Come contare le calorie – 7 passaggi

Il conteggio delle calorie ci permette di scegliere, al momento del consumo, quegli alimenti che forniscono meno carico calorico all'organismo e, quindi, dimagriscono. Una dieta sana varia intorno alle 2.500 calorie e non superare questa cifra ci consentirà di mantenere il nostro peso corporeo o apportare le modifiche necessarie per perdere chili in più.

Contare le calorie non è facile, poiché queste variano a seconda del tipo di cibo che si sta consumando: proteine, carboidrati e grassi. Tuttavia, qui su questo sito web ti offriamo alcuni suggerimenti per sapere come contare le calorie e prendere il controllo calorico della tua dieta quotidiana.

Potrebbe interessarti anche: Calcolatore calorie – Scopri quante calorie bruci Passi da seguire:

uno:

La prima cosa che devi sapere per imparare a contare le calorie è come calcolare l'apporto calorico dei carboidrati . Grassi, lipidi e carboidrati si trasformano in zucchero, ovvero gli alimenti di questo tipo che contengono un alto indice calorico sono i più dannosi per la tua salute e il tuo peso.

Per calcolare le calorie dai carboidrati, devi sapere che 1 grammo di carboidrati equivale a 4 calorie . Si consiglia di rivedere la tabella nutrizionale di ogni alimento e controllare quanti grammi di carboidrati contiene e moltiplicarlo per 4. Si consiglia per una dieta sana, di non consumare cibi con più di 9 grammi di carboidrati.

Due:

Nel caso dei grassi è necessario effettuare anche la conversione calorica. Per questo dovresti sapere che 1 grammo di grasso equivale a 9 calorie . I grammi di grasso che contiene l'alimento devono essere moltiplicati per 4 e, comunque, bisogna sommare il risultato all'apporto calorico fornito dai carboidrati.

Ad esempio, supponiamo che un cupcake contenga 9 grammi di carboidrati e 3 grammi di grasso. Dovremmo quindi calcolare 9 grammi di carboidrati per 4 calorie = 36 calorie totali. Quindi calcoliamo il grasso: 3 grammi di grasso per 9 calorie = 27 calorie totali. E infine, 36 calorie dai carboidrati + 27 calorie dai grassi = 63 calorie totali.

3:

Tuttavia, l'equazione precedente manca di un'informazione per completare il calcolo delle calorie fornite dal nostro presunto cupcake: le proteine . Quindi dovresti sapere che 1 grammo di proteine ​​equivale a 4 calorie . Quindi, se il nostro cupcake contiene 5 grammi di proteine, moltiplichiamo 5 volte 4 calorie = 20 calorie proteiche.

Queste 20 calorie vengono aggiunte alle calorie totali dei carboidrati e alle calorie totali dei grassi: 36 + 27 + 20 = 83 calorie totali che il nostro presunto cupcake fornirebbe al corpo.

4:

Devi eseguire questa procedura con ogni alimento che consumi, e per contare le calorie in modo efficace è necessario essere guidati dai valori nutrizionali corrispondenti alla porzione che stiamo consumando. È obbligatorio che qualsiasi prodotto, anche fast food e bibite, abbia una tabella calorica e nutrizionale, quindi il processo di conteggio delle calorie non sarà così complicato.

5:

Se ti stai chiedendo: come contare le calorie dalle verdure? Tranquilli, ci abbiamo pensato anche noi! Potresti essere sorpreso di apprendere che una porzione di verdure o verdure fornisce in genere 4 grammi di carboidrati o 16 calorie per una porzione simile da 3 tazze.

6:

Se il tuo obiettivo è contare le calorie per dimagrire , allora dovresti sapere che l'ideale è consumare fino a 2.000 calorie al giorno in una dieta ricca di cibi ipocalorici come verdure e proteine. L'ideale è visitare un nutrizionista per consigliarti sulla procedura di perdita di peso e sull'apporto calorico di cui hai bisogno in base alle esigenze del tuo corpo.

7:

Infine, se l'intera equazione per contare le calorie ti sembra troppo complicata, abbiamo buone notizie. Nel mondo delle applicazioni mobile esistono molti strumenti che semplicemente fornendo informazioni su cosa si sta mangiando e in quale quantità, calcolano automaticamente l'apporto calorico dei tuoi alimenti, fornendoti scale caloriche giornaliere, settimanali e mensili. Alcune delle app più famose per il conteggio delle calorie sono: FatSecret, Shape Up, Carrot Hunger, My Fitness Pal e Lose It!

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come contare le calorie , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...