Come alleviare i piedi gonfi in gravidanza – 6 passi

Immagine: www.medicalpress.es

Il gonfiore del piede è un problema molto comune sofferto dalle donne in gravidanza , che di solito peggiora durante le ultime settimane di gravidanza, che si manifesta a causa di un eccessivo accumulo di liquidi nei tessuti. Questa condizione è chiamata edema e a causa dell'aumento del volume del sangue in gravidanza, si verifica ritenzione di liquidi che finisce per causare gonfiore in questa parte del corpo, così come nelle caviglie e nelle mani. Nel seguente articolo su questo sito ti mostriamo le soluzioni più efficaci per alleviare i piedi gonfi durante la gravidanza , prendi nota!

Potrebbe interessarti anche: Come sgonfiare i piedi Passaggi da seguire:

uno:

Innanzitutto, è opportuno chiarire che il gonfiore ai piedi e alle caviglie durante la gravidanza è una condizione comune e che non deve influire sulla salute del bambino. Diventa però un sintomo preoccupante e necessita di un consulto medico quando il gonfiore è molto grave, eccessivo e doloroso o si manifesta in altre parti del corpo come il viso o gli occhi. Detto questo, non dimenticare di visitare il tuo medico per escludere possibili problemi di salute più gravi.

Due:

Nel compito di alleviare i piedi gonfi in gravidanza , tenerli sollevati mentre si riposa o si dorme aiuterà a ridurre l'infiammazione perché in questa posizione è favorita la circolazione sanguigna. Allo stesso modo, se lavori seduto, prova a usare uno sgabello per sostenerli ed evita di incrociare le gambe o di passare troppo tempo nella stessa posizione. Idealmente, dovresti allungare le gambe frequentemente e fare una breve passeggiata ogni 20 minuti circa.

Immagine: Bellezaslatinas.com

3:

Evita di condurre una vita sedentaria e fai un esercizio moderato per attivare la circolazione e ridurre il gonfiore dei piedi . La camminata quotidiana, il nuoto, lo yoga o le attività a basso impatto come l' acquafitness sono molto benefiche per la tua salute e quella del tuo bambino. Ti aiuterà anche a mantenerti in forma, a sentirti meno stanco e a favorire il tuo sistema cardiovascolare.

Immagine: www.crecerfeliz.es

4:

Una dieta sana che ti aiuti a rimanere entro i limiti di peso appropriati e bere molta acqua è essenziale. Consumare almeno 8 bicchieri d'acqua al giorno ti permetterà di controllare la ritenzione di liquidi e, quindi, di ridurre il gonfiore ai piedi e alle caviglie. Vedi l'articolo Come evitare la ritenzione di liquidi in gravidanza per maggiori dettagli.

Immagine: digital.medioseusa.es

5:

Oltre ad alleviare i piedi gonfi , è fondamentale indossare calzature adeguate che riducano le possibilità di subire altri traumi muscolari, poiché durante la gravidanza sia i muscoli che i legamenti si ammorbidiscono e sono più deboli. Devi scegliere una scarpa larga, che non opprima il piede e che offra un buon supporto. Evitare l'uso di calzini o calze che stringono le gambe in quanto peggiorano la circolazione del flusso sanguigno.

Immagine: clinovapodologia.wordpress.com

6:

Una buona soluzione naturale per ridurre il gonfiore e il disagio che provoca sono i pediluvi caldi o freddi quotidiani. Riempi una bacinella con acqua calda o fredda, versa un po' di sale grosso, immergi i piedi per circa 15 minuti e massaggiali con movimenti delicati e circolari. Se non puoi farlo da solo, chiedi a qualcuno di aiutarti con questo compito.

Immagine: www.mickelzen.com

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come alleviare i piedi gonfi durante la gravidanza , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Salute della famiglia.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...