Come abbassare la febbre senza farmaci

Recupera la temperatura corporea senza la necessità di assumere farmaci ! Ci sono molte situazioni che possono portare ad un aumento della temperatura corporea, come avere il raffreddore, l'influenza o altre situazioni come essere molto stanchi. Questo sbalzo di temperatura fa sentire il nostro corpo debole e senza forze, quindi dobbiamo prendercene cura affinché si riprenda e funzioni di nuovo al suo massimo livello. Siamo abituati a prendere medicine ogni volta che ci sentiamo male, ma cosa c'è di salutare in questa pratica?

Ci sono alcune condizioni del nostro corpo che possono migliorare senza assumere sostanze chimiche e la febbre è una di queste. In questo articolo su questo sito web ti diremo come abbassare la febbre senza farmaci in modo da poter guarire il tuo corpo in modo naturale senza la necessità di ingerire alcun prodotto farmaceutico.

Potrebbe interessarti anche: Come sapere se hai la febbre senza termometro Indice

  1. Abbassa la temperatura corporea
  2. Cambia la tua dieta per abbassare la febbre
  3. Rimedi casalinghi per ridurre la febbre
  4. Quando andare dal dottore
  5. Altri consigli per sbarazzarsi della febbre

Abbassa la temperatura corporea

Per abbassare la febbre senza farmaci , la prima cosa che dobbiamo fare è cercare di controllare la nostra temperatura corporea e, per questo, uno dei trucchi più efficaci e facili da fare è fare il bagno con acqua tiepida. Questa temperatura stabilizzerà quella del corpo del malato e, quindi, farà in modo che, a poco a poco, scenda. Soprattutto: l'acqua non deve MAI essere completamente fredda perché uno sbalzo di temperatura non è consigliabile, meglio farlo gradualmente.

Un altro modo per controllare la temperatura è indossare calze umide di notte. Vanno immersi in acqua fredda e lunghi fino alle caviglie, in questo modo sarà possibile bilanciare meglio il calore del corpo e stabilizzarlo. Bagnare questi calzini, strizzarli per eliminare l'acqua in eccesso e posizionarli sui piedi della persona con la febbre; quindi coprili con altri calzini di lana in modo che siano isolati e non bagnino il letto. Quando abbiamo i piedi freddi riusciamo a migliorare il flusso sanguigno e, quindi, ad attivare il nostro corpo, qualcosa di perfetto per far funzionare le nostre difese e combattere la febbre in modo naturale .

Un asciugamano umido può anche essere una buona tecnica per abbassare la temperatura. Dovrai prendere 1 asciugamano dalle mani e immergerlo in acqua fredda, strizzarlo e avvolgerlo attorno alla testa della persona malata. Dopo qualche minuto, tiralo fuori e avvolgi altre parti del corpo come collo, caviglie e polsi. Soprattutto, è importante che tu abbia solo una parte del corpo inumidita per evitare che diventi troppo fredda; Quello che cerchiamo è di abbassare progressivamente il calore del vostro corpo.

Cambia la tua dieta per abbassare la febbre

Per abbassare la febbre senza farmaci, è anche importante prestare attenzione alla dieta che seguiamo perché, come già sappiamo, siamo ciò che mangiamo e le sostanze nutritive che trarremo vantaggio dai nostri pasti ci aiuteranno ad essere più forti per essere in grado di combattere questa condizione. Quindi, tra tutti gli alimenti per curare la febbre, quelli che non possono mancare sono i seguenti:

Frutta e verdura

Sono opzioni alimentari molto salutari perché ci forniscono grandi dosi di vitamine e minerali, oltre ad essere ricche di acqua. Di tutti quelli ricchi di vitamina C sono i più consigliati perché questo nutriente aiuta a rafforzare le nostre difese e ci permette di essere più forti e pronti a combattere qualsiasi malattia.

ingredienti a basso contenuto di grassi

Si raccomanda di evitare nei giorni in cui si ha la febbre di mangiare cibi molto pesanti o grassi perché per metabolizzare questi prodotti il ​​nostro organismo deve lavorare di più. La cosa migliore in questi giorni è aiutare l'energia del tuo corpo a concentrarsi, essenzialmente, sul recupero e, quindi, non dovresti saturarla eccessivamente in altri aspetti come il cibo o l'esercizio fisico.

proteine ​​sane

Il pollo, ad esempio, è un'opzione molto nutriente e povera di grassi (purché al forno o alla griglia) e, quindi, è un piatto perfetto per riempire l'organismo di vitamine e minerali senza che il nostro stomaco soffra. . Altre opzioni come uova o pesce sono ideali anche per eliminare la febbre in modo naturale .

