Come curare la parodontite con i rimedi casalinghi

Immagine: cdz.es

La parodontite è una malattia orale che consiste nell'infiammazione e nell'infezione dei tessuti parodontali (legamenti e ossa che sostengono il dente). Può essere cronica o aggressiva e, se non trattata adeguatamente, può portare alla perdita dei denti. La causa principale è la comparsa della placca batterica. Se questo non viene eliminato, i batteri e le tossine si rigenerano e le gengive iniziano a gonfiarsi, dando origine alla prima fase della malattia, la gengivite. Se l'infiammazione non viene trattata, la gengivite porterà alla malattia parodontale . Il modo migliore per curarlo è seguire il trattamento di un dentista. Tuttavia, questo può essere integrato con alcuni rimedi casalinghi che possono aiutare ad accelerare il processo. Se vuoi sapere come curare la parodontite con i rimedi casalinghi , continua a leggere questo articolo su questo sito e scoprilo.

Potrebbe interessarti anche: Come curare l'otite con i rimedi casalinghi Passaggi da seguire:

uno:

La dieta è fondamentale sia per prevenire la comparsa di malattie parodontali sia per curarle se sono già insorte. In questo senso, gli alimenti antibatterici sono perfetti per rimuovere la placca batterica in eccesso e rafforzare le nostre gengive. I più indicati sono quelli ricchi di vitamina C, D, beta carotene e calcio. Questi alimenti hanno proprietà antiossidanti che consentono la riparazione del tessuto connettivo e aiutano a curare la parodontite. Quindi, se hai questa malattia, aumenta il consumo di agrumi , latticini, verdure, noci e cereali come la farina d'avena.

Immagine: homeutil.com

Due:

Alcuni oli essenziali sono molto utili per la cura delle gengive e per la cura della malattia parodontale. Soprattutto gli oli di melaleuca, chiodi di garofano e timo hanno ottime proprietà antibiotiche e antisettiche per la guarigione sia della gengivite che della parodontite. Scegli quello che più ti piace e applica una goccia sullo spazzolino o direttamente sulle gengive e massaggia delicatamente . Fallo due volte a settimana.

3:

Massaggiare le gengive infiammate e infette aiuta a stimolare la circolazione sanguigna e a ridurre il dolore causato dalla parodontite. Quindi, oltre agli oli essenziali, puoi usare le foglie di rosmarino tritate per massaggiare delicatamente le gengive. L' aloe vera è una delle piante con più proprietà medicinali e, quindi, è efficace anche nel trattamento della parodontite. Pertanto, puoi anche usare la sua polpa per massaggiare le gengive.

4:

I collutori fatti in casa possono aiutarti sia a curare la malattia parodontale che a prevenirla. Dopo aver lavato i denti, sciacquare con aceto di mele, poiché le sue proprietà antibatteriche aiuteranno a rimuovere la placca. Una preparazione casalinga molto efficace è quella di mescolare acqua, sale e camomilla o salvia. Fai i gargarismi con questo risciacquo fatto in casa dopo ogni lavaggio e vedrai come, a poco a poco, la placca diminuisce o non compare se la usi come misura preventiva.

Immagine: health180.net

5:

È molto importante seguire le cure mediche previste dal dentista, altrimenti i rimedi naturali non avranno il loro effetto. Devi tenere a mente che i rimedi casalinghi da soli non cureranno la tua parodontite, devono essere un complemento.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare la parodontite con rimedi casalinghi , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...