Come aiuta l’olio d’oliva per la salute – 6 passi

La dieta mediterranea ha un protagonista protagonista, l'olio d'oliva, alimento essenziale che è stato riconosciuto come il grasso più salutare. Tuttavia, non tutti gli oli d'oliva sono uguali, dovremmo sempre scegliere l'olio extravergine di oliva. La Spagna è il primo produttore mondiale con il 34% della produzione. Qui spieghiamo i benefici per la salute dell'olio d'oliva .

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sull'olio d'oliva Passi da seguire:

uno:

L'olio extravergine di oliva è quello che si ottiene solo con procedimenti meccanici in condizioni che non producono alterazioni dell'olio e che non ha subito alcun tipo di trattamento chimico. Ciò significa né più né meno che l'oliva è stata presa, è stata spremuta e il succo è stato tolto. In questo modo, solo il lavaggio delle olive in acqua fredda (fino a 32º) mantiene intatte le loro proprietà (aromi, conservanti…) con l'inconveniente che estraggono meno succo che se vengono riscaldate a più di 70º. In questo caso otteniamo più olio, ma non avrà più tanta qualità o tante proprietà salutari .

Due:

Assumere olio d'oliva è mangiare salute: protettori cardiovascolari, antiossidanti. È l'olio vegetale più ricco di acidi grassi monoinsaturi, principalmente acido oleico, che protegge dall'arteriosclerosi e dalle malattie coronariche.

3:

Inoltre, l'olio di oliva nello stomaco è il grasso più tollerato: non favorisce il reflusso esofageo e protegge la mucosa, previene la stitichezza e potenzia le proprietà depurative del fegato.

4:

L'olio d'oliva è anche un alimento antiossidante grazie al suo contenuto di polifenoli (soprattutto oleuropeina) e vitamina E. Migliora anche la mineralizzazione delle ossa . Questo, unito al fatto che è l'olio che cambia di meno una volta riscaldato, lo rende la scelta perfetta da bere crudo e anche per cucinare. Dobbiamo solo assicurarci che durante la frittura non faccia fumo.

5:

L'olio d'oliva è delicato e ha tre nemici da evitare: il calore, la luce e la temperatura. Pertanto, deve essere tenuto ben chiuso in un luogo fresco e privo di umidità. Non è consigliabile conservarlo a lungo, soprattutto se aperto.

6:

L'olio d'oliva sta guadagnando sempre più popolarità anche come prodotto di bellezza. Quello che fa per il tuo corpo all'interno come prodotto nutritivo, lo fa per il tuo corpo all'esterno come aiuto di bellezza. Uno dei benefici di bellezza dell'olio d'oliva ha a che fare con i tuoi capelli. Il modo migliore per usare l'olio d'oliva sui capelli è farne un balsamo. Il processo è semplice, ma i vantaggi sono gratificanti.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come l'olio d'oliva aiuta la tua salute , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

Consigli

  • Le olive vengono raccolte tra ottobre e febbraio. Prima vengono raccolti, più sono verdi e meno succo (fruttato) danno. Più tardi vengono raccolte, più nere, mature e untuose, morbide e gialle sono le olive.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...