Come curare l’artrite psoriasica – Conosci il trattamento

L'artrite psoriasica è una malattia che colpisce le articolazioni, ma è direttamente correlata ad un'altra patologia: la psoriasi. In effetti, è molto comune che una persona che soffre di questo problema della pelle finisca anche con l'artrite psoriasica.

Una particolarità per la quale, a volte, può essere più complicato affrontare la malattia perché, in realtà, vanno curate due patologie. In ogni caso, non c'è nemmeno da allarmarsi, poiché possono essere curati insieme. Da oneHOWTO spiegheremo come curare l'artrite psoriasica , anche se dovresti sempre consultare il tuo medico in modo che possa indicarti il ​​trattamento più appropriato.

Potrebbe interessarti anche: Come usare lo zenzero per l'artrite Indice

  1. Cos'è l'artrite psoriasica e i suoi sintomi
  2. Trattamenti farmacologici per la cura dell'artrite psoriasica
  3. Trattamento naturale per curare l'artrite psoriasica

Cos'è l'artrite psoriasica e i suoi sintomi

L'artrite psoriasica , come abbiamo accennato prima, consiste in un disturbo che colpisce le articolazioni . È molto più comune comparire nelle persone che hanno la psoriasi, quest'ultima patologia che colpisce la pelle . Questa relazione diretta si verifica anche nei casi di persone con psoriasi lieve. E come fai a sapere se è artrite psoriasica? La chiave è sapere come rilevare i sintomi.

I sintomi dell'artrite psoriasica

Se hai dolore e infiammazione alle articolazioni, potresti avere questa malattia, che è accompagnata da altri segni tipici della psoriasi, come un'eruzione cutanea squamosa sulla pelle e prurito o prurito. Inoltre, a volte sono evidenti altri sintomi, come arrossamento del derma delle principali articolazioni come ginocchia, gomiti o dita, tra gli altri.

Questa malattia non ha una cura definitiva, ma anzi si può dire che si tratta di un disturbo che diventa cronico, con la persona che ha diversi episodi di maggiore o minore intensità e di più o meno durata nel corso della sua vita.

Trattamenti farmacologici per la cura dell'artrite psoriasica

La cura per l'artrite psoriasica passa attraverso un trattamento per entrambe le malattie. In generale, molti farmaci per l'artrite e la psoriasi consentono di alleviare i sintomi dell'artrite psoriasica, anche se a volte non è conveniente mescolare questi farmaci perché possono verificarsi reazioni avverse nel paziente. In questo modo è molto importante andare dal medico e seguire rigorosamente le linee guida indicate.

Inizialmente, il trattamento dell'artrite psoriasica deve colpire due fronti principali. Uno di questi è quello di ridurre l'infiammazione, mentre l'altro è quello di eliminare il dolore. A tutto questo si aggiunge il fatto che anche la funzione delle articolazioni deve essere mantenuta.

Questi trattamenti consistono fondamentalmente nell'assunzione di medicinali usati per i reumatismi. In altre parole, viene prescritto un tipo specifico di antireumatico per alleviare i sintomi, fermare la malattia e rallentarne la progressione. Ci sono diversi farmaci che vengono prescritti per l'artrite psoriasica :

  • Il metotrexato viene spesso prescritto per ridurre il dolore, il gonfiore e la possibile rigidità nell'area in modo che le articolazioni continuino a funzionare nel miglior modo possibile.
  • La leflunomide è un'altra alternativa farmacologica che permette di trattare tutti i sintomi dell'artrite psoriasica, come nel caso del metotrexato.
  • La sulfasalazina agisce soprattutto sul dolore articolare per ridurlo, oltre che sull'infiammazione.
  • La ciclosporina viene spesso prescritta quando i sintomi dell'artrite psoriasica sono più fastidiosi per la persona o sono più evidenti sulla pelle.
  • L'azatioprina, nel frattempo, aiuta a prevenire il dolore e il gonfiore, oltre a rafforzare il sistema immunitario della persona.

Trattamento naturale per curare l'artrite psoriasica

I trattamenti naturali possono anche funzionare per curare l'artrite psoriasica. In ogni caso è sempre importante consultare il proprio medico affinché non interferisca negativamente con i farmaci che sono stati prescritti. Questi sono i migliori rimedi casalinghi per l'artrite psoriasica :

  • Prendere l'olio di pesce è una delle opzioni. La chiave è che questo prodotto è ricco di proteine, che aiutano a ridurre l'infiammazione delle articolazioni.
  • La curcuma è una spezia che ha molte proprietà salutari. In questo caso, è anche utile perché aiuta a ridurre l'infiammazione.
  • La vitamina D deve essere assunta. È scientificamente provato che non avere un livello sufficiente nel corpo può causare la comparsa di focolai più frequenti, oltre a rendere difficile l'arresto della progressione della malattia.
  • La corteccia di salice , dal canto suo, è utile per ridurre l'infiammazione, ma anche per curare il dolore associato a questa patologia.

Sono rimedi e trattamenti di cui vi abbiamo parlato in un HOWTO per sapere come trattare l'artrite psoriasica. Ma, prima di qualsiasi sintomo, è importante che tu vada dal medico in modo che possa dirti se hai questa malattia e cosa puoi fare.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare l'artrite psoriasica: conoscere il trattamento , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...