Come cucinare senza olio

L'olio è un ingrediente che usiamo (e abusiamo) spesso nei nostri pasti. Dovresti sapere che puoi cucinare senza olio e quindi gustare pasti più leggeri con meno grassi. Il trucco è sostituire l'olio con altri condimenti più sani e che danno anche un sapore delizioso ai tuoi piatti. Su questo sito ti diamo le chiavi per sapere come cucinare senza olio e puoi continuare a gustare il cibo senza grassi in eccesso.

Potrebbe interessarti anche: Quali sono i miti sul cibo Indice

  1. Sostituire l'olio
  2. Cosa serve per cucinare senza olio?
  3. Unisciti alla vita sana

Sostituire l'olio

Ci sono diversi ingredienti che possono funzionare perfettamente per smettere di usare l'olio in cucina. Sono prodotti naturali, a basso contenuto di grassi e che danno un sapore diverso e delizioso alle tue ricette.

  • Succo di limone – Invece di cucinare con l'olio, puoi usare il succo di limone per un sapore ricco e appiccicoso nelle tue ricette. Ad esempio, se volete grigliare il pesce, spalmate la vostra padella con un po' di limone e cucinerete il vostro piatto in tutta comodità; lo stesso accadrà con le carni. Inoltre, il limone contiene vitamina C, qualcosa che aiuta a disintossicare il corpo e che funzionerà perfettamente con la cura del tuo corpo.
  • Acqua condita con spezie : un'altra alternativa all'olio in cucina è l'acqua; Puoi cucinare un piatto aggiungendo un filo d'acqua e, per intensificare il sapore, aggiungi spezie come timo, curry o basilico, ad esempio. In questo modo le vostre ricette avranno un sapore unico e senza grassi.
  • Cuocere al forno : uno dei modi migliori per cucinare senza olio è cuocere i vostri piatti in forno; Se usi i sacchetti adatti al forno potrai realizzare le tue ricette senza nemmeno metterci sopra una goccia d'olio. Se temi che la carne o il pesce si secchino, puoi scegliere di aggiungere un po' di brodo vegetale che lo renderà più morbido e ne esalterà il sapore.
  • Cottura a vapore : questa tecnica di cottura è perfetta anche per poter smettere di usare l'olio nei pasti. Se ritieni che questo modo di cucinare sia insipido o abbia poco sapore, puoi utilizzare, come nel caso del forno, delle spezie che ne esaltino il sapore e creino un piatto sano e senza grassi.

Cosa serve per cucinare senza olio?

Come abbiamo già accennato, oltre ai sostituti dell'olio , esistono tecniche di cottura ideali per rendere i vostri piatti gustosi e senza una goccia d'olio. Se vuoi iniziare una dieta sana e smettere di prendere l'olio, devi sapere che ci sono alcuni prodotti essenziali che devi avere in cucina, che sono i seguenti:

  • Padelle in teflon o ceramica : l'olio fa scorrere meglio la superficie delle padelle e il cibo non si attacca, se scegliamo di cuocere senza olio , dobbiamo sapere che è importante che gli strumenti che utilizziamo siano antiaderenti in modo che cuocia bene e senza che il cibo si attacchi.
  • Pentole per la cottura a vapore : se opti per questa tecnica di cottura, devi avere pentole adatte a questo tipo di cottura nelle tue stoviglie. In questo sito ti spieghiamo come cucinare a vapore senza vaporiera.
  • Sacchetti di plastica per il forno : cucinando con questi sacchetti si ottiene il cibo da cuocere con i propri succhi e non è necessario utilizzare olio.
  • Wok : se ti piacciono le verdure, il wok è uno strumento indispensabile per poter cucinare senza l'uso di olio e goderti tutto il sapore di questi ingredienti. Con questo strumento potrai cuocerli al loro punto ma senza bisogno di usare nulla per condirli; si: potete aggiungere un po' di sale dopo averli cotti e saranno squisiti.
  • Spezie : per evitare che il cibo risulti insipido, è importante avere nella dispensa un'ampia varietà delle spezie che più vi piacciono, in modo da poter fare il pollo al basilico o il pesce alle erbe fini senza olio .
  • Limone : è fondamentale che per smettere di usare l'olio abbiate sempre dei limoni a portata di mano. Per le insalate, per cucinare alla griglia o per dare un tocco diverso ai tuoi piatti, i limoni sono essenziali e senza grassi.

Unisciti alla vita sana

Oltre a smettere di usare l'olio, è importante svolgere pratiche quotidiane sane che portino a un corpo sano . Ad esempio, dovresti evitare di assumere il più possibile le farine bianche raffinate poiché hanno un alto contenuto di zuccheri e nessun tipo di nutriente; Per questo motivo si consiglia di passare a farine integrali e, in questo modo, si consumano più nutrienti e fibre. Quindi, mettete da parte il pane bianco o la pasta bianca e passate a quella integrale, il vostro corpo lo apprezzerà.

È importante anche che, all'ora di cena , si tenga conto di quali cibi si dovrebbero mangiare per cena perché è in questo pasto che si tende ad accumulare più grasso ingerendo più calorie di quelle che il nostro organismo ha bisogno (tra poche ore andremo dormire). In questo momento della giornata si consiglia di mangiare proteine ​​e verdure e di lasciare da parte frutta e carboidrati.

Anche l'esercizio fisico è essenziale se vuoi goderti una vita sana. Non stiamo dicendo che devi darti da fare in palestra tutti i giorni, ma è importante che pratichi sport per 45 minuti almeno 3 volte al giorno. In questo modo brucerai energia, manterrai tonico il tuo corpo e stimolerai la funzione degli organi vitali. In questo articolo ti diremo con quale frequenza andare in palestra in modo da poter rilevare quale è l'ideale per il tuo corpo da notare.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come cucinare senza olio , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...