Come curare la psoriasi con il bicarbonato di sodio

La psoriasi è una malattia che colpisce la pelle ed è caratterizzata da una serie di sintomi come prurito, irritazione e comparsa di eczema nella zona interessata, tra gli altri. Questo disturbo della pelle è causato da un malfunzionamento del sistema immunitario, che consente ai sostituti cellulari che l'organismo effettua ogni mese di avvenire nel giro di pochi giorni, provocando la comparsa di questi sintomi.

Oltre ad andare dal dermatologo per assegnarvi il trattamento più appropriato, i sintomi della psoriasi possono essere alleviati da alcuni rimedi naturali. Uno dei più apprezzati è l'uso del bicarbonato di sodio, una sostanza biancastra naturale che, sebbene tradizionalmente utilizzata nella pulizia e nella cucina, si è rivelata anche un buon rimedio per questo tipo di condizione della pelle. Per questo motivo, nel seguente articolo di OneHOWTO, ti mostreremo come curare la psoriasi con il bicarbonato di sodio . Prendi nota!

Potrebbe interessarti anche: Rimedi casalinghi per la psoriasi sulle mani Indice

  1. Cos'è la psoriasi e perché si manifesta?
  2. Bicarbonato di sodio per rimuovere la psoriasi
  3. Come usare il bicarbonato di sodio per la psoriasi

Cos'è la psoriasi e perché si manifesta?

Come abbiamo anticipato, la psoriasi è un disturbo della pelle causato da un problema nell'attività del sistema immunitario. Sebbene le cause di questa malattia siano ancora sconosciute, ci sono alcuni fattori che possono influenzarne l'aspetto :

  • Infezioni e lesioni cutanee.
  • Tendenza ad avere la pelle molto secca e/o sensibile.
  • Farmaci, creme, fototerapia e altri medicinali.
  • Fatica.
  • Esposizione quotidiana a cattive condizioni ambientali.

Segni e sintomi della psoriasi

La psoriasi è un disturbo che può comparire in diverse aree del corpo, come i palmi delle mani, le ginocchia, il cuoio capelluto e la schiena, tra gli altri. Sebbene i sintomi possano variare tra ciascuno interessato, i più comuni sono solitamente i seguenti:

  • Eruzioni cutanee con desquamazione e macchie rossastre.
  • Pelle arrossata e irritata.
  • Pustole nelle zone arrossate.
  • Pelle della zona interessata molto secca e con desquamazione.
  • Ispessimento delle unghie.

Bicarbonato di sodio per rimuovere la psoriasi

Il bicarbonato di sodio è un prodotto naturale biancastro che possiamo trovare in ogni cucina per il suo uso domestico sia per la preparazione di piatti culinari che per le pulizie. Tuttavia, attualmente questa sostanza viene utilizzata anche come rimedio naturale per il trattamento di alcune condizioni, poiché ha diverse proprietà medicinali. Ecco alcune proprietà per la pelle che ci aiuteranno ad alleviare i diversi sintomi della psoriasi:

  • Esfoliante naturale – Il bicarbonato di sodio è un ottimo esfoliante grazie alla sua consistenza molto simile a quella dello zucchero o del sale. Questo può aiutarci a eliminare le cellule morte che si accumulano sulla pelle e ridurre alcuni sintomi come la pelle secca o la comparsa di desquamazione. Inoltre, in questo modo, miglioreremo anche l'aspetto della nostra pelle.
  • Proprietà antisettiche : questo prodotto ha potenti proprietà antisettiche, che sono molto utili per il trattamento della psoriasi, poiché allevia e previene diversi sintomi come irritazione e arrossamento della pelle e la comparsa di eruzioni cutanee e desquamazione.
  • Proprietà antibatteriche : il bicarbonato di sodio si distingue anche per le sue eccellenti proprietà antibatteriche. Questo effetto lo rende un rimedio ideale per uno dei diversi tipi di questa condizione: la psoriasi gottosa. Questa condizione appare a causa di qualche infezione batterica, quindi questa proprietà del bicarbonato può ridurre i suoi sintomi, come le macchie rosse sulla pelle.
  • Proprietà antinfiammatorie : Infine, questo rimedio ha anche proprietà antinfiammatorie, che sono molto utili per ridurre l'irritazione, il prurito e il dolore che questa malattia provoca nelle zone colpite.

Potrebbe interessarti anche Come curare la psoriasi con rimedi naturali.

Come usare il bicarbonato di sodio per la psoriasi

Ora che sappiamo perché questo prodotto naturale viene utilizzato per ridurre i sintomi di questa condizione della pelle, spiegheremo ora come curare la psoriasi con il bicarbonato di sodio. Per preparare il rimedio casalingo, avremo solo bisogno di :

  • 375 grammi di bicarbonato (l'equivalente sarebbe circa 1 bicchiere e mezzo di sostanza).
  • 10 litri di acqua minerale.

Preparazione e trattamento

  1. Per preparare questo rimedio dovrai avere una vasca da bagno in casa. In tal caso, aggiungere 10 litri di acqua minerale tiepida e un bicchiere e mezzo di bicarbonato di sodio e mescolarli a mano in modo che siano ben amalgamati.
  2. Non utilizzare in nessun caso l'acqua del rubinetto, poiché potrebbe contenere troppo calcare, che può peggiorare alcuni sintomi della malattia come irritazione e pelle secca.
  3. Dopo aver preparato il bagno di acqua e bicarbonato, immergiti nella vasca da bagno e riposaci per 15-30 minuti. Trascorso il tempo indicato, svuotalo e lava il corpo semplicemente con acqua tiepida.
  4. Infine, applica sulla zona interessata una crema emolliente sterile per pelli molto secche.

Se non hai una vasca da bagno a casa, puoi usare questo rimedio nel modo seguente:

  1. Versate un cucchiaio di bicarbonato in un contenitore con mezzo bicchiere di acqua minerale e mescolate il tutto fino a quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati.
  2. Immergere alcuni batuffoli di cotone nel composto ed eliminare il liquido in eccesso. Ora, applicali sulle aree interessate e lasciali riposare per 5-10 minuti.
  3. Infine, rimuovere i dischetti di cotone e sciacquare le zone con acqua tiepida.

Ora che sai come curare la psoriasi con il bicarbonato di sodio, potresti anche essere interessato a questo altro articolo su Come usare l'aloe vera per la psoriasi.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare la psoriasi con il bicarbonato di sodio , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...