Bevi molta acqua

È fondamentale mantenersi adeguatamente idratati durante i giorni di febbre perché questa condizione può causare disidratazione e, quindi, aggravare i sintomi. Bere 2 litri di acqua al giorno e mangiare cibi come succhi di frutta o zuppa di pollo sono opzioni perfette per mantenere il tuo corpo in perfette condizioni e abbastanza forte da affrontare questa condizione.

Rimedi casalinghi per ridurre la febbre

Ci sono anche alcuni rimedi casalinghi che possono aiutarti ad abbassare la febbre e farti sentire molto meglio senza dover assumere alcun medicinale. Tra tutti, gli infusi si distinguono da soli perché sono bevande naturali che possiamo preparare in casa e sono composte da ingredienti con proprietà che ci aiuteranno a migliorare la nostra salute. Con questi infusi potrai idratare il tuo corpo e riempirlo di componenti ottimali per sconfiggere la malattia, quindi assicurati di provarli!

Tra i migliori infusi per la febbre , segnaliamo i seguenti:

  • Infuso di girasole : aiuta ad abbassare la temperatura corporea e, per questo, dovrai utilizzare i petali essiccati di questo fiore e fare con loro un infuso.
  • Infuso di timo e camomilla : la camomilla aiuta a ridurre l'infiammazione e il timo agisce come antisettico, quindi i due insieme miglioreranno la tua salute in modo molto efficace.
  • Infuso di scorza d'arancia : questo agrume ci fornirà una grande quantità di vitamina C, ideale per rafforzare le nostre difese.

Poi c'è anche un altro rimedio ideale per abbassare la temperatura: cipolla e patata. Questi ingredienti hanno proprietà antinfiammatorie che ci aiuteranno a migliorare la nostra salute e ci aiuteranno a migliorare più velocemente; Per fare questo, devi tagliare delle fette di questi alimenti e posizionarle sulla pianta dei piedi. Metti dei calzini per un migliore supporto e lasciali durante la notte, vedrai come ti svegli molto meglio!

Se vuoi saperne di più, consulta questo altro articolo su questo sito su Come abbassare la febbre in modo naturale.

Quando andare dal dottore

Sebbene su questo sito abbiamo appena indicato alcuni buoni modi per poter abbassare la febbre senza farmaci , la verità è che ci sono alcuni segnali che potrebbero indicare che il tuo stato di salute è un po' più grave e, quindi, l'ideale è che vai da un medico per un controllo e ti dica il modo migliore per affrontare questa condizione.

Dovresti sapere che la temperatura media degli adulti è di solito intorno ai 37ºC e, nel caso dei bambini, è solitamente di 38ºC; quindi, nel caso in cui sia presente una temperatura maggiore di questa, è che hanno i decimi o la febbre. Si raccomanda che se è un bambino che soffre di questa condizione, vada sempre dal pediatra per poter controllare la situazione e che non peggiori; Nel caso degli adulti, se si raggiungono i 40ºC si consiglia di rivolgersi anche a uno specialista in quanto si tratta di un aumento significativo che deve essere curato immediatamente.

Oltre a questo, ci sono anche altri segnali che possono avvertirti della necessità di andare da un medico quando hai la febbre :

  • convulsioni
  • Respirazione difficoltosa
  • rigidità del collo
  • Mal d'orecchi
  • Eruzione cutanea

In questo altro articolo su questo sito web ti diamo tutti i consigli per abbassare la febbre di un bambino.

Altri consigli per sbarazzarsi della febbre

Oltre a tutto ciò che ti abbiamo indicato, dovresti sapere che ci sono ancora altri trucchi che ti aiuteranno a curare la febbre e che, a poco a poco, il malato può sentirsi meglio. La prima cosa è che gli indumenti che si indossano siano sempre leggeri , cioè evitare indumenti di lana o molto spessi che trattengono solo il calore e, quindi, impediscono l'equilibrio. È meglio optare per capi freschi che consentano la traspirazione e riducano il calore corporeo.

Anche il riposo è essenziale per combattere questa condizione. Pensa che il tuo corpo sta combattendo contro un'aggressione che ti fa stare male e, quindi, devi risparmiare tutte le forze per superarla e permettere la tua guarigione. Per questo motivo tutta l'energia che hai immagazzinato va utilizzata solo per curarti e, quindi, non dovresti fare sforzi extra o metterti sotto pressione: riposa tra le 24 e le 72 ore e vedrai quanto velocemente migliorerai.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come abbassare la febbre senza farmaci , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Salute della famiglia.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...