Cibo per aumentare le difese – 7 passaggi

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Lo stress, un ritmo di vita veloce e una dieta scorretta sono alcuni dei motivi per cui il nostro sistema immunitario si indebolisce e le difese del nostro corpo si abbassano. Rafforzare il sistema immunitario è fondamentale per avere forti difese, prevenire la diffusione di malattie e condurre una vita sana. Per questo, la dieta gioca un ruolo cruciale. Anche se è vero che non è l'unico fattore da tenere in considerazione, è un aspetto importante che non dobbiamo trascurare. Mantenere una dieta equilibrata e sana avvantaggia notevolmente le nostre difese, e con esse la salute generale dell'organismo. Se vuoi sapere quali sono gli alimenti per aumentare le difese , in questo articolo su questo sito ti mostriamo quelli che non possono mancare nella tua dieta.

Potrebbe interessarti anche: 5 succhi per aumentare le difese Passaggi da seguire:

uno:

ridurre il grasso

La prima cosa che dobbiamo fare per mantenere una dieta sana ed equilibrata è ridurre la quantità di grassi nella nostra dieta. È stato dimostrato che le diete ricche di grassi riducono la capacità di risposta del sistema immunitario, favorendo la diffusione di malattie.

Due:

Aumenta i latticini fermentati

I batteri che contengono i latticini, come lo yogurt , e il latte fermentato sono molto benefici per il sistema immunitario poiché aiutano a migliorare le difese e riducono la possibilità di contrarre malattie contagiose come l'influenza o il comune raffreddore.

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3:

Alimenti ricchi di vitamine

Le vitamine A, E, B e C sono essenziali per migliorare le difese immunitarie grazie alle loro proprietà e funzioni protettive per le cellule respiratorie. Gli alimenti ricchi di vitamina A aiutano a migliorare l'immunità cutanea, spiccano i cibi rossi , come pomodori, barbabietole, fragole, ciliegie; verdure verdi , come spinaci o lattuga; e altri come la carota e la zucca .

La vitamina E migliora le difese dell'organismo grazie alla sua proprietà antiossidante, quindi è molto importante incorporare nella nostra dieta alimenti che la contengono, come olio di oliva, girasole o soia , noci , cereali, germe di grano, asparagi e verdure a foglia verde.

All'interno del complesso vitaminico B, B1, B2, B5 e B12 spiccano per aumentare le difese immunitarie, e si trovano in alimenti come lievito di birra, cereali, latticini, carne e fegato, frutta e verdura, soia , pesce, uova e verdure , specialmente.

L'aggiunta di vitamina C alla nostra dieta è fondamentale per la formazione dell'interferone, una proteina necessaria per il corretto funzionamento del sistema immunitario. Si trova soprattutto negli agrumi come arancia, pompelmo, limone, ecc., e in altri alimenti come fragole, kiwi, pesche, pere, mele, pomodori, albicocche, verdure a foglia verde (broccoli, cavoli, peperoni. ..) e nelle patate .

4:

Minerali che aumentano le difese

Zinco, manganese, rame e selenio sono minerali che favoriscono il miglioramento delle difese immunitarie. La sua carenza può causare una diminuzione dell'attività batterica e una debolezza degli anticorpi del sistema immunitario, consentendo l'ingresso di virus e agenti tossici.

Lo zinco si trova in alimenti come cereali integrali, frutti di mare, legumi, formaggi stagionati, noci, uova, latticini, semi di zucca, carne e pesce.

Manganese e rame in noci e legumi, in particolare.

E il selenio appare in alimenti come carne, pesce, uova, frutta e verdura, frutti di mare e cereali.

5:

Cibi ricchi di ferro

È essenziale ingerire ferro per rafforzare il sistema immunitario e prevenire l'insorgenza di anemia. Lo troviamo, soprattutto, nei legumi come lenticchie , uova, pesce, fegato, carne e verdure come spinaci e bietole .

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6:

Aglio e cipolla

L'aglio ha importanti proprietà antibatteriche e antivirali , quindi favorisce la guarigione delle infezioni e aumenta le difese immunitarie. Completa le tue diete con spicchi d'aglio per migliorare il sistema immunitario e aggiungere un tocco di sapore al cibo.

La cipolla , nel frattempo, aiuta a combattere le malattie respiratorie , come faringiti, laringiti o bronchiti. È un potente sistema immunitario naturale che non può mancare nella nostra dieta per migliorare le difese.

7:

Oltre agli alimenti per migliorare le difese già citati, ve ne sono altri che favoriscono anche il sistema immunitario, come funghi , funghi e miele . Ricordarsi di bere almeno 2 litri di liquidi al giorno per rafforzare il funzionamento del sistema immunitario.

Introduci tutti questi alimenti nella tua dieta e goditi forti difese e una vita sana.

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Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

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