Come aumentare il calcio nelle ossa in modo naturale

Il nostro corpo è composto da più di 200 ossa, che sono unite da articolazioni e separate da cartilagine in modo che non si sfreghino l'una contro l'altra. Le sue funzioni sono essenziali per la nostra vita quotidiana poiché sono responsabili del mantenimento del peso corporeo, della protezione degli organi vitali del corpo e della possibilità di tutti i nostri movimenti. Pertanto, è importante che sappiamo come prenderci cura di loro e mantenerli in buona salute.

Affinché il sistema osseo rimanga forte e sano, dobbiamo includere nella nostra dieta alcuni alimenti ricchi del nutriente direttamente correlato alla formazione e alla crescita delle nostre ossa: il calcio. In OneHOWTO abbiamo a cuore la tua salute e per questo motivo, nel seguente articolo ti spieghiamo come aumentare il calcio nelle ossa in modo naturale . Continua a leggere!

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  1. Alimenti contenenti calcio per le ossa
  2. Frutta e verdura ricche di calcio
  3. Come aumentare il calcio nelle ossa con i latticini
  4. Pesce e crostacei per ossa più forti
  5. Altri alimenti ricchi di calcio
  6. Alimenti che aiutano ad assorbire il calcio
  7. Altri consigli per rafforzare le ossa

Alimenti contenenti calcio per le ossa

Si è sempre detto che bisogna bere il latte per rafforzare le ossa grazie al suo alto contenuto di calcio. Tuttavia, ci sono altri prodotti naturali ricchi di calcio che aiutano a rafforzare le ossa e le articolazioni. Ma quale calcio è meglio per le ossa, naturale o integratore? Certo, è sempre meglio migliorare la salute in modo naturale e lasciare integratori e integratori alimentari per quando ci sono problemi di salute in cui è conveniente rinforzare il trattamento con loro.

Quindi, se ti stai chiedendo come aumentare il calcio nelle ossa in modo naturale, prendi nota di questi prodotti naturali con calcio che dovresti mangiare per migliorare la salute delle ossa:

  • La verdura
  • Frutta
  • Latticini
  • Pescare
  • frutti di mare

In questo modo, per rafforzare le nostre ossa, sarà necessario condurre uno stile di vita sano e consumare quanta più varietà possibile di cibi, soprattutto quelli di questa lista se abbiamo un deficit di calcio.

Frutta e verdura ricche di calcio

Per aumentare naturalmente il calcio nelle ossa, è importante includere cibi ricchi di questo minerale, come frutta e verdura. Ecco un elenco delle verdure più ricche di calcio :

  • Spinaci
  • cavolo
  • Lattuga romana
  • Broccoli
  • bietola
  • mele
  • Piantaggine
  • Arancia
  • Ananas

All'interno delle verdure, è anche importante sapere che le verdure a foglia verde forniscono una buona dose di calcio per tazza al giorno, come la senape (315 mg), la cicoria (218 mg) e le cime di rapa (137 mg).

Come aumentare il calcio nelle ossa con i latticini

Il latte, qualunque sia la sua variante, (scremato, parzialmente scremato, in polvere o condensato) e altri latticini come lo yogurt sono anche alimenti che contengono calcio per le ossa e che, quindi, dovremmo inserire nel nostro menù giornaliero se vogliamo aumentare livelli di calcio nel nostro corpo naturalmente.

Oltre a mantenere le ossa sane e forti , i latticini ci forniscono anche altri benefici come il mantenimento della funzione del tessuto nervoso e lo stato della nostra vista e della nostra pelle. È anche importante sapere che il calcio fornito dal latte e dai suoi derivati ​​è più facile da assorbire rispetto a quello proveniente da altre fonti.

Tra questo gruppo di alimenti, i più ricchi sono il latte (1 tazza fornisce 300 mg dei 1000 mg che dobbiamo consumare al giorno) e lo yogurt naturale (452 ​​mg di 1000 mg).

Pesce e crostacei per ossa più forti

Il pesce e alcuni crostacei sono tra gli alimenti più ricchi di calcio , superando anche il latte e altri latticini. Sebbene ce ne sia una grande quantità con un alto contenuto di questo nutriente, ecco i più ricchi per rafforzare le nostre ossa:

  • Sardine : tre once di questo pesce contengono circa 325 mg di calcio.
  • Salmone : oltre a contenere una grande ricchezza di calcio, è anche un alimento ad alto contenuto di acidi grassi sani come gli omega 3.
  • Altro pesce : acciughe, tonno e sogliola.
  • Frutti di mare ricchi di calcio : gamberi, cozze, gamberi e ostriche.

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Altri alimenti ricchi di calcio

Oltre agli alimenti che abbiamo elencato nelle sezioni precedenti, nel seguente elenco te ne diamo altri con cui aumentare il calcio nelle ossa in modo naturale:

  • Biscotti
  • cacao con latte
  • Cereali fortificati o arricchiti con calcio
  • latte di soia
  • latte di soia
  • tofu
  • Tahin
  • Succhi di frutta fortificati
  • integratori di calcio

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Alimenti che aiutano ad assorbire il calcio

Per quanto mangiamo cibi ricchi di calcio, è anche importante sapere che abbiamo bisogno di una serie di nutrienti per assorbirli correttamente. Include i seguenti nutrienti per assorbire correttamente il calcio:

  • Vitamina D : è necessaria al nostro organismo per assorbire efficacemente il calcio. Puoi trovare questa vitamina nel pesce grasso (tonno, salmone e sardine), nelle uova, nei crostacei (gamberi e ostriche) e nell'olio di pesce. Possiamo anche acquisirlo prendendo 15 minuti al sole ogni giorno.
  • Vitamina K : la troviamo nelle verdure (cavolo, crescione e asparagi), nelle erbe aromatiche come salvia e timo, e nella frutta come more, lamponi e mirtilli.
  • Vitamina B6 : includi nella tua dieta carni (pollo, tacchino e manzo), pesce (trota e merluzzo), verdure (peperoni, rape e piselli) e altri alimenti come soia e ceci.

Per ulteriori informazioni, potresti anche essere interessato a questo altro articolo di Alimenti che aiutano ad assorbire il calcio.

Altri consigli per rafforzare le ossa

Oltre ad aumentare il calcio in modo naturale, si consiglia anche di seguire alcuni dei seguenti suggerimenti per rafforzare le ossa:

  • Prendi le proteine : una carenza di questo nutriente può portare ad una diminuzione dell'assorbimento del calcio. Riduce anche il rischio di fratture ossee durante la vecchiaia.
  • Non seguire diete ipocaloriche : una dieta ipocalorica può ridurre la densità della struttura ossea.
  • Includi alimenti e integratori ricchi di collagene : il collagene è una proteina che ti aiuterà a rafforzare le tue ossa.
  • Mangia cibi che contengono magnesio e zinco : entrambi i nutrienti aiutano a formare le cellule del midollo osseo e, dall'altro, impediscono alle ossa di rompersi eccessivamente.

Ora che sai come aumentare il calcio nelle ossa in modo naturale, potresti anche essere interessato a questo altro articolo su 7 alimenti con più calcio del latte.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

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