Come curare l’acidità con lo zenzero

Il bruciore di stomaco è una sensazione che indica che lo stomaco ha difficoltà a elaborare il cibo che è stato mangiato, consiste in una sensazione di bruciore che inizia nella parte superiore dello stomaco e può estendersi fino alla gola. Il disagio si verifica quando lo sfintere si rilassa in modo anomalo o si indebolisce e piccole quantità di acidi entrano nell'esofago, che sono gli stessi utilizzati dallo stomaco per digerire e causare irritazione. Le cause possono essere molto varie, non mangiare al momento giusto, consumare molti cibi fritti o grassi, assunzione eccessiva di cibo o alcol, fumo eccessivo. Successivamente ti insegneremo come curare il bruciore di stomaco con lo zenzero.

Potrebbe interessarti anche: Lo zenzero irrita lo stomaco? Indice

  1. Zenzero per il reflusso gastrico
  2. 3 consigli per curare il bruciore di stomaco con lo zenzero
  3. Altri buoni cibi per eliminare il bruciore di stomaco

Zenzero per il reflusso gastrico

È possibile curare il bruciore di stomaco con lo zenzero. Il motivo è che questo ingrediente naturale ha numerose proprietà che ti aiuteranno a godere di una salute dello stomaco molto più ottimale e in perfette condizioni. Ricorda che, quando soffriamo di reflusso acido, ciò di cui soffriamo è una sensazione di bruciore allo stomaco, nausea, fastidio, gonfiore, ecc., una serie di sintomi molto fastidiosi e sgradevoli.

Ma lo zenzero può aiutarti a curare questa condizione perché è una pianta alcalina che riesce a neutralizzare gli acidi del nostro corpo in modo naturale al 100%. Normalmente lo zenzero viene utilizzato in cucina, compreso nelle ricette, soprattutto di origine asiatica o orientale. Tuttavia, ci sono molti modi per preparare lo zenzero e beneficiare di tutte le sue proprietà salutari.

Esistono molti modi per assumere lo zenzero nella tua dieta, qui scopriamo i più comuni:

  • zenzero in polvere
  • radice di zenzero fresca
  • zenzero sottaceto
  • capsule di zenzero
  • infuso di zenzero

L'opzione migliore per curare il bruciore di stomaco con lo zenzero è usare la radice perché è la parte della pianta che ha la più alta quantità di nutrienti e proprietà medicinali.

3 consigli per curare il bruciore di stomaco con lo zenzero

Per poter curare il bruciore di stomaco con lo zenzero, devi conoscere i diversi modi in cui puoi sfruttare le proprietà di questa pianta medicinale. Successivamente, analizzeremo in dettaglio gli usi dello zenzero e come puoi introdurlo nella tua vita quotidiana per sfruttarne tutti i benefici:

zenzero grattugiato per il bruciore di stomaco

Per ridurre l'acidità di stomaco puoi usare lo zenzero grattugiato, in questo modo otterrai le sue proprietà per agire in modo diretto e molto efficace. Per effettuare questo trattamento non vi resta che grattugiare un po' della radice di zenzero fresca e cospargerla sul vostro yogurt, in un frullato o, direttamente, berla con un bicchiere d'acqua. A seconda che ti piaccia o meno il suo sapore, puoi scegliere un'opzione o un'altra.

infuso di zenzero

È uno dei modi migliori per sfruttare le proprietà curative di questa pianta e calmare il bruciore di stomaco o il reflusso. Per fare questo, non vi resta che mettere una casseruola con acqua e, quando inizia a bollire, aggiungere la radice di zenzero. Lasciate bollire per 15 o 20 minuti per sfruttarne appieno le proprietà. Quindi, filtrate l'infuso e lasciate riposare per altri 10 minuti. Se vuoi che il suo sapore sia più ricco, niente di meglio che aggiungere un cucchiaino di miele.

capsule di zenzero

Se non ti piace il suo sapore naturale, puoi curare il bruciore di stomaco anche con lo zenzero acquistando le capsule o le compresse che troverai nei negozi di prodotti naturali o in erboristeria. Questa è un'opzione perfetta se vuoi ottenere risultati immediati senza dover preparare nessuna ricetta con questa radice. A seconda di ciascun produttore, è necessario seguire alcune istruzioni per l'assunzione o altre.

Altri buoni cibi per eliminare il bruciore di stomaco

Ora che conosci i modi migliori per curare il bruciore di stomaco con lo zenzero, pensiamo che sia importante scoprire anche quali sono quegli altri alimenti che ti aiuteranno a ridurre il bruciore di stomaco in modo naturale. È anche importante sapere quali alimenti causano il bruciore di stomaco per ridurli dalla dieta e godere di una salute gastrointestinale molto più ottimale.

Qui scopriamo alcune delle migliori opzioni naturali da includere nella tua dieta ed eliminare il bruciore di stomaco:

  • Farina d'avena : è uno dei migliori alimenti per rimuovere il bruciore di stomaco. È un ingrediente ricco di mucillagini, qualcosa che rende la mucosa digestiva molto più morbida ed efficiente. Pertanto, è un antiacido naturale che ti aiuterà ad avere una migliore digestione e una salute ottimale dello stomaco.
  • Zucchine : è un altro ingrediente che è anche molto ricco di mucillagini, quindi agisce anche come antiacido naturale. Questo ortaggio è ideale per ridurre le digestione più pesanti ed eliminare rapidamente il reflusso. Certo: non mangiarlo fritto o pastellato, opta per preparazioni più sane e leggere.
  • Mela – È un frutto perfetto per eliminare l'acidità di stomaco e infatti è considerato l'antiacido più efficace. Il motivo è che è molto ricco di pectina, una sostanza che neutralizza gli acidi nel nostro corpo. Puoi prenderlo sia fresco che bollito per una più facile digestione.
  • Patata : E infine, la patata è un altro dei migliori ingredienti se vuoi migliorare la salute del tuo stomaco. Ma dovresti evitare di mangiarlo crudo, è sempre meglio cuocerlo al forno o lessarlo per sfruttarne al meglio i nutrienti. Dovresti evitare di cuocerlo fritto o di mangiarlo con le salse perché, ricorda, i cibi pesanti tendono a causare più reflusso.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare il bruciore di stomaco con lo zenzero , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

Consigli

  • Devi tenere a mente che l'uso di indumenti molto stretti può rilassare lo sfintere o irritare l'esofago.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...