Come curare la sinusite con il limone – molto efficace

La sinusite è una condizione che produce infiammazione dei seni paranasali, che sono spazi che si trovano all'interno del naso situati, da un lato, sulla canna nasale (seni etmoide e sfenoide), vicino alle narici (seno mascellare) e, dall'altro, , sulla fronte (seni frontali). Questa condizione nasale è solitamente il sintomo dello sviluppo di un altro problema di salute, di solito un'influenza o un'altra malattia batterica correlata al sistema respiratorio.

Oltre ad andare dal medico per farsi diagnosticare e assegnare il miglior trattamento per questo problema al naso, possiamo anche ricorrere a diversi rimedi naturali per migliorare questo disagio. Uno dei migliori trattamenti domiciliari è il limone, poiché ha proprietà medicinali che possono aiutarci ad alleviare i diversi sintomi della malattia. Per questo motivo, nel seguente articolo di OneHOWTO spieghiamo come curare la sinusite con il limone . Continua a leggere!

Potrebbe interessarti anche: Come curare la sinusite con l'aglio – qui l'indice delle risposte

  1. Cause e sintomi della sinusite
  2. Proprietà del limone per curare la sinusite
  3. Come preparare il limone per curare la sinusite
  4. Vapori al limone per curare la sinusite

Cause e sintomi della sinusite

La sinusite è una malattia che provoca infiammazione e infezione dei seni paranasali , spazi o fori situati nella zona interna del naso. Può essere di quattro tipi diversi: acuto (che dura quattro settimane), subacuto (da quattro a dodici settimane circa), cronico (più di dodici settimane) e ricorrente (si verifica in casi specifici nell'arco di un anno).

Ci sono molte cause che possono causare sinusite , essendo tra le più comuni quelle che elenchiamo di seguito:

  • Infezioni causate da virus e batteri come influenza, asma o allergie.
  • Inalazione o esposizione a sostanze nocive come fumo di tabacco o inquinamento atmosferico.
  • Setto nasale deviato.
  • Introduzione di oggetti nel naso, cosa molto comune nei bambini.
  • Igiene orale inadeguata.
  • Abuso di decongestionante nasale.

I sintomi della sinusite includono quanto segue:

  • Dolore acuto nella parte anteriore della testa e nei seni.
  • Dolore in altre aree come denti, mascella e occhi, tra gli altri.
  • Congestione nasale, tosse e perdita dell'olfatto.
  • Febbre e malessere generale.
  • Sensazione di avere il viso infiammato.

Scopri di più su Come sapere se ho la sinusite in questo altro articolo di OneHOWTO.

Proprietà del limone per curare la sinusite

Esistono diversi rimedi casalinghi per curare la sinusite e alleviare i suoi fastidiosi sintomi, ma uno dei più efficaci è l'uso del succo di limone. Questo frutto è ricco di sostanze nutritive come flavonoidi, acidi, oli essenziali, vitamine (C e B6) e minerali (calcio, potassio e magnesio), che gli conferiscono grandi proprietà e benefici per la salute. Queste sono le principali proprietà del limone per curare la sinusite :

  • Grazie alla sua ricchezza in oli essenziali, come l'acido citrico, il limone è un ottimo rimedio per ridurre alcuni sintomi di raffreddore e sinusite, come congestione nasale e tosse, grazie alle sue proprietà espettoranti . Inoltre, grazie alle sue proprietà antibatteriche e antinfluenzali, aiuta anche a combattere le infezioni che causano questo disturbo nasale.
  • Un altro sintomo di sinusite che questo frutto può ridurre è la febbre. Il suo contenuto di alfa pinene gli conferisce anche proprietà diaforetiche, che aiutano a regolare la temperatura corporea e ad abbassare le febbri molto alte.
  • Questo frutto è molto ricco di vitamina C, che gli conferisce potenti proprietà immunostimolanti. Grazie a loro, il limone favorisce la produzione di globuli bianchi e, quindi, aiuta ad aumentare le difese . In questo modo possiamo prevenire la comparsa di infezioni e ridurre quelle che causano sinusite.
  • Infine, questo alimento è anche un ottimo rimedio per ridurre altri sintomi, come il dolore acuto sia alla testa che ai seni paranasali. La sua ricchezza in diversi acidi (soprattutto caffeina) gli conferisce un ottimo effetto contro l'emicrania, in quanto è antinfiammatorio e analgesico .

Scopri di più su quali sono le proprietà curative del limone con questo altro articolo.

Come preparare il limone per curare la sinusite

Ora che conosciamo le proprietà del limone per curare la sinusite, di seguito spiegheremo come usare il limone per la sinusite con questo rimedio casalingo. Per fare questo, dovremo avere i seguenti ingredienti nella nostra cucina e seguire questi semplici passaggi:

ingredienti

  • Scorza di 2 limoni.
  • Succo di 1 limone.
  • 1 litro d'acqua.
  • 1 cucchiaio di miele naturale.

Preparazione e trattamento

  1. Per prima cosa faremo bollire un litro di acqua minerale in una casseruola.
  2. Quando l'acqua inizia a scaldarsi, aggiungere le bucce di due limoni. Ricordarsi di lavarli per rimuovere lo sporco residuo.
  3. Quando l'acqua raggiunge il punto di ebollizione, nella stessa casseruola aggiungete il succo di un limone intero e lasciate cuocere il tutto per 20 minuti.
  4. Trascorso il tempo sopra indicato, spegnere il fuoco, coprire la casseruola e lasciare riposare il composto per altri 10 minuti. Ora avrai pronto l'infuso di limone che allevierà i sintomi della sinusite.
  5. Versare il composto in una tazza e aggiungere un cucchiaio di miele per migliorarne il sapore.
  6. Conservare il resto in una bottiglia di vetro con la buccia di limone per consumarlo nei giorni successivi.

Prendi 2 tazze al giorno di questa infusione fino a quando non inizi a vedere che i sintomi si stanno riducendo. Tuttavia, oltre a provare questo rimedio casalingo, è importante che tu vada dal medico per assegnare il trattamento più appropriato per te.

Vapori al limone per curare la sinusite

Un'altra opzione molto efficace per curare la sinusite con il limone è fare vahos o vapori con questo agrume. In questo caso potete utilizzare le fette di limone, la scorza grattugiata e/o qualche goccia di olio essenziale. Per fare questo dovete far bollire tra 1 e 2 litri di acqua e quando inizia a bollire aggiungete il limone nel formato che preferite e in quantità, se usate l'olio essenziale con 20 gocce sarà sufficiente.

Fate bollire per 5 minuti a fuoco alto in modo che si integri bene e rimuovetela con cura, lasciatela sul bancone e appoggiatevi sopra il viso, coprendovi con un asciugamano per sfruttare al meglio tutto il vapore. Inspira attraverso il naso ed espira attraverso la bocca finché tieni premuto o finché il vapore non smette di uscire. Puoi allontanarti per respirare meglio o espirare per alcuni istanti, ma non rimuovere l'asciugamano dalla pentola in modo che il vapore sia trattenuto meglio.

Puoi farlo 2 volte al giorno fino a quando non ti senti meglio e combinarlo con il farmaco che ti ha prescritto il medico e con l'infusione di cui sopra.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare la sinusite con il limone – molto efficace , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...