Ciò che le vitamine hanno il mango – elenca e i suoi benefici

La frutta fresca è una fonte di vitamine di cui il tuo corpo ha bisogno ogni giorno. Ad esempio, i mango, oltre al sapore delizioso che producono quando li metti in bocca, hanno molte vitamine che possono rafforzare e giovare al tuo organismo.

In questo articolo di OneHOWTO vogliamo mostrarti quali vitamine sono contenute nei manghi maturi o verdi e in che modo apportano benefici al tuo corpo. Quindi, se sei interessato a conoscere le vitamine in questo frutto tropicale e sapere come ti avvantaggia, continua a leggere e sicuramente non esiterai a includerlo nella tua dieta.

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  1. Vitamine del mango e loro benefici
  2. Mango Vitamina A
  3. Vitamine del gruppo B
  4. Mango Vitamina C
  5. Vitamina D
  6. Vitamina E nel mango
  7. vitamina K
  8. Minerali di mango e loro benefici

Vitamine del mango e loro benefici

Il frutto del mango ha una serie di sostanze nutritive che puoi sfruttare per fornire al tuo corpo un buon funzionamento. Tra questi nutrienti spiccano una serie di vitamine che possono aiutarti a svolgere in modo adeguato tutte le tue funzioni vitali e condurre una vita sana. I principali nutrienti nei mango includono ferro, calcio, sodio, rame e fibre, oltre a varie vitamine. Quali sono le vitamine nel mango? Prendi nota:

  • Vitamina A
  • Vitamine del gruppo B
  • Vitamina C
  • Vitamina D
  • Vitamina E

Grazie a tutti questi nutrienti, questo frutto ha proprietà che ci portano grandi benefici. Se ti stai chiedendo cosa prevenga il mango in termini di problemi di salute, prendi nota dei benefici del mango maturo e verde :

  • Migliora la salute degli occhi: può aiutare a prevenire i problemi legati alla vista e migliorarne alcuni, facilitandone il trattamento.
  • Protegge la pelle: i tessuti sfruttano gran parte delle proprietà della vitamina A, compresi capelli e unghie, che grazie ad essa rimangono sani e forti.
  • Stimola le difese: il gran numero di vitamine che questo frutto tropicale possiede fanno molto bene al tuo organismo, in quanto sono potenti antiossidanti che aiutano il tuo sistema immunitario a funzionare correttamente.
  • Previene i problemi cardiaci: grazie al fatto che questo frutto contiene vitamine, fibre e potassio, può aiutarci nella prevenzione dei problemi del sistema circolatorio, principalmente del cuore.
  • Regola il transito intestinale: grazie al suo contenuto di fibre e acqua, può aiutare a combattere la stitichezza.
  • Il mango fa bene alle ossa: soprattutto grazie alla vitamina K, questo frutto aiuta a rafforzare le ossa, che sono una delle strutture più importanti dell'organismo.
  • Aiuta a perdere peso: il frutto del mango può aiutarti a perdere peso se lo mangi correttamente. Puoi saperne di più sull'argomento in questo altro articolo sul dubbio: il mago ingrassa?

Per ulteriori informazioni sulle vitamine del mango, così come sugli altri nutrienti che contiene e sui suoi benefici, ti consigliamo di leggere questo altro articolo di OneHOWTO sulle proprietà del mango per la pelle.

Di seguito ti mostriamo come le vitamine del mango possono apportare benefici al tuo organismo, descrivendo i principali vantaggi che ciascuna vitamina fornisce.

Mango Vitamina A

I manghi sono una grande fonte di vitamina A. Questa vitamina, detta anche retinolo se deriva da proteine ​​animali e carotenoidi se deriva da proteine ​​vegetali (essendo quindi provitamina A), è necessaria per il tuo organismo quotidianamente. Questo protegge la salute della retina, aiuta contro lo sviluppo dei tessuti molli e delle ossa e dei denti. Questo nutriente, che è un ottimo antiossidante, ha anche un impatto significativo sulla pelle. Questi sono i principali benefici della vitamina A per il nostro organismo:

  • Rafforza il sistema immunitario grazie al fatto che aumenta la produzione di difese e stimola la risposta degli anticorpi contro gli agenti patogeni, che potrebbero causare qualche danno all'organismo.
  • Questa vitamina ha un ruolo molto importante a livello cellulare, poiché aiuta la crescita e la riparazione delle cellule dei capelli e delle unghie , nonché dei denti e delle ossa, della pelle e della vista. Ciò garantisce che ossa, denti, unghie e capelli rimangano sani e forti e crescano correttamente, oltre a promuovere una buona salute degli occhi e prevenire malattie come cecità, glaucoma o cataratta.
  • Agisce come antiossidante , disintossicando il nostro corpo e proteggendo le cellule.
  • Proteggendo la pelle , aiuterai a prevenire problemi come herpes, psoriasi, eczema, acne o dermatiti, o a prevenire focolai se soffri già di queste condizioni.

