Come avere le unghie più difficili

Le unghie deboli e fragili si rompono facilmente a qualsiasi colpo o contatto minimo. E affinché le mani siano un riflesso della nostra buona salute e bellezza, è importante prendersi cura delle unghie quotidianamente, proteggerle da quelle abitudini o prodotti che possono renderle fragili e nutrirle con creme o lozioni naturali che le mantengano forti , lucente e bella. Se sei stanco di sentire le tue unghie troppo morbide e hai paura che si rompano in qualsiasi momento, presta attenzione ai consigli che ti diamo in questo articolo su questo sito . Ti sveliamo i migliori trucchi che puoi mettere in pratica per avere unghie più dure.

Potrebbe interessarti anche: Come avere unghie più forti Index

  1. Abitudini da evitare per avere unghie più dure
  2. Alimenti per rafforzare le unghie
  3. Rimedi casalinghi per indurire le unghie
  4. Massaggi con oli naturali
  5. Crea il tuo indurente per unghie

Abitudini da evitare per avere unghie più dure

Il più delle volte, le unghie diventano deboli e fragili a causa di alcune delle abitudini che prendiamo nella nostra vita quotidiana, quindi per evitare che si rompano alla prima occasione, è importante proteggerle tenendo conto di quanto segue raccomandazioni:

  • Evita di tenere le unghie bagnate troppo a lungo o a contatto con prodotti per la pulizia aggressivi. È meglio proteggersi le mani con i guanti quando si va, ad esempio, a lavare i piatti o a svolgere i vari compiti di pulizia in casa.
  • Non utilizzare le unghie per graffiare o premere superfici o oggetti troppo duri, poiché potrebbero rompersi molto facilmente.
  • Evita di indossare unghie molto lunghe in modo che non si rompano. Vuoi mantenerli corti e ben archiviati per garantire un bell'aspetto. Per eseguire correttamente queste due attività, consulta i suggerimenti nell'articolo Come riparare le unghie.
  • Salta quei solventi per unghie con acetone che possono indebolire le tue unghie e, invece, preferisci quelli che non contengono questo ingrediente o altre alternative, come quelli che abbiamo scoperto nell'articolo Come rimuovere lo smalto senza acetone.
  • Se hai l'abitudine di mangiarti le unghie, è importante che inizi a controllarla, poiché influisce notevolmente sul loro aspetto e le farà diventare molto più deboli.
  • Quando fai la manicure, evita di tagliare le cuticole, devi solo rimuoverle con l'aiuto di un bastoncino arancione. Se le tagli, lascerai le unghie esposte alle infezioni e danneggerai anche la loro buona crescita.

Alimenti per rafforzare le unghie

Quello che mangi quotidianamente influenza molto anche l'aspetto delle tue unghie, ovvero che seguire una dieta povera di vitamine e minerali essenziali può portare a debolezza delle unghie, oltre a condizioni che ne compromettono la buona salute.

Ma quali sono quegli alimenti che possono aiutarti a rafforzare le tue unghie ? Tra i più notevoli troviamo quelli ricchi di proteine ​​per favorire la produzione di cheratina, quelli che contengono alte dosi di vitamine A, C ed E, perfetti per mantenerli forti e sani, e quelli ricchi di acido folico e biotina, che contribuisce alla sua forza e flessibilità.

Conviene invece moderare il consumo di quelli che possono sminuire la bellezza, come nel caso degli alimenti trasformati, quelli ricchi di coloranti e conservanti, degli alimenti molto grassi o degli alimenti ricchi di zuccheri.

Per ampliare questa informazione, ti invitiamo a leggere il nostro articolo Alimenti che rafforzano le unghie.

Rimedi casalinghi per indurire le unghie

Avere unghie più dure è cosa molto semplice se vengono nutrite con prodotti naturali che le rinforzano, le idratano e ne favoriscono la crescita. Prendi nota dei rimedi casalinghi che ti proponiamo di seguito e vedrai come otterrai ottimi risultati:

  • Aglio: Schiacciare uno spicchio d'aglio e metterlo in una casseruola con acqua. Fate bollire e quando sarà stata consumata quasi tutta l'acqua aggiungete il succo appena spremuto di un limone. Quando il composto si è raffreddato, applicalo sulle unghie con l'aiuto di un batuffolo di cotone e lascialo agire per una notte. L'aglio rafforza le unghie e le fa crescere più velocemente e più sane.
  • Cipolla: Tagliate una cipolla a metà, fate un buco al centro e mettetevi le unghie dentro per circa 10 minuti. Anche se l'odore può essere un po' sgradevole, le tue unghie saranno immediatamente riparate e indurite.
  • Rosmarino: preparate un infuso di rosmarino, versatelo in un contenitore e una volta freddo immergetevi le unghie per circa 10 o 15 minuti.
  • Aloe vera: mescolare 1 cucchiaio di gel di aloe vera con 1 cucchiaino di olio d'oliva e applicare sulle unghie. L'aloe vera ripara e idrata in profondità le unghie.

Massaggi con oli naturali

I massaggi alle mani aiutano a riattivare la circolazione sanguigna nella zona e se ti concentri soprattutto sulle unghie le farai crescere più sane e forti. Per rendere il compito più vantaggioso, si consiglia di aggiungere dell'olio naturale che indurisce le unghie, come olio d'oliva, olio di ricino, olio di mandorle, olio di argan o olio di rosmarino.

Versa qualche goccia dell'olio selezionato sulle mani e inizia a massaggiare delicatamente su tutte le zone, unghie comprese, fino a completo assorbimento del prodotto. Ripeti il ​​trattamento ogni giorno dopo aver lavato le mani e noterai subito la differenza.

Crea il tuo indurente per unghie

Gli indurenti per unghie sono prodotti che puoi acquistare facilmente e che ti aiuteranno a mantenere le tue unghie più forti e a proteggerle dagli smalti che possono indebolirle. Per questo motivo è sempre consigliato applicarli poco prima di dare loro il primo strato di smalto e, anche, alla fine della manicure.

Se vuoi creare il tuo indurente per unghie, puoi farlo con la seguente ricetta. In uno smalto semitrasparente, aggiungi il contenuto di 1 capsula di vitamina E. Quindi sbuccia 3 spicchi d'aglio, schiacciali e versa il succo nello smalto. Aggiungere anche circa 20 gocce di succo di limone appena spremuto, chiudere la glassa e agitare energicamente per amalgamare tutti gli ingredienti. Pronto! Ora puoi applicarlo sulle tue unghie quando vuoi.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come avere unghie più dure , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...