Come avere una vita sana

Vieni a una vita sana ! Se stai pensando che è ora di iniziare a prenderti cura di te, allora ti interesserà questo articolo su questo sito in cui ti forniremo tutte le chiavi che ti mostreranno come avere una vita sana . Cibo, esercizio e alcune abitudini di vita possono essere facilmente modificate e diventare opzioni molto più salutari e benefiche per la tua salute. Per realizzarlo, deve succedere solo una cosa: che tu voglia farlo! Ti invitiamo a continuare a leggere questo articolo in cui saprai come condurre una vita sana senza troppi sforzi.

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  1. Alimentazione sana
  2. mangiare sano
  3. Corpo sano
  4. Abitudini salutari

Alimentazione sana

Sicuramente più di una volta hai sentito la frase "siamo ciò che mangiamo", giusto? E non c'è frase più vera di questa. I nutrienti che acquisiamo grazie al cibo ci permettono di avere abbastanza energia per poter svolgere la nostra routine senza nessun tipo di impedimento.

Ma se mangiamo più di quello che spendiamo o se consumiamo un tipo di cibo che non ha quasi nutrienti, tutto ciò che facciamo è inserire nel nostro corpo calorie vuote senza alcuna componente nutritiva. È allora che aumentiamo di peso e possiamo iniziare a soffrire di alcune malattie come il colesterolo, problemi cardiaci, ecc.

È per questo motivo che se vuoi avere una vita sana devi iniziare a rivedere i cibi che mangi e passare a una dieta più sana con meno grassi. Per sapere cosa mangiare, di seguito ti forniremo una serie di premesse di base con cui puoi iniziare a progettare il tuo menu:

  • Frutta e verdura : è importante mangiare questi alimenti tutti i giorni perché sono molto ricchi di sostanze nutritive (vitamine, minerali, ecc.) e contengono pochissimi grassi o calorie.
  • Carboidrati integrali : i carboidrati dovrebbero far parte della nostra dieta, ma serviranno a poco se quelli che mangiamo sono raffinati (cioè con farina bianca) perché hanno un alto contenuto di zuccheri e hanno perso gran parte dei loro nutrienti. Per questo motivo è consigliabile optare per quelli integrali per assumere fibre e vitamine.
  • Proteine ​​​​a basso contenuto di grassi : le proteine ​​dovrebbero far parte della nostra dieta, ma ce ne sono alcune che sono più sane di altre. In generale, le carni magre e il pesce bianco sono consigliate più di altri alimenti, tuttavia questo non significa che ne abbandoni completamente il consumo ma che ne riduci l'assunzione nella tua dieta.
  • Meno zucchero : con lo zucchero succede la stessa cosa che con i carboidrati e cioè, quando viene raffinato, perde gran parte dei suoi nutrienti. È per questo motivo che se si prende lo zucchero bisogna optare per il marrone o, in mancanza, per i dolcificanti che non hanno tante calorie (la stevia, per esempio).
  • Meno grasso : per avere una vita sana è importante ridurre il grasso in eccesso nella dieta. Per questo bisogna tenere a bada prodotti di pasticceria, salsicce, salse, fritti, ecc.

In questo articolo su questo sito web puoi accedere a informazioni dettagliate su come seguire una dieta sana.

mangiare sano

Una volta che conosciamo gli alimenti che dovrebbero far parte della dieta, è anche importante conoscere il modo ideale in cui dobbiamo assumerli. Ebbene, la quantità di energia e calorie di cui abbiamo bisogno al risveglio non è la stessa di, ad esempio, a metà pomeriggio o prima di andare a letto. Per questo motivo, di seguito spiegheremo quali abitudini alimentari dovresti incorporare nella tua dieta per iniziare ad avere la vita sana che desideri.

  • Dividi la giornata in 5 pasti : è meglio dividere i pasti in 5 pasti al giorno per evitare di mangiare quantità molto abbondanti di cibo oltre a ridurre la sensazione di fame tra i pasti. In questo modo, puoi anche accelerare il tuo metabolismo perché trascorre gran parte della giornata lavorando per metabolizzare il cibo.
  • Opta per spuntini sani : al mattino puoi assumere una quantità maggiore di calorie poiché, il più delle volte, finisci per bruciarle durante la giornata. Ma all'ora della merenda dobbiamo controllarla un po' di più e optare per snack leggeri come frutta di stagione, yogurt magro, ecc.
  • Carboidrati al mattino : questo gruppo di alimenti ci fornisce una grande quantità di energia che, se non bruciata, finisce per trasformarsi in grasso. Per questo motivo i carboidrati dovrebbero essere consumati solo durante la prima parte della giornata (colazione e pranzo) e, soprattutto, cercare di non assumerli a merenda e cena.
  • Bevi 2 litri di acqua al giorno : per avere un corpo sano e pulito dalle tossine, è importante scegliere di bere molta acqua durante il giorno poiché ti aiuterà a purificare il corpo in modo naturale, oltre a ridurre la ritenzione di liquidi e fai funzionare meglio i tuoi reni.

Corpo sano

Oltre al cibo, per avere una vita sana è importante esercitare il proprio corpo . Come mai? Con l'attività fisica ottieni, in primo luogo, di bruciare le calorie extra che hai assunto durante i pasti, in secondo luogo, per attivare la circolazione del tuo corpo, facendo funzionare meglio organi come il cuore o i polmoni, in terzo luogo, per rafforzare i tuoi muscoli e avere più forza fisica.

Per questi motivi, è importante che ti alleni almeno 3 volte a settimana in sessioni di 1 ora e che il tuo allenamento includa queste fasi:

1. Riscaldamento : è importante prima di iniziare a fare qualsiasi esercizio, fare circa 5 minuti di riscaldamento per evitare qualsiasi tipo di infortunio.

2. Esercizio cardiovascolare : almeno 20 minuti della tua sessione devono essere dedicati all'attivazione del tuo corpo con attività come corsa, ciclismo, aerobica, ecc. In questo modo si bruciano calorie e si riscaldano i muscoli.

3. Esercizi di tonificazione : per bruciare il grasso immagazzinato, è anche essenziale incorporare esercizi di bodybuilding che ti aiutino a convertire il grasso in eccesso in muscoli.

4. Stretching : per evitare infortuni, è fondamentale, dopo l'allenamento, fare stretching per almeno 10 minuti in modo che il muscolo si rilassi.

Abitudini salutari

Ma per condurre una vita sana, oltre a fare esercizio e mangiare bene, è importante anche rinunciare a cattive abitudini come il tabacco , poiché è un vizio molto dannoso per la salute e non apporta assolutamente nulla al tuo organismo . Lo stesso accade con l'alcol , sebbene sia un'abitudine sociale, dobbiamo ridurne l'assunzione per fornire al nostro corpo tutto ciò di cui ha bisogno. È importante che, se si beve alcol, lo si fa in modo prudente e controllato perché provoca disidratazione e contiene molte calorie che il nostro organismo è difficile da metabolizzare.

Allo stesso modo, lo stress è un fervente nemico del benessere e della salute mentale poiché ansia e nervosismo impediscono di riposare bene, concentrarsi e sentirsi a proprio agio con se stessi. Per questo su questo sito ti consigliamo di dedicare del tempo a te stesso, per fare attività rilassanti come camminare, ascoltare musica, leggere o anche meditare, poiché ha molti benefici per la salute.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

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