Come alleviare il dolore del tunnel carpale – rimedi efficaci

Se il tuo lavoro ti richiede di passare lunghe ore a digitare al computer o trascorri molto tempo a fare le faccende domestiche, potresti aver notato dolore persistente al palmo della mano e al polso , spesso accompagnato da un leggero formicolio e sensazione di debolezza nel la zona. Suona un campanello? In tal caso, potresti riscontrare i sintomi della sindrome del tunnel carpale (STC) , popolarmente nota come "malattia del segretario".

Sebbene sia vero che la sindrome del tunnel carpale colpisce più le donne che gli uomini, soprattutto tra i 40 ei 50 anni, chiunque è suscettibile a questa condizione. Per questo, in OneHOWTO, ti spieghiamo come alleviare il dolore del tunnel carpale con i rimedi, i trattamenti e gli esercizi più efficaci per proteggere i tuoi muscoli e lenire il disagio.

Potrebbe interessarti anche: Come prevenire la sindrome del tunnel carpale Indice

  1. I sintomi della sindrome del tunnel carpale
  2. Suggerimenti per alleviare il dolore al tunnel carpale
  3. Rimedi casalinghi per il dolore al tunnel carpale
  4. esercizi del tunnel carpale

I sintomi della sindrome del tunnel carpale

La sindrome del tunnel carpale si verifica quando eseguiamo movimenti ripetitivi con la mano per un lungo periodo di tempo: quando suoniamo uno strumento, scriviamo o stiriamo, si produce pressione sui nervi della faccia anteriore del polso . Molte volte, questa pressione può causare un'infiammazione che restringe il tunnel carpale e preme sul nervo mediano, che è responsabile della mobilità e della sensibilità, molto rapidamente. Anche le persone che soffrono di ipotiroidismo o diabete sono suscettibili a questo disturbo.

I sintomi più comuni della sindrome del tunnel carpale sono:

  • Formicolio sempre più intenso
  • debolezza della mano
  • Difficoltà a raccogliere e/o spostare oggetti
  • sensazione di spilli e aghi
  • Dolore persistente al polso che si diffonde in tutta la mano e le dita

A seconda della gravità di questi sintomi, è meglio consultare un medico per escludere altre possibili patologie.

Suggerimenti per alleviare il dolore al tunnel carpale

Se ritieni che il disagio sia ancora lieve e non rappresenti un grande impedimento, puoi provare i seguenti suggerimenti per alleviare il dolore del tunnel carpale:

  • Riposo : è importante riposare la mano per alcuni giorni ed evitare di fare movimenti che potrebbero peggiorare la lesione. Immobilizzare il polso con una stecca può aiutare a proteggere l'area e prevenire la flessione. Se lavori per ore davanti al computer, può anche essere utile fare delle pause di tanto in tanto per rilassare il polso ed evitare sforzi eccessivi.
  • Idroterapia : l'idroterapia è uno strumento molto utile per curare alcune patologie, poiché l'uso dell'acqua produce sollievo muscolare. Metti la zona interessata in acqua calda per qualche minuto, poi cambia la temperatura e lascia la bambola sotto l'acqua fredda per qualche altro minuto. Ripeti questa azione alcune volte al giorno finché non noti un miglioramento. Il cambiamento di temperatura aiuterà a promuovere la circolazione sanguigna nell'area e rilasserà i muscoli.
  • Creme antinfiammatorie : l'applicazione di una crema con proprietà antidolorifiche può ridurre l'infiammazione e alleviare la pressione sul muscolo. Massaggia con cura il polso dopo aver applicato l'unguento, facendo movimenti circolari intorno all'area, e lascia che faccia effetto.

Rimedi casalinghi per il dolore al tunnel carpale

Ci sono molti alimenti e piante che, grazie alle loro proprietà antinfiammatorie, sono molto utili per condizioni come questa. Ti insegniamo come preparare degli unguenti che ti aiuteranno ad alleviare la pressione muscolare causata dalla sindrome del tunnel carpale, prendi nota!

