Come correggere la maionese tagliata – 3 metodi!

La maionese o maionese, come è conosciuta in alcuni luoghi, è una salsa emulsionata che possiamo preparare in casa o acquistare nei mercatini. Prepararlo in casa è molto semplice, ma richiede un corretto e preciso impasto dei suoi ingredienti, poiché può essere tagliato. Questa miscela di solito contiene uova crude fresche, olio commestibile, sale, aceto o succo di limone.

Vi è capitato che, quando si prova a preparare la maionese, non prende la consistenza desiderata o si taglia? Sapevi che puoi recuperare la tua preparazione di maionese se viene tagliata, senza doverla scartare? In questo articolo di OneHOWTO ti spieghiamo come aggiustare la maionese tagliata in modo che tu possa continuare a gustarla.

Potrebbe interessarti anche: Cosa fare quando la maionese viene tagliata Indice

  1. Perché tagliare la maionese
  2. Come riparare la maionese tagliata – suggerimenti
  3. Come riparare la maionese tagliata con più uova
  4. Come riparare la maionese cagliata con acqua o latte
  5. Come aggiustare la maionese tagliata con Bimby
  6. Puoi mangiare la maionese tagliata?
  7. Come fare la maionese senza tagliare – passo dopo passo

Perché tagliare la maionese

La maionese taglia perché non emulsiona bene quando la fai. L'emulsionamento è un processo in cui vengono combinati due ingredienti che non si mescolano a contatto, come olio e acqua. Per integrarli, devi mescolarli rapidamente.

Non mescolare bene gli ingredienti della maionese o mescolarli troppo a lungo può rovinare l'emulsione. Quando ciò accade, la maionese assume un colore diverso dal bianco e non assume la consistenza desiderata, essendo molto liquida e grumosa. Se vedi queste caratteristiche nella tua ricetta, sai che la maionese è tagliata.

Se stai finendo la maionese, potresti aver commesso alcuni dei seguenti errori quando fai la maionese fatta in casa :

  • Olio in eccesso nella preparazione . Vale a dire, c'è più grasso di quanto l'uovo può ammettere e si formano grumi nell'impasto.
  • Aggiungere l'olio troppo velocemente . Ciò può far sì che la salsa non si emulsioni, poiché ciò che accadrebbe è che l'uovo non accetti molto olio quando si fa il frullato.
  • Uovo in eccesso nel composto . In questi casi non c'è abbastanza olio da amalgamare con la quantità di uovo e la salsa non assume la giusta consistenza.
  • Uso eccessivo del mixer . Questo fa sì che la salsa diventi troppo calda e scotta.
  • Usa uova non fresche .

Affinché la maionese non ti tagli la prossima volta che la prepari, ti invitiamo a visitare il nostro articolo Come fare la maionese e seguire con precisione ciascuno dei passaggi.

Come riparare la maionese tagliata – suggerimenti

Se, per uno dei motivi di cui sopra, ti stai chiedendo cosa fare quando la maionese taglia, non preoccuparti. Esistono metodi per salvarlo e poter gustare una deliziosa maionese fatta in casa. Ecco alcuni dei migliori metodi e suggerimenti per riparare la maionese screpolata :

  • Aggiungi più uovo al composto. Nello specifico, se il problema è stato la quantità di uovo, conviene aggiungere un altro tuorlo come spiegheremo di seguito.
  • Aggiungi acqua o latte alla miscela di maionese tagliata se si è verificato l'errore nella quantità di uno qualsiasi degli ingredienti diversi dall'uovo che abbiamo menzionato prima.
  • Sbattere di nuovo il composto con il Bimby e mescolare nuovamente gli ingredienti.

Come riparare la maionese tagliata con più uova

Se la maionese non si è emulsionata per mancanza di uovo , è sufficiente eseguire i seguenti passaggi per aggiustare la maionese tagliata :

  1. Aggiungere un altro tuorlo e iniziare a sbattere a velocità turbo fino a quando gli ingredienti non si emulsionano bene.
  2. Se vedete che non raggiunge lo stato di emulsione, aggiungete un secondo tuorlo d'uovo e continuate a sbattere.
  3. Quando otterrete la maionese con la consistenza e il caratteristico colore bianco, smettetela di sbattere e mettetela in un contenitore di vetro trasparente. Refrigerare.

Nel caso in cui tu preferisca fare la maionese senza questo ingrediente perché hai paura del tipo di dieta che segui o perché non ne hai più in frigo, puoi visitare il nostro articolo su Come fare la maionese senza uova.

