Come combattere lo stress ossidativo

Lo stress ossidativo consiste in danni a diverse cellule del nostro corpo causati dall'interazione e dall'accumulo all'interno del nostro corpo di particelle chiamate radicali liberi. Queste particelle provengono dall'uso continuo di ossigeno da parte del nostro corpo e sono responsabili dell'invecchiamento delle nostre cellule, organi e tessuti, che si riflette anche esternamente nella nostra pelle, unghie e capelli.

Lo stress ossidativo causato dai radicali liberi può anche portare ad altre condizioni e malattie. Per questo motivo, in questo articolo di OneHOWTO, ti diamo alcuni consigli e consigli su come combattere lo stress ossidativo .

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  1. Cause e sintomi dello stress ossidativo
  2. Antiossidanti per combattere lo stress ossidativo
  3. Selenio, minerale ricco di antiossidanti
  4. Betacarotene e carotenoidi
  5. Vitamina C
  6. Vitamina E

Cause e sintomi dello stress ossidativo

L'ossidazione causata dall'interazione delle nostre cellule con l'ossigeno è un processo inevitabile poiché è necessario per il nostro corpo. Tuttavia, lo stress ossidativo può essere causato anche da altre cause esterne che aumentano la produzione di radicali liberi all'interno del nostro corpo. Tra le cause dello stress ossidativo troviamo:

  • Il fumo di tabacco provoca stress ossidativo sia per i fumatori che per le persone che respirano questo fumo.
  • Alcol e altri tipi di droghe.
  • Sovraesposizione alla luce solare e ad altri raggi UV.
  • Vivere in un ambiente ad alto inquinamento atmosferico.
  • Dieta povera di cibi contenenti antiossidanti.

Lo stress ossidativo può essere identificato dai seguenti sintomi e segni :

  • La pelle diventa meno liscia e compaiono delle macchie.
  • Aumento delle rughe più marcate.
  • Aumento della rottura dei capelli.
  • Dolori muscolari e infiammazioni articolari.
  • Aspetto delle occhiaie.

Antiossidanti per combattere lo stress ossidativo

Gli antiossidanti sono sostanze come minerali e vitamine che aiutano sia a combattere che a prevenire lo stress ossidativo , poiché hanno la capacità di ridurre e/o ritardare il processo di ossidazione che le nostre cellule subiscono a causa dell'accumulo di radicali liberi nel nostro organismo. Pertanto, il modo migliore per combattere lo stress ossidativo è attraverso terapie antiossidanti o una dieta con cibi e integratori ricchi di questa sostanza.

Tuttavia, non tutte le sostanze o composti antiossidanti hanno la stessa capacità di neutralizzare i radicali liberi e, quindi, di ridurre lo stress cellulare . È probabile che tu stia seguendo una dieta sana ricca di antiossidanti e che non ottenga alcun risultato. È stato dimostrato che gli antiossidanti più efficaci per combattere lo stress da combattimento sono: selenio, vitamina C e D e i composti beta-carotene e carotenoidi.

Scopri in questo altro articolo di unHOWTO quali alimenti sono ricchi di antiossidanti.

Selenio, minerale ricco di antiossidanti

Il selenio è un minerale dalle potenti proprietà antiossidanti molto presente in alimenti come pesce, crostacei, uova, germe di grano, carne rossa e noci. Il selenio ha dimostrato di essere un oligoelemento essenziale per combattere lo stress ossidativo poiché aiuta un enzima del nostro organismo chiamato glutatione perossidasi, che ha la funzione di proteggere la membrana cellulare dall'ossidazione causata dai radicali liberi.

La quantità raccomandata di selenio al giorno è di circa 55 mg al giorno , che possiamo ottenere dagli alimenti che abbiamo menzionato sopra.

Betacarotene e carotenoidi

Il beta- carotene è un composto vegetale che appartiene al gruppo dei carotenoidi e si trova nella maggior parte della frutta e verdura. Questo pigmento vegetale è ricco di provitamina A e ha eccellenti proprietà antiossidanti che aiutano a prevenire lo stress ossidativo. Grazie alle loro proprietà antiossidanti, il beta carotene sono ottimi alleati per proteggere la nostra pelle dai radicali liberi presenti esternamente nel tabacco, nei raggi solari o nell'inquinamento atmosferico.

Gli alimenti che contengono più beta-carotene sono le carote , un ortaggio che può essere consumato sia crudo che in altre forme, e possiamo trovare questo composto anche in altre verdure e frutta come zucca, spinaci, broccoli, mango, papaia, pesche e nespole.

Vitamina C

La vitamina C è un potente agente antiossidante che interviene in modo molto efficace in numerosi processi svolti dal nostro organismo. Conosciuto anche come acido ascorbico , questa vitamina dalle potenti proprietà antiossidanti ha la capacità di ridurre il processo di ossidazione di molti composti nel nostro organismo poiché funge da scudo, che si presenta ad ossidarsi affinché questi composti non subiscano questo processo. Inoltre, la vitamina C partecipa anche ad altri processi legati all'antietà della pelle, come l'accelerazione del processo di guarigione della pelle e la formazione naturale del collagene.

Per combattere lo stress ossidativo è necessario consumare cibi che contengono vitamina C almeno 4 volte al giorno . Gli alimenti più ricchi di questa vitamina sono guava, arancia, ananas, papaia, pomodoro, spinaci e mele.

Vitamina E

La vitamina E è anche un ottimo antiossidante per i mezzi lipidici del nostro organismo che è responsabile della protezione delle cellule da qualsiasi reazione di stress ossidativo che ha a che fare con i grassi. Inoltre, aiuta anche ad intercettare gli attacchi dei radicali liberi allo strato più sottile di grasso delle nostre cellule, prevenendo così possibili danni e stress ossidativo.

La vitamina E è presente principalmente negli oli vegetali come oli di oliva, girasole e soia e in altri alimenti come mandorle, arachidi, burro e uova. Per combattere lo stress ossidativo, si consiglia di consumare cibi che forniscano tra 100 e 200 mg di vitamina E al giorno.

Scopri in questo articolo quali alimenti sono ricchi di vitamina E.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come combattere lo stress ossidativo , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

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