Scopri di più Alimenti ricchi di vitamina A in questo altro post.

Vitamine del gruppo B

Le vitamine del gruppo B sono particolarmente importanti per il tuo corpo, poiché oltre a fornire energia, ti forniscono molti altri benefici. Nel mango spiccano le vitamine B6, B9 e B12, ma contiene anche le vitamine B1, B2, B5, B6 e B7. I principali benefici delle vitamine del gruppo B presenti nei mango sono:

  • La vitamina B6 è spesso utile per prevenire la nausea e l'ipertensione , inoltre aiuta a ridurre il dolore premestruale. Ecco perché è solitamente indicato nelle donne in gravidanza per i grandi benefici che apporta durante questa fase.
  • Aiuta a migliorare la funzione digestiva. Favorendo il transito intestinale , producendo succhi gastrici, metabolizzando meglio il cibo e favorendo la secrezione della bile, rende la digestione meno gravosa e un migliore assorbimento dei nutrienti. Inoltre, questo gruppo di vitamine aiuta a sgonfiare l'intestino.
  • Queste vitamine sono particolarmente importanti per il cervello. Aiutando a migliorare la cognizione , contribuisce a un migliore funzionamento e conservazione del cervello, nonché dei suoi neurotrasmettitori. Infatti, queste vitamine sono consigliate anche per migliorare gli stati depressivi o di decadimento.
  • Aiutano ad avere una visione migliore . In questo modo puoi prevenire la cataratta, la miopia o una certa degenerazione della vista.

Scopri di più Alimenti ricchi di vitamina B.

Mango Vitamina C

Sicuramente hai mai sentito parlare della vitamina C, ed è uno dei nutrienti più conosciuti per i grandi benefici che apporta all'organismo. Da anni questa vitamina è stata associata alla prevenzione e al recupero da un raffreddore, ma sono molti altri i benefici che apporta al nostro organismo. In sintesi, questi sono i principali benefici della vitamina C del mango :

  • La vitamina C è stata correlata alla produzione di collagene , aiutando così la guarigione ottimale della pelle, migliorandone la compattezza e prevenendo l'invecchiamento precoce.
  • Come la vitamina A, ha proprietà antiossidanti che proteggono le cellule, aiutandoti così a combattere i radicali liberi nel tuo corpo.
  • Aumenta le difese dell'organismo , aiutando così il sistema immunitario a combattere le malattie. Per questo motivo, si dice che aiuti a prevenire il raffreddore, e in realtà aiuta molto di più.
  • Aiuta a facilitare l'assorbimento di altre vitamine e altri nutrienti.

Il mango ha vitamina C, ma ci sono molti altri alimenti ricchi di vitamina C che puoi scoprire qui.

Vitamina D

La vitamina D, nota come vitamina del sole , fornisce anche grandi benefici al nostro corpo, simili ai benefici delle vitamine sopra descritte. Possiamo riassumere che questi sono i principali benefici della vitamina D che ci aiutano a produrre naturalmente mango e altri alimenti:

  • Rafforza il sistema immunitario , aiutando il tuo corpo a combattere batteri, virus e altri agenti patogeni.
  • Aiuta ad assorbire altre vitamine e minerali, come fosforo e calcio. Inoltre, proprio per il suo ruolo nell'assorbimento e nella fissazione del calcio, questa è una delle vitamine del mango che aiutano a rafforzare le ossa .
  • Migliora il sistema nervoso . Gli impulsi nervosi dipendono da gran parte di questa vitamina, quindi consumarla aiuterà il sistema nervoso a funzionare meglio.
  • Mantiene i livelli di pressione sanguigna in uno stato ottimale.
  • La vitamina D mantiene la pelle idratata e sana , quindi ci aiuta ad avere una pelle radiosa e sana, che può così mantenere perfettamente la funzione di protezione del nostro corpo.
  • Aiuta a mantenere i capelli sani e forti e aiuta a prevenire la caduta.

