Come alleviare la tosse con la cipolla

La tosse è sintomo di vari problemi di salute, dal raffreddore all'influenza o alla bronchite, che è davvero fastidiosa. È comune che quando questo sintomo persiste o addirittura causa altri problemi, finiamo per cercare tutte le soluzioni possibili per calmarlo o eliminarlo. Infatti, è molto efficace e consigliato abbinare le cure mediche ai rimedi casalinghi per combattere la tosse . Uno dei prodotti naturali più utilizzati per raggiungere questo obiettivo è la cipolla, da sola o combinata con altri elementi per rafforzarne l'effetto.

Per questo motivo, in OneHOWTO vogliamo spiegare come alleviare la tosse con la cipolla nei modi più semplici che offrono buoni risultati. Prendi nota di come puoi sfruttare i benefici di questo ortaggio e dire addio a questo fastidioso sintomo.

Potrebbe interessarti anche: Come curare il raffreddore con la cipolla Indice

  1. Proprietà della cipolla
  2. la cipolla tagliata
  3. cipolla e zucchero
  4. Sciroppo di cipolla e miele

Proprietà della cipolla

Questo ortaggio è un alimento che, grazie alle sue proprietà curative e al fatto che è facilmente reperibile nella maggior parte delle case, è perfetto come rimedio casalingo per vari aspetti della nostra salute.

Questo ortaggio è usato da molte generazioni per curare problemi di salute e, infatti, è comunemente usato come diuretico, per rafforzare le difese, regolare la glicemia, proteggere il cuore e migliorare la salute della nostra pelle e dei nostri capelli. Inoltre, uno degli usi più diffusi è quello di utilizzare la cipolla per combattere la tosse e altri problemi respiratori come raffreddore, congestione nasale, asma o bronchite, tra gli altri.

Prima di sapere come ridurre la tosse con questo ortaggio, è bene conoscere alcuni dei componenti che gli conferiscono tutte queste proprietà salutari. Tra i componenti della cipolla troviamo i seguenti:

  • Vitamine E, C e B6.
  • Minerali come fosforo, potassio, sodio e magnesio.
  • Allicina, alliina e altri componenti dello zolfo.
  • Acido glicolico, tiosulfinico, glutamminico e tiopropionico.
  • I flavonoidi come la quercetina e la rutina.

Tutti questi componenti ci forniscono una soluzione naturale contro condizioni come quelle sopra menzionate. In caso di tosse, che sia con muco o secca, questo alimento riesce a calmare e ridurre l'infiammazione delle vie respiratorie oltre ad aiutare ad espettorare il muco accumulato. Per tutto questo, questo ortaggio è uno dei migliori rimedi casalinghi per la tosse dei bambini.

Nelle righe seguenti troverete i modi più efficaci per beneficiare di questo ortaggio e porre fine a questo fastidioso sintomo, sia inalando direttamente i suoi vapori, sia ingerendolo sotto forma di sciroppo.

la cipolla tagliata

Grazie ai vapori che emanano dalla cipolla tagliata, l'ambiente acquista umidità e le sue proprietà vengono inalate respirando vicino ad essa, per questo motivo è uno dei rimedi casalinghi per la tosse secca più utilizzati al mondo. Pertanto, poiché questo è uno dei trucchi più semplici ed efficaci per sbarazzarsi della tosse, qui spieghiamo passo dopo passo come alleviare la tosse con la cipolla tritata :

  1. Tagliate a metà o in quarti una cipolla grande e mettetela in un piatto o in una ciotola.
  2. Se è grave o c'è molto muco, puoi mettere tutti i pezzi sul piatto, ma se non è stato ancora complicato, metà sarà sufficiente.
  3. Metti il ​​piatto nella stanza qualche minuto prima di andare a dormire e chiudi la porta, in questo modo i vapori della verdura riempiranno la stanza.
  4. Può essere posizionato sul comodino o sotto o vicino al letto.
  5. Posizionandolo nella stanza in questo modo per respirare meglio di notte, potremo riposare per diverse ore di seguito e ridurre questo sintomo, ma dobbiamo anche trattare medicamente il problema di salute che fa sì che questo sintomo finisca di risolverlo.

cipolla e zucchero

Inoltre, c'è un modo per aumentare l'effetto della cipolla per la tosse . Pertanto, se pensi che persista molto o che ci sia molto muco, oltre a mettere tutti i pezzi di questo ortaggio contemporaneamente e più tagliati, puoi seguire queste istruzioni:

  1. Quando tagliate la cipolla in più pezzi e la mettete su un piatto o una ciotola, cospargetela con 1 o 2 cucchiaini di zucchero, poiché fa sì che questo alimento rilasci più vapori.
  2. Inoltre aggiungete 1 o 2 cucchiaini di acqua dopo lo zucchero e con questo riuscirete a ridurre l'intensità dei vapori, quindi è bene farlo nel caso ci sia sensibilità o un odore molto forte.
  3. Posiziona il piatto nella stanza, sul comodino o accanto al letto.
  4. Chiudete le finestre e la porta, oppure lasciatela praticamente chiusa, in questo modo vi assicurerete che i vapori siano concentrati.

Questo è un rimedio molto indicato per i bambini poiché spesso hanno problemi respiratori con questo fastidioso sintomo, sia secco che con moccio, che a volte si allunga troppo e questo è un modo semplice per aiutarli. Ma è perfetto anche per l'uso negli adulti che vogliono rafforzare il trattamento medico che stanno seguendo e, quindi, essere in grado di riprendersi prima. Può essere utilizzato in qualsiasi momento della giornata, ma è particolarmente consigliato mettere le cipolle tagliate in camera di notte perché, normalmente, è proprio questo il momento in cui questo sintomo peggiora di più e quando trascorriamo più ore di seguito in casa.

Sciroppo di cipolla e miele

Continuiamo a spiegare come calmare la tosse con questo ortaggio con un altro facile rimedio casalingo: prendi uno sciroppo a base di questo alimento e altri ingredienti che aiutano a ridurre questo sintomo. Questo sciroppo va assunto dalle 2 alle 3 volte al giorno, ma se è molto ricorrente o è accompagnato da molto muco, possiamo prenderlo qualche volta in più per alleviarci. Anche se scegliamo di prendere questo sciroppo di cipolla e miele, non dobbiamo dimenticare che dobbiamo andare dal medico per trovare l'origine di questo sintomo e combatterlo il prima possibile. Ora, presta attenzione alle seguenti indicazioni per preparare il tuo sciroppo per la tosse alla cipolla :

ingredienti

  • 2 cipolle piccole o 1 grande
  • 2 cucchiai di miele crudo
  • 1 limone
  • Un contenitore di vetro che si chiude bene
  • Acqua

Istruzioni

  1. Sbucciare queste verdure, tagliarle a pezzetti molto piccoli e metterle nel contenitore di vetro.
  2. Aggiungere 2 cucchiai abbondanti di miele naturale e mescolare fino a ottenere un aspetto omogeneo.
  3. Spremere il succo di 1 limone e aggiungerlo al composto.
  4. Se pensate che sia troppo denso o abbia un sapore forte, aggiungete un po' d'acqua, al massimo mezzo bicchiere d'acqua.
  5. Lascia riposare questo composto ben chiuso per almeno 8 ore e poi inizia a prendere questo sciroppo come indicato, tenendo sempre il resto ben chiuso per la prossima volta che bevi.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come alleviare la tosse con la cipolla , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Salute della famiglia.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...