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Cibo con acidi grassi essenziali

Gli acidi grassi essenziali sono una sorta di grassi sani che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare e, quindi, deve essere fornito esternamente, cioè attraverso il cibo che mangiamo. Una dieta ricca di questi acidi grassi essenziali è vitale per avere una buona salute, poiché sono responsabili di numerose funzioni e processi di grande importanza all’interno del nostro corpo. Tra le sue funzioni evidenziamo le sostanze sintetiche come buoni colesterolo, nuove cellule e / o sostanze vasodilator.

Una dieta scarsa in acidi grassi essenziali può portarci diversi problemi nella nostra salute. Pertanto, in questo articolo di CrynazionalCri.it vi informiamo del cibo principale con acidi grassi essenziali e le sue diverse proprietà.

  1. tipi di acidi grassi essenziali e le loro proprietà
  2. alimenti ricchi di acidi grassi omega 3
  3. alimenti ricchi di acidi grassi omega 6

tipi di acidi grassi essenziali e le loro proprietà

Come abbiamo indicato, gli acidi essenziali I grassi sono presieduti da essere polinsaturi, cioè, il nostro organismo non ha la capacità di sintetizzare queste forme grasse. All’interno, troviamo due tipi principali di acidi grassi essenziali:

omega 3 (acido linolenico)

Omega 3 è un acido essenziale caratterizzato dalle sue potenti proprietà anti-infiammatorie, che hanno un’importanza vitale per prevenire malattie come l’artrite e per alleviare la sindrome premestruale. Fornisce anche un grande aiuto in alcune funzioni nervose e cerebrali.

All’interno di questo acido essenziale, troviamo altri tre sottotipi:

  • acido alfa-linolenico (ALA): è il più abbondante all’interno dell’OMEGA 3.
  • acido ecosapentaenoico (EPA): contiene vasodilatore e proprietà anticoagulanti.
  • ACQUISTO DOCOSAHEXANOICO (DHA): è un grasso essenziale per la vista, il sistema nervoso e durante la gravidanza.

omega 6 (acido linoleico)

OMEGA 6 è un acido grasso essenziale che è caratterizzato da essere molto più abbondanti nel cibo rispetto a Omega 3. Le proprietà di questo acido grasso essenziale sono abbastanza simili a quelle dell’acido linolenico, la sua L’azione anti-infiammatoria è meno potente dell’altro acido essenziale.

L’OMEGA 6 ha anche 3 sottotipi di acido grasso:

  • acido gamma linoleico (GLA): contiene proprietà anticoagulanti, antinfiammatorie e vasodilatator.
  • DOOMO-GAMMA-acido linoleico (DGLA): le sue caratteristiche sono molto simili a quelle precedenti.
  • ACCALO ARACHIDICO (AA): ha proprietà immunostimolanti, antidermatite e epatoprotettive.

Alimenti ricchi di acidi grassi omega 3

Omega 3 o acido linolenico è un acido grasso essenziale per il funzionamento di alcune parti del nostro organismo. Questi sono gli alimenti principali che contengono Omega 3:

  • Pesce blu: il cibo di animali più ricco di acido omega 3 fornisce una quantità di questo olio piuttosto interessante. Tuttavia, per non perdere le proprietà di Omega 3 è necessario che questo tipo di pesce cuocere a basse temperature. Tra i pesci blu con Omega 3 possiamo trovare sardine, acciughe, salmoni, merluzzo e aringa.
  • Pesce: questo tipo di cibo ha anche un alto contenuto di omega 3. Tra i più ricchi in questo acido sono granchi, gamberi, aragoste e gamberi.
  • uova: oltre ad essere un cibo che si distingue per la sua ricchezza proteica ha anche un alto contenuto di Omega 3, specialmente il tuorlo dell’uovo. Secondo alcuni studi recenti, l’uovo non aumenta i livelli di colesterolo cattivo, quindi può essere consumato un giorno al giorno.
  • Oli vegetali: sono una fonte molto ricca di omega 3, in particolare l’olio di semi di lino, che è raccomandato anche come integratore nutrizionale. Hanno anche un considerevole contenuto di omega, oli come canola, nocciola, noci e soia.
  • Frutti secchi: questo tipo di cibo è anche un’eccellente fonte di grasso omega 3. Il più ricco frutto secco in questo olio è i dadi seguiti da mandorle, nocciole e poi castagne.
  • Altri alimenti che evidenziano anche per contenere Omega 3 sono: soia, spinaci, broccoli, spina dorsale, cetrioli, semi di chia, semi di salvia, olio di krill e olio di pesce.

alimenti ricchi di acidi grassi omega 6

Omega 6 è un acido grasso che interviene in alcune funzioni essenziali come la formazione di ormoni e cellule. Qui sotto ti mostriamo il cibo che contiene Omega 6:

  • oli vegetali: tra questo tipo di cibo si distingue la ricchezza di Omega 6 dell’olio di cartamo o dell’Al Alazor, che possiamo prendere tanto greggio e nel supplemento alimentare. Altri oli sono ricchi di omega 6 come olio di mais, sesamo e olio di girasole.
  • L’uovo non si distingue solo per la sua ricchezza in Omega 3 ma contiene anche un buon contenuto di questo altro acido grasso essenziale.
  • Alcuni pesci sono anche molto ricchi di omega 6. Tra loro, le sardine, la trota e il salmone si distinguono, che sono anche un’eccellente fonte di altri nutrienti sani per l’organismo.
  • carne contiene anche una notevole quantità di omega 6. Sebbene l’elenco sia lungo, le carni con più ricchezza sono carne di maiale, agnello, manzo e carne di pollo.
  • Alcune noci sono anche ricche di Omega 6. Tra loro evidenziano dadi, mandorle, nocciole e tubi di girasole e zucca.

Questo articolo è semplicemente informativo, in crynazioncri.it Non abbiamo facoltà di prescrivere qualsiasi trattamento medico o eseguire qualsiasi tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare da un medico in caso di presentare qualsiasi tipo di condizione o disagio.

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