Come applicare il nitrato d’argento nelle verruche

Le verruche sono quelle piccole protuberanze che si formano sulla pelle, niente di fastidioso ma antiestetico. Si formano a causa del papillomavirus umano (HPV), che provoca la moltiplicazione delle cellule della pelle e la formazione di queste protuberanze benigne. Di solito non fanno male né danno fastidio, anche se alcuni, per la loro tipologia o situazione, possono causare disagio, ma a volte è conveniente rimuoverli e c'è chi vuole rimuoverli perché si trovano in una zona molto visibile e fanno la pelle brutta. Lo sapevi che puoi eliminarli a casa con il nitrato d'argento? Questa sostanza chimica agisce bruciando la verruca e facendola scomparire, ma è più aggressiva della criogenizzazione che si fa dal medico, quindi devi sapere come applicarla e prestare determinate cure. In questo articolo di OneHOWTO ti mostriamo come applicare il nitrato d'argento sulle verruche .

Potrebbe interessarti anche: Home rimedi per le verruche Indice

  1. Perché compaiono le verruche?
  2. A cosa serve il nitrato d'argento?
  3. Come applicare il nitrato d'argento sulle verruche passo dopo passo
  4. Precauzioni e controindicazioni del nitrato d'argento

Perché compaiono le verruche?

Poiché le verruche sono formate dal papillomavirus umano (HPV), oltre a rimuoverle e trattarle, è necessario prendersi cura di altri aspetti del corpo, come il sistema immunitario.

Il virus del papilloma umano ha molti tipi e l'aspetto delle verruche è caratteristico di tutti loro. Non è nulla di grave nella maggior parte dei casi e non ha altri sintomi oltre alle verruche , ma se si espande in misura maggiore, dovrebbe essere trattata. Inoltre l'eliminazione delle verruche è sempre presente quando si considera un trattamento, siano esse molte o poche, per motivi estetici.

Questo virus è presente nel nostro organismo ma quando il sistema immunitario non è abbastanza forte attacca di nuovo, quindi in molte occasioni anche se le verruche vengono rimosse possono ricomparire . Ecco perché è importante prendersi cura del nostro sistema immunitario per prevenire il virus del papilloma umano e la formazione di verruche.

A cosa serve il nitrato d'argento?

È un sale inorganico e la formula del nitrato d'argento è AgNO3. È un prodotto chimico quindi bisogna usarlo con cautela e seguire le indicazioni. Funziona distruggendo le cellule per azione chimica poiché sono state formate dalla sua propagazione. Bruciando l'area e distruggendo le cellule, si forma uno strato di tessuto morto nell'area che si riprenderà a poco a poco, formando nuovo tessuto.

Gli usi del nitrato d'argento in medicina non si concentrano solo sul trattamento delle verruche, ma servono anche per granulomi, ulcerazioni sulla pelle e sulle membrane mucose e persino per trattare alcuni problemi agli occhi nei neonati, oltre ad aiutare nella guarigione e nella cicatrizzazione del ombelico di questi. Ma a seconda dell'uso per cui verrà utilizzato, dovrebbe essere utilizzato in un modo o nell'altro o in formati diversi, quindi è sempre necessario seguire le istruzioni del medico.

Prima di iniziare a curare le verruche è ovviamente necessario acquistare nitrato d'argento. Se non sai dove trovarlo, puoi acquistarlo in farmacia. Il formato è come una barra che viene gradualmente rimossa dal contenitore e ha una forma appuntita all'estremità, come se fosse una matita. In questo modo la tua applicazione è più semplice e localizzata. Viene venduto senza prescrizione medica, ma è sempre consigliabile consultare il nostro medico prima di procedere, soprattutto se si tratta di una zona sensibile o se c'è un neo o una macchia nelle vicinanze.

Come applicare il nitrato d'argento sulle verruche passo dopo passo

Prima dell'applicazione, si consiglia di proteggere la zona circostante , pelle sana e senza verruche. Se applichi il nitrato d'argento su un'area senza verruche, potresti causare ustioni, non molto gravi, ma brucerebbe la pelle e ucciderebbe le cellule. Ecco perché puoi coprire l'area con una garza, ad esempio, o con cerotti che circondano la verruca. Il formato è molto facile da usare ed è destinato all'applicazione in un'area specifica senza fuoriuscite, ma è necessario prestare attenzione e prevenire è meglio. Per applicare il nitrato d'argento sulle verruche devi seguire queste semplici istruzioni:

  1. Una volta coperta la zona circostante, prendi il bastoncino a forma di matita e inumidisci la punta seguendo le istruzioni per qualche secondo.
  2. Quindi applicalo sulla verruca, dipingendo completamente l'area, ma ricorda solo la verruca senza bagnare la pelle circostante.
  3. Una volta applicato, posiziona sopra una garza o una benda che puoi rimuovere il giorno successivo.

Precauzioni e controindicazioni del nitrato d'argento

Non applicare il nitrato d'argento su macchie o nei, se hai una ferita aperta o in via di guarigione, sulla pelle arrossata o con dermatite. Né nelle verruche dell'area genitale, nelle mucose o nel viso.

Non vi è alcuna controindicazione nell'uso delle donne in gravidanza. Tuttavia, è sempre importante consultare il medico prima della sua applicazione. Tuttavia, può produrre alcune reazioni avverse come dermatiti, ustioni, scolorimento della pelle o argiria, che è la colorazione della pelle in una tonalità grigiastra dovuta all'applicazione dell'argento sulla pelle, sebbene non sia comune.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come applicare il nitrato d'argento sulle verruche , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti secondari.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...