Come calcolare la mia spesa calorica

Il dispendio calorico di una persona è le calorie consumate dall'attività quotidiana. Durante il giorno ingeriamo una serie di calorie dai pasti. Queste calorie forniscono l'energia necessaria per poter vivere ma vengono anche bruciate con le attività o il ritmo di vita di ciascuno. Alcune delle calorie devono essere bruciate, soprattutto da cibi ricchi di grassi .

Sapere esattamente quali calorie consumiamo è difficile poiché dipende dal sesso, dall'età, dal peso, dall'esercizio svolto e dal tempo impiegato. In questo articolo di unCome spieghiamo come calcolare il tuo dispendio calorico .

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  1. Assunzione consigliata in base all'attività
  2. Spesa calorica dei lavori domestici
  3. Spesa calorica delle attività sportive

Assunzione consigliata in base all'attività

Per sapere come calcolare il dispendio calorico, dovresti sapere che è meglio consumare una serie di calorie al giorno, tenendo conto dell'attività che andrai a svolgere. Una persona che pratica sport regolarmente dovrebbe consumare tra il 10% e il 15% delle calorie sotto forma di proteine, 20-30% di grassi e 60% o 70% di carboidrati.

Tuttavia, se lo sport non viene praticato quotidianamente, il 50% delle calorie dovrebbe essere solo per le vitamine di frutta e verdura, il 20% per le proteine ​​e il resto tra carboidrati e grassi, poiché il dispendio calorico è inferiore.

Spesa calorica dei lavori domestici

Tenendo conto di questi dati e in base al peso, questa tabella può essere utilizzata come riferimento per calcolare il dispendio calorico durante lo svolgimento delle faccende domestiche. Sono attività che si svolgono frequentemente e che servono a calcolare, approssimativamente, le calorie che si consumano.

In nessun caso può essere utilizzato come giornata in cui si praticano sport; quindi, se dobbiamo solo fare i lavori domestici, non dovremmo consumare il 70% di proteine ​​​​nei carboidrati e il 20% di grassi, poiché non li brucerete.

Immagine: tsaafd-rosaleda.blogspot.com

Spesa calorica delle attività sportive

Per sapere come calcolare il dispendio calorico facendo attività sportiva, ci sono diversi calcolatori per inserire i parametri di peso, età, sesso, ecc. Ma per avere un riferimento, questo elenco può aiutarti. La media è presa a campione di un individuo di circa 65 chili e le calorie consumate all'ora, approssimativamente, sarebbero le seguenti:

  • Aerobica intensa 630kcal/h
  • Aerobica media 525kcal/h
  • Danza moderna 510kcal/h
  • Scendi le scale 200kcal/h
  • Pallacanestro 665 kcal/ora
  • Boxe 930 kcal/ora
  • Ciclismo 385kcal/ora
  • Calcio 595kcal/ora
  • Ginnastica 385kcal/h
  • Sollevamento pesi 450 kcal/h
  • Pallavolo 315kcal/ora

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

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Consigli

  • In generale, l'ideale è seguire una dieta sana ed equilibrata e fare regolarmente esercizio fisico moderato.

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