Come curare la psoriasi nervosa – trattamenti e rimedi

La psoriasi è una malattia della pelle caratterizzata da sintomi quali prurito, irritazione e comparsa di eczema in aree del corpo come il cuoio capelluto, i palmi delle mani e le spalle, tra gli altri. Questa condizione epidermica è causata da un fallimento del sistema immunitario che effettua la sostituzione cellulare in pochi giorni quando normalmente impiega circa un mese, che fa comparire i sintomi della psoriasi.

Ci sono alcuni fattori, come infezioni o pelle secca, che aumentano le probabilità di sviluppare questa malattia. Tuttavia, quando il fattore che produce questo problema epidermico è lo stress, la condizione è chiamata psoriasi nervosa. Se ti stai chiedendo come curare la psoriasi nervosa , nel seguente articolo di OneHOWTO ti forniremo informazioni sia sui trattamenti medici che di solito vengono prescritti, sia su alcuni rimedi naturali che possono aiutare ad alleviare alcuni dei sintomi di questa malattia.

Potrebbe interessarti anche: Come curare rapidamente un flemmone Indice

  1. Cos'è la psoriasi, le sue cause e sintomi
  2. Si può curare la psoriasi nervosa?
  3. Rimedi naturali per alleviare la psoriasi nervosa

Cos'è la psoriasi, le sue cause e sintomi

Come abbiamo accennato nelle righe precedenti, la psoriasi è una malattia della pelle che è causata da un problema del sistema immunitario durante lo svolgimento di un processo chiamato turnover cellulare. Secondo MedlinePlus, la National Library of Medicine degli Stati Uniti, questa procedura consiste nelle cellule che crescono negli strati più profondi della nostra pelle e si muovono più velocemente del normale verso le aree più superficiali. Mentre in una persona senza psoriasi il turnover cellulare può durare circa 30 giorni, ma nelle persone con questa malattia ci vogliono solo 4 giorni per manifestarsi. Pertanto, si verifica un accumulo di cellule in superficie, che provoca i sintomi tipici della psoriasi.

Le cause della psoriasi sono diverse, ma uno dei fattori che possono scatenare questa malattia è lo stress e l'ansia . In questi casi, si parla di psoriasi nervosa, che si verifica quando le cellule della pelle reagiscono negativamente ai neurotrasmettitori che causano stress. Ci sono anche altri fattori che possono essere correlati alla psoriasi come obesità, cambiamenti ormonali, infezioni croniche e consumo di alcol, tra gli altri.

Tra i sintomi della psoriasi nervosa troviamo:

  • placche di pelle spessa
  • eczema
  • Desquamazione (comparsa di squame biancastre)
  • Aumento dello spessore delle unghie e cambiamenti nella loro tonalità
  • prurito
  • Infiammazione della pelle colpita
  • Arrossamento della pelle
  • Lesioni genitali, principalmente negli uomini

Si può curare la psoriasi nervosa?

Molte persone si chiedono se la psoriasi può essere curata . Al momento non ci sono farmaci in grado di curare questa malattia. Tuttavia, è molto importante che in caso di sofferenza o sospetto di avere questa condizione, sia importante rivolgersi a un medico o un dermatologo poiché, sebbene non esista ancora una cura definitiva, esistono cure mediche che riescono sia a mantenere la malattia controllata, come ridurne notevolmente i fastidiosi sintomi.

Tra i trattamenti medici che esistono per combattere la psoriasi nervosa , oltre ai più comuni, troviamo i seguenti:

  • Steroidi: vengono solitamente assegnati nei casi in cui la psoriasi è lieve o moderata.
  • Calcipotriolo: è un farmaco con vitamina D sintetizzata e viene prescritto nei casi di condizioni lievi e moderate.
  • Acido salicilico: è un farmaco complementare usato per ridurre la desquamazione nelle placche psoriasiche.
  • Retinoidi orali: è un trattamento a lungo termine per eliminare i sintomi della psoriasi.
  • Ciclosporina: aiuta a controllare le funzioni del sistema immunitario.
  • Fototerapia: i booster di luce UV artificiale sono spesso molto utili per i pazienti con psoriasi.

Rimedi naturali per alleviare la psoriasi nervosa

Oltre alle cure mediche prescritte dal dermatologo per tenere sotto controllo la malattia, esistono anche alcuni rimedi naturali per alleviare la psoriasi nervosa . Tra questi preparati naturali troviamo:

risciacquare con bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è un prodotto naturale che si trova in ogni casa per i suoi usi culinari e di pulizia. Tuttavia, è anche un ottimo rimedio per combattere la psoriasi poiché ha proprietà antisettiche, esfolianti e antinfiammatorie che aiutano sia a migliorare l'aspetto della nostra pelle che a ridurre sintomi come prurito e dolore alle placche cutanee.

Per preparare questo rimedio naturale dovrai mescolare mezzo bicchiere di acqua minerale con un cucchiaio di bicarbonato e mescolare bene fino a quando gli ingredienti non saranno ben diluiti. Applicare il risciacquo con alcuni batuffoli di cotone sulle zone interessate e poi lasciare agire per 5-10 minuti. Infine, rimuovere i dischetti di cotone e sciacquare la pelle con acqua tiepida.

puro gel di aloe vera

L'aloe vera o il gel di aloe vera possono aiutarci con la psoriasi nervosa poiché hanno potenti proprietà analgesiche e antinfiammatorie che riducono il dolore, l'irritazione, il gonfiore e altri sintomi della malattia. Inoltre, le sue eccellenti proprietà idratanti aiutano a riparare la pelle secca e ispessita che causa questa condizione.

Acquista il gel di aloe vera puro in farmacia o in un negozio di prodotti naturali e applicalo sulle zone interessate dopo averle precedentemente pulite con acqua tiepida. Massaggiare delicatamente le zone con il prodotto per un paio di minuti e poi lasciare agire per 15-20 minuti. Infine sciacquare con abbondante acqua fredda.

ceneri di caffè

Le ceneri di caffè sono diventate un rimedio molto utilizzato per la psoriasi poiché, essendo ricche di diversi minerali, aiutano a migliorare notevolmente le lesioni causate da questa malattia e riducono diversi sintomi come infiammazioni, arrossamenti e prurito.

Acquista questo prodotto in qualsiasi negozio di prodotti naturali o farmacia e applicalo sulle zone della pelle colpite dalla malattia, dopo esserti lavato bene le mani con acqua e sapone. Massaggiare la pelle con il prodotto, esercitando delicati movimenti circolari fino a quando non si nota che è stato completamente assorbito.

In questo altro articolo ti diciamo di più su Come usare le ceneri di caffè per curare la psoriasi.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare la psoriasi nervosa , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...