Array

Come curare l’adenomyosi – 6 passaggi

adenomyosis, chiamato anche endometriosi interno, si riferisce all’ispessimento dell’utero, qualcosa che accade quando il tessuto che copre la parte interna dell’utero penetra lo strato muscolare o le pareti esterne di questo organo. La causa concreta di questa condizione è sconosciuta, ma questa crescita è correlata all’attività ormonale delle ovaie ed è stata rilevata che si verifica più comunemente nelle donne oltre i 40 anni che hanno avuto almeno una gravidanza. Per conoscere molti maggiori dettagli di questa condizione, ti invitiamo a leggere questo articolo di crionnatizioncri.it su come curare l’adenomyosis.

Come abbiamo sottolineato, l’adenomyosis è più frequente nelle donne oltre i 40 anni che hanno avuto una o più di una nascita, specialmente in quelle che sono state sottoposte a un cesareo o altro tipo di chirurgia uterina. Inoltre, è stato sottolineato che l’adenomyosi è correlata all’attività ormonale delle ovaie e in particolare con la produzione di estrogeni, qualcosa che diminuisce in larga misura quando si avvicina allo stadio della menopausa. Per sapere quali conseguenze puoi avere la diminuzione degli estrogeni nel tuo corpo, ti consigliamo di leggere l’oggetto che sono i sintomi della mancanza di estrogeni.

È importante notare che l’adenomyosi in molti casi non causa alcun sintomo nella donna che lo soffre, ma quando questi se diventano evidenti, è una condizione che si manifesta attraverso:

  • Mestruale sanguinamento molto abbondante o prolungato .
  • Periodi mestruali molto dolorosi, condizioni che sono medicamente conosciute come dismenorrea.
  • dolors o discotori mantenendo il sesso.
  • Bleeding non correlato alle mestruazioni.
  • Dolores sulla parte bassa della schiena.
  • debolezza o anemia causata da abbondante sanguinamento.
  • Difficoltà rimanere incinta o infertilità.

Nel sospetto di sofferenza adenomyosi o la presenza di uno qualsiasi dei sintomi menzionati, sarà essenziale visitare il medico o il ginecologo con urgenza per eseguire i test tempestivi e indicare il trattamento. Nella diagnosi, le prove possono essere eseguite come esame pelvico per rilevare se l’utero è abbastanza più grande del solito, così come un’ecografia transvaginale o una risonanza magnetica.

Molte donne soffrono quando si avvicina alla fase della menopausa, e vi è una grande percentuale di casi in cui non è necessario alcun trattamento specifico. Tuttavia, per trattare l’adenomyosi, il medico può raccomandare di prendere pillole contraccettive, così come il collocamento di un dispositivo intrauterino come il IUD che includa il progesterone per ridurre l’abbondante sanguinamento.

Allo stesso modo, i farmaci con effetto antinfiammatorio possono anche essere prescritti per trattare i sintomi causati dall’adenomiosi. Prendi questi farmaci pochi giorni prima delle mestruazioni o durante questo, riduce le possibilità di soffrire un forte dolore e diminuisce la quantità di flusso mestruale.

Devi sapere che solo in quelli più gravi e con la presenza di sintomi molto gravi, il medico valuterà la possibilità di un’isterectomia per curare completamente adenomyosi. È un intervento chirurgico con cui viene rimosso l’utero della donna o parte di lui, e per il quale il medico deciderà il metodo da utilizzare e la procedura da seguire.

Questo articolo è semplicemente informativo, in cralnazione.it Non abbiamo facoltà di prescrivere qualsiasi trattamento medico o eseguire qualsiasi tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare da un medico in caso di presentare qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se vuoi leggere più oggetti simili a come curare l’adenomyosis, ti consigliamo di inserire la nostra categoria di salute della famiglia.

.

Related Stories

Llegir més:

Come scegliere un podologo sportivo: cosa dovresti sapere

Prendersi cura della salute dei piedi quando si esegue lo sport è...

Come scegliere un caregiver per una persona anziana –...

Stai pensando di assumere qualcuno per prendersi cura di uno amato? Quando...

Come scegliere le scarpe del piedino diabetico – 6...

Diabetes implica una serie di complicazioni tra cui il piedino diabetico si...

Come scegliere un umidificatore – 6 passaggi

Mentre è vero che l'eccessiva umidità è dannosa per il corpo, gli...

Come scegliere le scarpe giuste – 6 passaggi

Non è solo una questione di progettazione, la scelta di calzature adeguate...

Come scegliere le scarpe in terza età – 5...

Scelta delle scarpe anziane negli anziani diventando particolare importanza, poiché mentre invecchiamo...