Scopri di più su come aumentare la vitamina D in modo naturale con questo altro articolo di un HOWTO.

Vitamina E nel mango

La vitamina E svolge funzioni simili a quelle della vitamina A e C. È conosciuta come la vitamina della vita e della giovinezza perché è un potente antiossidante. Questi sono i principali benefici della vitamina E , che puoi trovare in quantità nella frutta come il mango.

  • Aiuta a combattere le infezioni , grazie al fatto che aumenta le difese dell'organismo.
  • Favorisce la guarigione , allo stesso modo della vitamina C.
  • Protegge le membrane dei muscoli, dei nervi e del sistema cardiovascolare. Aiuta anche i globuli rossi ad avere una vita più lunga e più sana.
  • La vitamina E è essenziale , poiché le cellule interagiscono tra loro utilizzandola.
  • Alcuni organi hanno bisogno di questa vitamina per funzionare correttamente, questo è il caso del fegato, dei polmoni e del cuore, che sfruttano appieno le proprietà della vitamina E. Questo accade perché questa vitamina riduce le tossine e i radicali liberi e previene i problemi legati al sangue pressione.

Scopri di più Alimenti ricchi di vitamina E qui.

vitamina K

Molte persone non tengono conto dell'importanza della vitamina K per l'organismo, ed è una vitamina che per molti passa inosservata ma è necessaria per il corretto funzionamento dell'organismo. Questi sono i benefici della vitamina K , che possiamo trovare nei mango:

  • Aiuta a proteggere il cuore , perché aiuta il sangue a coagulare correttamente, aiutando a prevenire gravi emorragie, e può prevenire l'indurimento delle arterie e delle pareti del cuore aiutando a mantenere il calcio fuori da esse.
  • È una buona vitamina per le ossa. È in grado di distribuire il calcio nei luoghi più idonei affinché l'organismo possa utilizzarlo nel modo più ottimale possibile. La vitamina K, in particolare, aiuta a fissare il calcio nelle ossa e nei denti .
  • Poiché aiuta la coagulazione del sangue, come abbiamo già accennato, aiuta le ferite a guarire e guarire più velocemente.

Minerali di mango e loro benefici

Ora che sai quali vitamine ha il mango ea cosa serve , parliamo un po' dei minerali che possiamo trovare nel frutto del mango . Questa, oltre a contenere tutte queste vitamine, possiede anche una grande quantità di minerali, come ferro, calcio, sodio e rame, che agiscono a beneficio del nostro organismo. In sintesi, segnaliamo che i benefici del mango per la salute grazie a questi minerali sono:

  • Il ferro fornisce energia, migliora la circolazione sanguigna e le condizioni del sangue, oltre a rafforzare il tuo sistema immunitario, aumentando le tue difese in modo che possano combattere contro agenti patogeni in grado di causare malattie nel tuo corpo.
  • Il calcio , come probabilmente saprai, è principalmente necessario per mantenere ossa e denti sani e forti.
  • Il sodio è usato per controllare i fluidi corporei e la pressione sanguigna.
  • Il rame è il principale responsabile del mantenimento della salute dei capelli.

Infine, dopo aver saputo tutto questo e soprattutto se hai dubbi del tipo "e se mango un mango tutti i giorni?", ti invitiamo a scoprire anche le proprietà, gli effetti collaterali e le controindicazioni del mango africano, che è uno dei più comune nei supermercati e nei mercati.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Che vitamine contiene il mango , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

Bibliografia

  • Wall-Medrano, A., Olivas-Aguirre, FJ, Velderrain-Rodríguez, GR, González-Aguilar, A., Rosa, LA, López-Díaz, JA e Álvarez-Parrilla, E. (2015). Il mango: aspetti agroindustriali, valore nutritivo/funzionale ed effetti sulla salute. Nutrizione ospedaliera , 31 (1), 67-75.
  • Da Cibo, C., Sport, C., Calorie, I., Fisico, T. e Fitness, Benefici VT di Mango.
  • ORDOÑEZ-SANTOS, LE, & YOSHIOKA-TAMAYO, LS (2012). Cinetica di degradazione termica della vitamina C nella polpa di mango (Mangifera indica L). Vitae , 19 (1), S81-S83.

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