Come combattere la depressione con la meditazione

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A poco a poco si scoprono nuovi benefici di terapie e pratiche che accompagnano l'essere umano da centinaia di anni. Prestigiose università occidentali studiano terapie orientali alternative con risultati sorprendenti. Una di quelle pratiche salvate dalla scienza occidentale è la meditazione . Diversi studi americani ne hanno confermato l'efficacia nell'aiutare ad alleviare i momenti di stress e nel combattere la depressione .

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  1. benefici della meditazione
  2. meditazione o meditazioni
  3. vai passo dopo passo
  4. la tua routine di meditazione
  5. Uomini sani in un corpo sano

benefici della meditazione

La meditazione ti permette di portare la tua mente in uno stato di calma, concentrazione e silenzio. La meditazione inizia con il rilassamento fisico, qualcosa che di per sé può aiutare la persona depressa a sentirsi meglio riducendo il disagio fisico. Inoltre, aiuta a migliorare la memoria e incoraggiare la creatività, risvegliando la mente. Questo è molto vantaggioso per la vita quotidiana di chi soffre di depressione , poiché poter realizzare nuovi progetti o attività creative li farà sentire realizzati.

Infine, meditando diventiamo consapevoli del presente, della nostra persona e di ciò che ci circonda, vedendoci in modo diverso, e ottenendo un nuovo punto di vista che ci permette di dare soluzioni diverse a problemi o ansie che ritenevamo inguaribili.

meditazione o meditazioni

Non esiste un unico tipo di meditazione. Diverse religioni, scuole e dottrine hanno dato origine a diversi tipi di meditazione , ognuno con le proprie peculiarità.

Gli studi indicano che la più benefica per le persone depresse è la meditazione di consapevolezza buddista , che porta il soggetto a concentrarsi sul presente. Tuttavia, ogni persona deve trovare la meditazione che la fa sentire meglio e la aiuta di più, da sola o con l'aiuto di professionisti.

Puoi trovare un modo adatto per meditare per qualcuno che ha appena iniziato nell'articolo Come meditare correttamente.

vai passo dopo passo

Come molte altre discipline, la meditazione richiede perseveranza affinché i suoi benefici diventino evidenti nel nostro corpo.

Vai a poco a poco. Prova diversi tipi di meditazione, trova il tuo luogo ideale su cui concentrarti, esplora se preferisci la meditazione libera o guidata. Non avere fretta, goditi il ​​processo di apprendimento e gli insegnamenti che ti porta.

Una volta trovata la meditazione perfetta, mettila in pratica gradualmente. La prima settimana dieci minuti, la seconda quindici… E così via finché non potrai trascorrere trenta o quaranta minuti in uno stato meditativo.

la tua routine di meditazione

Cerca di meditare sempre alla stessa ora e nello stesso luogo. Così, quando il momento si avvicina, il corpo riconoscerà che deve rilassarsi e prepararsi per un momento di relax.

Scegli un luogo in cui ti senti a tuo agio e un momento in cui sai che non ci saranno interruzioni. Sii consapevole che questo momento è per te, permetti a te stesso di godertelo e sentirti bene con te stesso mentre mediti.

Uomini sani in un corpo sano

Alcuni sport, come lo yoga, hanno molte delle caratteristiche della meditazione integrate.

Praticare uno sport leggero e piacevole che ti permetta di potenziare la meditazione e allo stesso tempo l'esercizio, sarà molto utile per combattere lo stato in cui ti trovi.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come combattere la depressione con la meditazione , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Salute mentale.

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