Come curare i funghi nel prepuzio – i migliori trattamenti

La candidosi è una malattia che di solito è associata alle donne, sebbene possa colpire anche gli uomini. In questo caso, questa infezione fungina si manifesta nell'area genitale maschile e, soprattutto, nel prepuzio. È importante seguire un trattamento per eliminare il fungo, non solo per il disagio che si genera, ma anche perché può diffondersi al partner durante i rapporti sessuali o a persone che vivono in casa senza necessità di contatto sessuale.

Ma come curare il fungo sul prepuzio? I trattamenti disponibili sono diversi e vanno dai farmaci prescritti dal medico ai rimedi naturali. In ogni caso, l'arma migliore è sempre la prevenzione.

Potrebbe interessarti anche: Come ridurre l'infiammazione del prepuzio – conoscere l'indice di trattamento

  1. Come curare il fungo sul prepuzio con i farmaci
  2. Trattamento naturale per funghi sul prepuzio
  3. Dieta per prevenire e curare i funghi sul prepuzio
  4. Altri consigli per curare i funghi sul prepuzio

Come curare il fungo sul prepuzio con i farmaci

Uno dei trattamenti più indicati per curare i funghi nel prepuzio è utilizzare i farmaci prescritti dal medico dopo aver verificato che, infatti, sia presente un'infezione da candida .

In generale, il medico prescrive solitamente antimicotici orali , che vengono combinati con antimicotici topici , per applicazione locale, al fine di curare l'infezione fungina sia all'esterno, come nel caso del prepuzio e del resto dell'area genitale maschile, come dentro.

Ciò è particolarmente importante perché la candidosi negli uomini di solito colpisce anche l'area intestinale. Un motivo per cui, se hai la candidosi, dovresti seguire il trattamento orale -solitamente pillole o bustine-, oltre a quello locale, che viene comunemente somministrato tramite unguenti.

Trattamento naturale per funghi sul prepuzio

Molte persone preferiscono la medicina naturale o alternativa o seguono rimedi casalinghi o naturali per curare il fungo del prepuzio . È un'opzione che non deve essere in contrasto con la medicina tradizionale e può essere un complemento perfetto per alleviare i sintomi e il disagio della candidosi. Tuttavia, tutto dipenderà dal trattamento che segui perché alcuni creano interazioni e generano effetti collaterali.

Ad ogni modo, se hai questa infezione e opti per un trattamento naturale, ci sono erbe e piante che ti aiuteranno. Ecco alcuni dei migliori trattamenti naturali per curare il fungo del prepuzio :

  • La camomilla , per le sue proprietà lenitive, permette di porre fine al prurito che si verifica nella zona, oltre a contribuire anche ad abbassare l'infiammazione generata dalla presenza di funghi e irritazioni. Il suo utilizzo è molto semplice. Devi solo fare un infuso, come se dovessi berlo, ma lavare la zona interessata o applicarlo, con l'aiuto di una medicazione, come se fosse un impiastro.
  • Il timo può anche aiutare a curare il fungo del prepuzio perché ha proprietà antibatteriche e antimicotiche, tra molte altre. Questa pianta viene utilizzata al meglio sotto forma di olio, che devi mescolare con acqua per lavare l'area genitale.
  • L'aceto di mele è un altro prodotto con proprietà antimicotiche in modo da poter uccidere i funghi sul prepuzio con esso. Il suo utilizzo richiede di mescolarlo con acqua, come l'olio di timo, per lavare la zona genitale.
  • Lo yogurt è un alimento con probiotici, che favorisce il recupero dell'organismo dalle infezioni fungine. Si consiglia, oltre a mangiare almeno uno yogurt al giorno, di applicarlo direttamente sulla zona interessata per circa 15 minuti prima di rimuoverlo.

Dieta per prevenire e curare i funghi sul prepuzio

Il cibo, come sempre quando si parla di salute, è il grande alleato per prevenire e curare. Ed è che ci sono una serie di alimenti che aiutano a curare ed evitare la resistenza delle infezioni fungine, oltre a prevenire che queste infezioni siano frequenti, poiché ci sono persone inclini a soffrirne.

Tra gli alimenti più indicati e che dovrebbero essere rafforzati nella dieta ci sono tutti quegli alimenti ricchi di vitamina C e vitamina E perché antiossidanti. Una caratteristica per cui il suo consumo fa si che, una volta ingerita, la funzione immunitaria venga stimolata nell'organismo.

Per quanto riguarda il resto degli alimenti, solo il medico che sta curando il problema in ogni paziente sarà in grado di indicare quale sia la dieta migliore per curare il fungo nel prepuzio , che dovrebbe essere adattata a ciascun paziente.

Altri consigli per curare i funghi sul prepuzio

Oltre ai trattamenti e alla dieta, dovresti seguire un'altra serie di consigli per facilitare la guarigione del fungo sul prepuzio. Il primo di questi è avere una buona igiene nella zona genitale , lavando sempre bene il prepuzio e il glande. Questa cura è meglio di un'assistenza estrema se hai l'infezione.

Inoltre, se avete optato per i trattamenti naturali, dovrete lavare bene i genitali dopo averli applicati, avendo lasciato abbastanza tempo perché facciano effetto, e asciugare completamente la zona genitale perché l'umidità favorisce la comparsa e la proliferazione dei funghi. Uno dei motivi per cui è fondamentale non indossare nemmeno abiti bagnati o sudati.

E infine, almeno mentre hai l'infezione da lievito, non usare saponi profumati per lavare la biancheria intima perché ti faranno sentire più irritato.

Questi sono suggerimenti che ti diamo in un HOWTO su come curare i funghi nel prepuzio, ma non dimenticare sempre di consultare un medico in modo che possa prescrivere il trattamento e controllare l'infezione.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare il fungo del prepuzio: i migliori trattamenti , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Salute della famiglia.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...