Come riparare la maionese cagliata con acqua o latte

Questo riequilibrerà la miscela di maionese tagliata se si è verificato un errore nella quantità di ingredienti. Segui questi passaggi per riparare la maionese cagliata con acqua o latte :

  1. Metti la maionese tagliata in un altro contenitore pulito.
  2. Aggiungi due cucchiai di acqua tiepida o latte liquido nel contenitore o nel frullatore in cui si trovava la maionese tagliata. Inizia a battere per una decina di secondi.
  3. Quindi iniziate a versare, cucchiaio dopo cucchiaio, la maionese tagliata dove andrete ad amalgamare il nuovo composto.
  4. Se il composto è un po' acquoso, aggiungete continuamente dell'olio in modo che assuma la consistenza desiderata.
  5. Mettere questo composto in un contenitore di vetro e portarlo in frigorifero.

Come aggiustare la maionese tagliata con Bimby

Se hai un Bimby, sarai in grado di aggiustare la tua maionese tagliata in pochissimo tempo. Tieni a mente questi passaggi per aggiustare la maionese tagliata con Bimby :

  1. Raccogliete tutta la maionese tagliata in un contenitore pulito.
  2. Nel bicchiere del Bimby aggiungere 2 cucchiai di acqua e programmare a velocità del cucchiaio per 2 minuti a 37 °C.
  3. Trascorso il tempo, riprogrammare il Bimby a velocità 4 e versare poco alla volta la maionese tagliata.
  4. Dopo 4 minuti otterrete una maionese di ottima qualità e perfettamente emulsionata.
  5. Mettere il composto in un contenitore di vetro e conservare in frigorifero.

Puoi mangiare la maionese tagliata?

Quando abbiamo tagliato la maionese, significa che non si è emulsionata, cioè che l'olio e la parte dell'acqua che ci fornisce l'uovo non sono stati mescolati per produrre la maionese. Avremo olio da un lato e uovo crudo dall'altro. Questi due prodotti separatamente possono causare disturbi allo stomaco e diarrea in alcune persone. Pertanto, la maionese tagliata non può essere mangiata .

Come fare la maionese senza tagliare – passo dopo passo

Sappiamo già come aggiustare la maionese tagliata, ma come prepariamo la maionese in modo che non ci succeda più? In aHOWTO ve lo raccontiamo! Gli ingredienti base per fare la maionese fatta in casa sono i seguenti:

Ingredienti per fare la maionese

  • Un uovo crudo : l'albume contiene acqua e il tuorlo contiene lecitina, una sostanza che funge da emulsionante in questa ricetta.
  • Olio : Può essere olio d'oliva delicato con un basso livello di acidità o una miscela di olio di girasole e olio d'oliva.
  • Sale e pepe : condiscono e servono da stabilizzante per il composto.
  • Aceto o succo di limone : serve anche per condire, dargli un tocco di acidità e aiuta a stabilizzare il processo di emulsione.

Ti spieghiamo due metodi per fare la maionese , entrambi ti garantiranno una deliziosa salsa senza conservanti che potrai utilizzare nelle tue ricette preferite:

Come fare la maionese senza tagliare – ricetta classica

  1. In una tazza mettete l'uovo e aggiungete due cucchiai di acqua bollente e mescolate.
  2. Iniziate a sbattere l'uovo in un frullatore o con uno sbattitore elettrico a velocità media.
  3. Aggiungere la tazza di aceto e continuare a mescolare.
  4. Aggiungere l'olio continuamente continuando a sbattere uniformemente a velocità turbo.
  5. Dopo aver scolato tutto l'olio nel composto, aggiungere il sale e il pepe.
  6. Aggiungere il succo di limone.
  7. Continuate a sbattere fino ad ottenere un composto denso e il colore caratteristico della maionese.
  8. Versate la maionese in un contenitore di vetro e mettetela in frigorifero per non rovinarla.

Come fare la maionese senza tagliare: la ricetta più veloce

  1. In una tazza o nel frullatore mettete tutti gli ingredienti in parti uguali, cioè una tazza di olio, una tazza di aceto, qualche goccia di succo di limone, un uovo, un pizzico di sale e pepe.
  2. Frullare tutti i componenti a velocità turbo, sia nel frullatore che con una frusta manuale.
  3. Quando il composto diventa bianco e la sua consistenza è densa, smettere di sbattere e metterlo in un contenitore di vetro. Mettilo in frigo così non va a male. È fatta!

Inoltre, ti consigliamo di guardare questo video in cui spieghiamo come preparare l'aioli fatto in casa o la salsa all'aglio fatta in casa, che sembra una maionese piccante perché contiene aglio. Se non volete una salsa maionese piccante , saltate semplicemente il passaggio dell'aggiunta dell'aglio, perché per fare la maionese fatta in casa senza tagliare e deliziosa, si usano le stesse quantità di olio e uovo come spiegato nel video. Speriamo che ti piaccia!

Se desideri leggere altri articoli simili a Come riparare la maionese tagliata , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...