Come andare al dottore all’estero

Sei in vacanza in un'altra regione o paese che non è tuo e ti ammali, cosa fai? È una situazione di incertezza e di dubbi… Ti seguiranno? Devi presentare una documentazione specifica? Dovrai pagare per l' assistenza sanitaria ricevuta? Su questo sito ci auguriamo che non ti ammali, ma nel caso dovesse rendersi necessario, ti offriamo le informazioni necessarie su come andare dal medico all'estero.

Potrebbe interessarti anche: Come richiedere l'indice della tessera europea di assicurazione malattia (TSE).

  1. Spostamenti nel resto dello Stato spagnolo
  2. Viaggio per soggiorni temporanei nell'Unione Europea
  3. Viaggiare all'estero, fuori dall'Unione Europea
  4. Pagamenti e rimborsi
  5. Prevenzione

Spostamenti nel resto dello Stato spagnolo

Se ti sposti dalla tua comunità autonoma in qualsiasi altra regione spagnola, sarà sufficiente presentare la tessera sanitaria presso qualsiasi centro della rete pubblica per ricevere assistenza sanitaria.

Tuttavia, è consigliabile portare con sé una copia della tessera di previdenza sociale anche quando si viaggia in altre comunità autonome, nel caso in cui venga richiesto il numero di iscrizione.

Viaggio per soggiorni temporanei nell'Unione Europea

Per soggiorni inferiori a tre mesi in uno qualsiasi dei paesi dell'Unione Europea, dello Spazio economico europeo e della Svizzera, hai diritto alla copertura sanitaria pubblica del paese di destinazione. Per accedere è necessario munirsi della tessera sanitaria europea, tessera individuale rilasciata dall'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, e presentarla unitamente a un documento di identità (passaporto, DNI, ecc.).

Assicurati di rivolgerti a un professionista del sistema di assicurazione sanitaria obbligatoria , poiché la tessera sanitaria europea non copre le prestazioni sanitarie private. Tale tessera non è inoltre valida se il motivo del trasferimento in un altro Paese è quello di ricevere cure mediche specifiche.

Viaggiare all'estero, fuori dall'Unione Europea

Se hai intenzione di recarti in un paese che non fa parte dell'Unione Europea o dello Spazio economico europeo, dovresti scoprire se questo paese ha un accordo bilaterale con lo Stato spagnolo che include l'assistenza sanitaria. Nel caso in cui la Spagna abbia un accordo con quel paese, avrai diritto alla stessa assistenza dei cittadini di quel paese con diritto all'assistenza sanitaria pubblica.

Nei paesi con i quali non è stato stabilito alcun accordo, qualsiasi forma di assistenza sanitaria sarà inizialmente a carico del paziente. In questi casi è consigliabile stipulare un'assicurazione privata.

Pagamenti e rimborsi

Nel caso dell'Unione Europea e dei Paesi convenzionati con la Spagna, hai diritto all'assistenza sanitaria alle stesse condizioni dei residenti del Paese che stai visitando. Se quel trattamento è gratuito per i residenti nel paese, non dovrai pagare nulla. Se, invece, è a pagamento, puoi chiedere il rimborso o direttamente lì, o all'assicurazione sanitaria del tuo paese. Le spese saranno rimborsate secondo le regole del paese in cui hai ricevuto il trattamento.

Nel caso in cui il Paese in cui hai viaggiato sia munito di canone , biglietto agevolativo o tariffa per determinati servizi, questi dovranno essere pagati, come il resto della cittadinanza, senza diritto al recupero.

Prevenzione

Quando si viaggia, è sempre necessario essere prudenti e adottare alcune misure prima e durante il viaggio per evitare di ammalarsi , come fare un controllo medico e fare le vaccinazioni necessarie. In questo altro articolo spieghiamo come evitare di ammalarsi durante un viaggio.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come andare dal medico all'estero , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Consigli

  • Prima di viaggiare informarsi sul tipo di copertura sanitaria e sugli accordi che il Paese ha

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...