Cibo con acidi grassi essenziali

Gli acidi grassi essenziali sono un tipo di grasso sano che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare e, quindi, deve essere fornito esternamente, cioè attraverso il cibo che mangiamo. Una dieta ricca di questi acidi grassi essenziali è fondamentale per una buona salute, poiché sono responsabili di numerose funzioni e processi di grande importanza all'interno del nostro organismo. Tra le sue funzioni segnaliamo la sintesi di sostanze come il colesterolo buono, nuove cellule e/o sostanze vasodilatatrici.

Una dieta povera di acidi grassi essenziali può portarci vari problemi di salute. Per questo, in questo articolo di OneHOWTO ti informiamo sui principali alimenti con acidi grassi essenziali e le loro diverse proprietà.

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  1. Tipi di acidi grassi essenziali e loro proprietà
  2. Alimenti ricchi di acidi grassi Omega 3
  3. Alimenti ricchi di acidi grassi Omega 6

Tipi di acidi grassi essenziali e loro proprietà

Come abbiamo indicato, gli acidi grassi essenziali sono caratterizzati dall'essere polinsaturi, cioè il nostro corpo non ha la capacità di sintetizzare queste forme di grasso. All'interno di questi, troviamo due tipi principali di acidi grassi essenziali :

Omega 3 (acido linolenico)

L'Omega 3 è un acido essenziale che si caratterizza per le sue potenti proprietà antinfiammatorie, di vitale importanza per prevenire malattie come l'artrite e per alleviare la sindrome premestruale. Inoltre, fornisce anche un grande aiuto in alcune funzioni nervose e cerebrali.

All'interno di questo acido essenziale, troviamo altri tre sottotipi:

  • Acido alfa-linolenico (ALA): è il più abbondante all'interno degli omega 3.
  • Acido eicosapentaenoico (EPA): contiene proprietà vasodilatatrici e anticoagulanti.
  • Acido docosaesaenoico (DHA): è un grasso essenziale per gli occhi, il sistema nervoso e durante la gravidanza.

Omega 6 (acido linoleico)

L'omega 6 è un acido grasso essenziale che si caratterizza per essere molto più abbondante negli alimenti rispetto all'omega 3. Le proprietà di questo acido grasso essenziale sono abbastanza simili a quelle dell'acido linolenico, tuttavia la sua azione antinfiammatoria è meno potente di quella dell'acido linolenico altro acido essenziale.

Omega 6 ha anche 3 sottotipi di acidi grassi:

  • Acido Gamma Linoleico (GLA): Contiene proprietà anticoagulanti, antinfiammatorie e vasodilatatrici.
  • Acido diomo-gamma-linolenico (DGLA): le sue caratteristiche sono molto simili al precedente.
  • Acido Arachidonico (AA): possiede proprietà immunostimolanti, antidermiche ed epatoprotettive.

Alimenti ricchi di acidi grassi Omega 3

Omega 3 o acido linolenico è un acido grasso essenziale per il funzionamento di alcune parti del nostro corpo. Questi sono i principali alimenti che contengono omega 3 :

  • Pesce azzurro: sono gli alimenti di origine animale più ricchi di acido omega 3, fornendo una quantità piuttosto interessante di questo olio. Tuttavia, per non perdere le proprietà degli omega 3, è necessario che questo tipo di pesce venga cotto a basse temperature. Tra i pesci grassi con omega 3 troviamo sardine, acciughe, salmone, merluzzo e aringhe.
  • Frutti di mare: questo tipo di alimento ha anche un alto contenuto di omega 3. Tra i più ricchi di questo acido ci sono granchi, gamberi, aragoste e gamberi.
  • Uova: oltre ad essere un alimento che si distingue per la ricchezza di proteine, ha anche un alto contenuto di omega 3, in particolare il tuorlo d'uovo. Secondo alcuni studi recenti, l'uovo non fa aumentare i livelli di colesterolo cattivo, quindi puoi consumarne uno al giorno.
  • Oli vegetali: sono una fonte molto ricca di omega 3, in particolare olio di semi di lino, che viene consigliato anche come integratore alimentare. Inoltre hanno un notevole contenuto di omega, olii come colza, nocciola, noce e soia.
  • Frutta a guscio: questi tipi di alimenti sono anche un'ottima fonte di grassi omega 3. Le noci più ricche di questo olio sono le noci, seguite da mandorle, nocciole e poi castagne.
  • Altri alimenti che si distinguono anche per il contenuto di omega 3 sono: semi di soia, spinaci, broccoli, cavoli, cetrioli, semi di chia, semi di salvia, olio di krill e olio di pesce.

Alimenti ricchi di acidi grassi Omega 6

L' Omega 6 è un acido grasso coinvolto in alcune funzioni essenziali come la formazione di ormoni e cellule. Ecco gli alimenti che contengono omega 6 :

  • Oli vegetali: tra questa tipologia di alimenti spicca la ricchezza di omega 6 nell'olio di cartamo o di cartamo, che possiamo assumere sia crudi che come integratore alimentare. Altri oli sono ricchi di omega 6 come olio di mais, sesamo e girasole.
  • L'uovo non si distingue solo per la sua ricchezza di omega 3 ma contiene anche un buon contenuto di quest'altro acido grasso essenziale.
  • Alcuni pesci sono anche molto ricchi di omega 6. Tra questi spiccano le sardine, la trota e il salmone, che sono anche un'ottima fonte di altri nutrienti salutari per l'organismo.
  • La carne contiene anche una notevole quantità di omega 6. Sebbene l'elenco sia lungo, le carni più ricche sono maiale, agnello, manzo e pollo.
  • Alcune noci sono anche ricche di omega 6. Questi includono noci, mandorle, nocciole e semi di girasole e di zucca.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

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