Come cucinare patate dolci – piatti facili e deliziosi

La patata dolce, detta anche patata dolce o patata dolce, è un alimento delizioso e ricco di sostanze nutritive che non possono mancare nella vostra dieta se l'obiettivo è quello di mangiare in modo equilibrato e prendersi cura di sé. Ed è proprio che tra le proprietà della patata dolce spicca il suo alto contenuto di antiossidanti, vitamine e minerali, che rende questo tubero uno degli alimenti preferiti dagli amanti del cibo sano.

Se non sai come cucinare la patata dolce , impara subito a preparare piatti sfiziosi e originali con questo tubero. In questo articolo di OneHOWTO ti spieghiamo come mangiare le patate dolci in modo facile e veloce. Prendi nota!

Potrebbe interessarti anche: Come fare il pane di patate dolci Indice

  1. Quali sono i benefici della patata dolce
  2. patata dolce bollita
  3. patata dolce al forno
  4. patate dolci al microonde
  5. patate dolci grigliate

Quali sono i benefici della patata dolce

Prima di sapere come cucinare la patata dolce, dobbiamo conoscerne le proprietà nutritive. In questo modo possiamo abbinarlo meglio ad altri ingredienti per ottenere piatti nutrienti e completi. Questi sono i principali vantaggi della patata dolce:

  • Fornisce vitamine e minerali : contiene vitamina C, A e B, oltre a minerali essenziali come potassio e calcio.
  • Contiene una grande quantità di fibre : questo componente facilita il processo di digestione.
  • Fornisce energia : il nutriente fondamentale della patata dolce sono i carboidrati, essenziali per ottenere energia velocemente.
  • È a basso contenuto calorico : nonostante il suo contenuto di carboidrati, la maggior parte della patata dolce è acqua. Pertanto, fornisce solo circa 115 kcal per 100 grammi di tubero.

Per tutti questi motivi, le patate dolci vengono spesso consumate in sostituzione delle patate nelle diete per dimagrire o mantenere il peso. In questo altro articolo di OneHOWTO spieghiamo quali sono le proprietà delle patate dolci per dimagrire.

Inoltre, questo tubero può essere gustato in molti modi senza spendere molti soldi. Come vedrai di seguito, preparare le patate dolci è molto più semplice di quanto pensi. Sei pronto per integrare questo alimento nella tua dieta in modo sano e delizioso? Non perdere queste salutari ricette di patate dolci!

patata dolce bollita

Il modo più semplice per preparare la patata dolce, soprattutto per chi non ha il forno e vuole evitare il microonde, è cuocerla con un po' di zucchero . Come cucinare la patata dolce bollita? Molto facile! Avrai bisogno solo dei seguenti ingredienti:

  • 3 patate dolci
  • 2 g di zucchero bianco
  • 2 g di cannella

Una volta che avete gli ingredienti pronti, seguite questo passo dopo passo e preparatevi a gustare un piatto tanto dolce quanto originale:

  1. Lavate le patate dolci. Dato che li cucineremo con la pelle, è molto importante rimuovere tutto lo sporco dal tubero.
  2. Quindi, prepara una pentola con acqua (abbastanza per coprire le patate dolci) e immergi le patate dolci. Coprite la pentola e mettetela sul fuoco.
  3. Aggiungere lo zucchero e la cannella. Se preferite potete aggiungere solo lo zucchero e attendere la fine della cottura per dargli il tocco finale di cannella.
  4. Attendere che l'acqua inizi a bollire e, dopo 10 minuti, praticare un'incisione nella patata dolce in modo che si cuocia bene all'interno. Lasciateli sul fuoco per altri 20 minuti.
  5. Dopo i successivi 20 minuti, bucherellare la patata dolce con un coltello; se puoi farlo facilmente, la tua patata dolce sarà pronta, altrimenti dovrai aspettare ancora un po'.
  6. Scolate bene le patate dolci, sbucciatele e servitele come preferite.