  • Zenzero e menta – Lo zenzero è uno degli alimenti antinfiammatori naturali più popolari e per una buona ragione. Da oneHOWTO, ti consigliamo di aggiungere un paio di cucchiai di radice di zenzero in un bicchiere d'acqua e poi aggiungere qualche rametto di menta (altro ottimo antinfiammatorio naturale). Una volta preparato l'infuso, lasciatelo raffreddare in frigorifero per mezz'ora e quando lo tirerete fuori sarà pronto per bagnare un impacco e applicarlo sulla zona interessata. Se ti piace il gusto dello zenzero, puoi anche bere infusi o succhi di questa pianta insieme ad un altro frutto: la mela o l'ananas sono i nostri preferiti.
  • Rosmarino : Forse non lo sai, ma il rosmarino è una pianta molto ricca di principi attivi e ha proprietà antinfiammatorie, antisettiche e antiossidanti. Fate un infuso con un paio di foglie di rosmarino e, ancora una volta, bagnate un impacco da applicare sul polso.
  • Infuso all'erba di San Giovanni : se conosci questa pianta, saprai che è uno dei rimedi naturali più consigliati per l'ansia e la depressione. Ebbene, oggi scopriamo che l'erba di San Giovanni è anche un ottimo antinfiammatorio, quindi un leggero massaggio della zona inferiore del palmo della mano con questa pianta può essere molto utile.
  • Fiori di olmaria : conosciuta anche come la regina dei prati, questa pianta ha proprietà antinfiammatorie, antisettiche e persino analgesiche. Scaldare un bicchiere d'acqua con un paio di cucchiai di fiori di olmaria e applicare un panno umido sul polso finché non si raffredda.

esercizi del tunnel carpale

Esistono numerosi esercizi che possono aiutare ad alleviare il dolore del tunnel carpale e migliorare l'elasticità dei muscoli flessori . Il bello di questi allungamenti è che anche se non hai la sindrome del tunnel carpale, sono molto utili per i tuoi muscoli e possono aiutare a prevenire lesioni future . Approfitta quindi delle tue pause di lavoro e segui alcuni di questi suggerimenti.

Massaggia e allunga i muscoli dell'avambraccio

Inizia dal gomito e procedi con cautela fino al polso. Quindi, allunga un braccio con il palmo rivolto verso l'alto e, con la mano opposta, fletti delicatamente il lato dorsale del palmo, notando come funzionano i muscoli del polso.

L'importanza del movimento

Anche se non dovresti fare movimenti bruschi ed è importante evitare sforzi eccessivi, ci sono esercizi di mobilità che possono essere molto benefici per i tuoi muscoli. Ad esempio, qualcosa di semplice come stringere le mani per trenta secondi può fare molto per rilassare i muscoli e migliorare il flusso sanguigno. Un altro consiglio è quello di premere i pugni chiusi per alcuni secondi prima di aprire il palmo della mano e allungare le dita, lavorando così varie zone della mano e dell'avambraccio.

non dimenticare le dita

Quello che segue è uno degli esercizi per il tunnel carpale che dà i migliori risultati, poiché allunga tutti i muscoli della zona e allevia il dolore causato dall'eccessiva pressione. Unisci tutte le dita della mano colpita e posiziona un elastico attorno ad essa. Quindi, allarga lentamente le dita e ricongiungile, evitando che la gomma cada.

Se dopo un po' i sintomi persistono e non noti alcun sollievo, è importante che ti metti nelle mani di professionisti in modo che possano analizzare il tuo caso e consigliarti il ​​trattamento più appropriato. In alcune occasioni, la soluzione più rapida ed efficace è sottoporsi a un intervento chirurgico al tunnel carpale; In questo modo, il chirurgo è responsabile del taglio del legamento che copre il tunnel carpale e allevia la pressione sul nervo mediano. Se vuoi avere maggiori informazioni a riguardo, consulta l'articolo Trattamento per la sindrome del tunnel carpale.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come alleviare il dolore del tunnel carpale , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti secondari.

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