Cibo con grassi idrogenati – Evitali a tutti i costi

Affinché la nostra dieta sia totalmente sana ed equilibrata, dobbiamo includere il consumo di cibi grassi nei nostri pasti quotidiani. Ma per questo bisogna saper distinguere quali grassi sono buoni, cioè necessari per l'organismo, e quali rappresentano un pericolo per la nostra salute. In questo caso, quelli che dobbiamo evitare o limitare a tutti i costi il ​​loro consumo , sono quelli che conosciamo con il nome di grassi idrogenati.

Questi tipi di sostanze organiche non fanno proprio bene alla salute, soprattutto se le consumiamo in eccesso. Per questo motivo, in questo articolo di OneHOWTO vi mostriamo un elenco di alimenti con grassi idrogenati in modo da poterne limitare il consumo e, di conseguenza, condurre una vita più sana.

Potrebbe interessarti anche: Cosa sono i grassi trans Index

  1. Cosa sono i grassi idrogenati e che tipo di grassi esistono
  2. Effetti negativi dei grassi idrogenati sulla nostra salute
  3. Elenco degli alimenti ricchi di grassi idrogenati

Cosa sono i grassi idrogenati e che tipo di grassi esistono

I grassi idrogenati sono un tipo di acido grasso industriale che si ottiene attraverso un processo chiamato idrogenazione, in cui l'olio vegetale allo stato liquido viene trasformato in grassi solidi grazie all'aggregazione degli idrogeni. In altre parole, lo stato dell'olio vegetale viene modificato trasformando parte dei suoi grassi polinsaturi in saturi. Ecco perché questi grassi sono anche comunemente chiamati grassi trans .

In questo modo si ottiene questo composto, che ha le seguenti utilità :

  • La sua composizione mantiene gli alimenti in buone condizioni più a lungo.
  • Migliora sia il gusto che la consistenza di molti prodotti alimentari.
  • Il processo di idrogenazione con cui si ottiene questo olio risulta essere molto economico.

Per questi motivi, molti produttori dedicati al settore alimentare scelgono di utilizzare questo tipo di olio solido nella loro gamma alimentare.

Tipi di grassi negli alimenti

Oltre a questo composto grasso, troviamo anche altri tipi di grassi nei prodotti alimentari il cui consumo può essere benefico o meno per la nostra salute:

  • Grassi insaturi : questi tipi di acidi grassi sono considerati “ grassi buoni ” perché sono necessari per il corretto funzionamento del nostro organismo, purché li consumiamo con moderazione. Li possiamo trovare in alimenti come noci, avocado, olio d'oliva e salmone, tra gli altri.
  • Grassi saturi : sono considerati " grassi cattivi ", soprattutto se consumati in eccesso, in quanto possono causare problemi di salute come aumento del colesterolo cattivo, obesità e/o ipertensione, tra gli altri. Questi tipi di acidi grassi si trovano principalmente nei prodotti alimentari trasformati.

Se vuoi saperne di più, ti consigliamo il seguente articolo su Differenze tra grassi saturi e insaturi.

Effetti negativi dei grassi idrogenati sulla nostra salute

Questo tipo di acidi grassi, che troviamo in molti alimenti, sono considerati di scarso beneficio, soprattutto se consumati in eccesso, a causa dei seguenti effetti negativi sulla nostra salute :

  • Aumentano notevolmente i livelli di colesterolo cattivo e trigliceridi nel sangue.
  • Il suo consumo regolare riduce significativamente i livelli di colesterolo buono o HDL nel sangue.
  • Aumentano il rischio di malattie cardiovascolari.
  • Inoltre aumentano i livelli di glucosio nel sangue e, di conseguenza, il diabete di tipo II.
  • Se mangi troppo cibo con questa sostanza durante la gravidanza, aumenterai la probabilità di ritardare la crescita e lo sviluppo cerebrale del futuro bambino.
  • Infine, alcuni studi affermano che le persone che consumano quotidianamente grassi idrogenati hanno un rischio maggiore di soffrire di disturbi mentali come la depressione.

Elenco degli alimenti ricchi di grassi idrogenati

Se vuoi sapere quali alimenti sono ricchi di questa sostanza industriale, devi solo guardare l'etichetta dove è stato confezionato il prodotto. L'elenco degli ingredienti dovrebbe indicare che il cibo contiene grassi idrogenati o grassi trans, anche se a volte è anche contrassegnato come contenente grassi "parzialmente idrogenati". In altre occasioni, possono essere mascherati in etichetta come " grassi vegetali ", sebbene potrebbero riferirsi anche ad altri tipi di grassi saturi come i grassi di palma o di cocco.

Anche così, ecco un elenco di alimenti ricchi di questo tipo di grasso :

  • Panetteria industriale (cupcakes, ciambelle, croissant, focacce, ecc).
  • Altri dolci come biscotti e barrette di cereali.
  • Salse preparate e zuppe a busta (quelle che trovate disidratate al supermercato).
  • Popcorn: soprattutto quelli già preparati per metterli nel microonde.
  • Gelato e margarina.
  • Congelati come pizze , crocchette e crocchette , tra gli altri.
  • Spuntini e antipasti come patatine.
  • Piatti precotti come cannelloni, gnocchi, pasta e lasagne.
  • Qualsiasi prodotto considerato " fast food " come hamburger, patatine fritte, ecc.

Ora che conosci alcuni alimenti con grassi idrogenati e le loro conseguenze sulla nostra salute, potrebbe interessarti anche questo altro articolo su Quali sono i peggiori alimenti per la salute.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Alimenti con grassi idrogenati: evitali a tutti i costi , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

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