Ecco come si prepara la patata dolce bollita. Un'opzione deliziosa è battere la patata dolce bollita fino a ottenere una deliziosa purè di patate dolci. Potete prenderlo così o fare il dulce de batata, un ricco dolce argentino. Dai un'occhiata a questo altro articolo, dove ti diciamo come fare la patata dolce.

patata dolce al forno

La patata dolce al forno è una ricetta deliziosa e molto facile da preparare che risulterà particolarmente appetitosa se la presenterete tagliata su un piatto, poiché il risultato è simile alle patatine fritte . Vediamo come cucinare le patate dolci al forno. Questo è ciò di cui avrai bisogno:

  • 1 patata dolce grande
  • 2 cucchiai di amido di mais
  • acqua fredda (in una ciotola)
  • Ghiaccio
  • 1 cucchiaino di curry
  • 1 cucchiaino di paprika dolce
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • Sale
  • Pepe
  • Il petrolio

Questo è il passo dopo passo per fare la patata dolce al forno:

  1. Sbucciare le patate dolci con l'aiuto di un pelapatate e tagliarle a listarelle, come se fossero patatine fritte.
  2. Nella ciotola d'acqua che avete preparato, aggiungete dei cubetti di ghiaccio e procedete a scaricare le patate dolci. Lasciateli in ammollo per un'ora per pulirli bene e ammorbidirli.
  3. Trascorso questo tempo, asciugate le patate dolci con un canovaccio.
  4. Metti le patate dolci in una ciotola e aggiungi i cucchiai di maizena.
  5. Quindi, preparate una teglia con carta speciale antiaderente in modo che le patate dolci non si attacchino. Aggiungere le strisce di patate dolci nella teglia, in ordine casuale, e aggiungere il curry, la paprika dolce, la curcuma e l'olio.
  6. Mescolate bene le patate dolci in modo che siano impregnate dei diversi ingredienti e procedete a posizionare ogni pezzo separatamente dagli altri.
  7. Metti la teglia in forno e lascia cuocere per 30 minuti. Una volta fuori, aggiustate di sale a vostro piacimento e avrete le vostre patate dolci al forno croccanti, pronte da mangiare.

patate dolci al microonde

Sapevi che è possibile cuocere le patate dolci anche nel microonde? Questa ricetta è una delle più veloci e facili da preparare . Se hai poco tempo, ma non vuoi rinunciare a un piatto sfizioso e salutare, prepara i seguenti ingredienti:

  • 1 patata dolce
  • Sale
  • Il petrolio

Questi sono i passaggi che devi seguire:

  1. Come sempre, il primo passo sarà pulire bene la patata dolce e asciugarla con un canovaccio asciutto.
  2. Quindi, prendi un coltello e fai dei buchi su tutta la patata dolce.
  3. Metti la patata dolce nel microonde alla massima potenza e lascia cuocere per 10 minuti.
  4. Estrarre la patata dolce e controllare che sia molto morbida. In caso contrario, lasciarlo nel microonde per qualche altro minuto. Trascorso questo tempo, togliere le patate dolci e sbucciarle.
  5. Tagliate a metà la patata dolce e, una volta aperta, aggiungete un filo d'olio e sale a piacere.

patate dolci grigliate

Se hai una griglia in casa e vuoi una ricetta di patate dolci originale, divertente e sfiziosa, non lasciarti scappare questa opzione. Farà impazzire sia i più piccoli che i più anziani e ti servirà solo:

  • 3 patate dolci
  • 2 cucchiai di burro
  • 2 cucchiai di zucchero (o sciroppo d'acero)
  • 1 cucchiaino di cumino
  • pepe a piacere
  • Sale a piacere
  • Foglio

E come cucinare la patata dolce alla griglia? Segui questi passi:

  1. Tagliate la patata dolce a cubetti e mettetela in una casseruola.
  2. Metti tutti gli ingredienti nella casseruola e mescola bene fino a quando il colore delle patate dolci cambia.
  3. Avvolgere i cubetti di patate dolci in un foglio di alluminio e metterli sulla griglia.
  4. Cuoceteli per 30 minuti a una temperatura di 190º e girateli ogni 7 minuti circa.
  5. Quando le patate dolci saranno morbide, toglietele dalla griglia e servitele su un piatto. Fai attenzione quando rimuovi la pellicola! Ricorda che fa molto caldo e potresti scottarti.

Sai già come cucinare la patata dolce con ricette sane e facili. Se vuoi una ricetta più originale per questo alimento, dai un'occhiata a questo articolo su Come fare le patatine dolci.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come cucinare le patate dolci , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...