di latte contiene 1,1 milligrammi di vitamina B12.

Come potresti essere stato in grado di controllare, tutti questi alimenti sono di origine animale, poiché le verdure ci forniscono una quantità minima di vitamina B12. Questo è il motivo per cui devi tenere conto di quale tipo di prodotto mangi, perché non tutti sono sani se li mangiamo regolarmente. Ad esempio, se vuoi mangiare carne, è molto meglio se si ottiene gli uccelli e le carni magre rispetto a res o agnello. Se soffre di colesterolo alto devi anche prendere in considerazione le calorie e gli indici di grasso di ciascuno di questi alimenti, progettando una dieta equilibrata e che, contribuendo con la vitamina B12 non ti interessa in altri valori nutrizionali.

Se sei un vegetariano puoi consultare l’elenco del cibo consentito nella dieta vegetariana che può significare un buon contributo della vitamina B12.

Gruppi a rischio di carenza di vitamina B12

  • Gastritis atrofica: si stima che tra il 30 e il 50% delle persone superiori a 50 soffre di questa malattia, una patologia che colpisce la capacità di assorbire correttamente la vitamina B12 presente nel cibo. Per questo gruppo di persone è raccomandato l’assunzione di integratori vitaminici.
  • Anemia permania: una condizione fisica che colpisce quasi il 12% degli adulti, una carenza che può essere trattata solo attraverso iniezioni di vitamina B12. Nel seguente articolo spiegiamo come iniettare la vitamina B12.
  • VEGANS E Vegetariani: in particolare le donne in allattamento che seguono questa dieta. Poiché la vitamina B12 si trova principalmente nei prodotti di origine animale Queste persone tendono a subire questa carenza di vitamine.
  • Drugs: come omeprazolo o lansoprazolo inibiscono la capacità del corpo di assorbire questa vitamina. Lo stesso accade con metamorfina, istamina e altri farmaci, principalmente destinati al trattamento delle ulcere peptiche.

Se sei in uno di questi gruppi di rischio o senza essere sospettosi che questa vitamina possa mancare, senza dubbio con il seguente articolo, in cui discutiamo i sintomi della mancanza di vitamina B12.

Questo articolo è semplicemente informativo, in cralnazione.it Non abbiamo facoltà di prescrivere qualsiasi trattamento medico o eseguire qualsiasi tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare da un medico in caso di presentare qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se vuoi leggere più articoli simili ai cibi ricchi di vitamina B12, ti consigliamo di inserire la nostra categoria di vita sana.

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