Come curare l’asma con rimedi naturali

Si dice che un paziente abbia l'asma quando le sue vie aeree si gonfiano o si restringono più del normale a causa di diversi fattori scatenanti, che causano difficoltà respiratorie e vari sintomi che, a seconda delle condizioni di ogni persona, possono influenzare la sua vita quotidiana. Di fronte a un attacco d'asma, la cosa più comune è usare un inalatore, tuttavia alcune persone preferiscono optare per alternative naturali. Se questo è il tuo caso, in un HOWTO ti spieghiamo come curare l'asma con rimedi naturali che ti aiuteranno a sentirti molto meglio.

Potrebbe interessarti anche: Come preparare il tè allo zenzero per l'asma Indice

  1. Zenzero: sbarazzarsi dell'asma senza un inalatore
  2. sciroppo espettorante per gli asmatici
  3. Curcuma: sciroppo per gli asmatici
  4. Salvia vapore buono per l'asma
  5. Cura l'asma con oli essenziali
  6. cipolla per l'asma
  7. Cose da evitare se hai l'asma

Zenzero: sbarazzarsi dell'asma senza un inalatore

Lo zenzero è uno dei migliori prodotti naturali per curare problemi respiratori come bronchite o tosse e tra i suoi benefici spiccano le sue proprietà antinfiammatorie. Ecco perché il tè allo zenzero è un'ottima alternativa per curare l'asma in modo naturale .

Acquistare preferibilmente un pezzo di zenzero, tritarlo e aggiungerlo all'acqua bollente. Lasciarlo nell'acqua bollente per almeno 5 minuti in modo che rilasci il suo sapore, e ancora un po' di riposo affinché si concentri. Bevi una tazza di questo tè ogni giorno per aiutare a curare i sintomi dell'asma e migliorare le tue condizioni.

sciroppo espettorante per gli asmatici

Continuando con lo zenzero, un'altra buona soluzione per curare l'asma in modo naturale è fare un succo concentrato con questo tubero e mescolarlo con un cucchiaio di succo di limone e miele. Sono tutti ingredienti espettoranti che agiscono efficacemente favorendo la salute delle vie respiratorie, come puoi vedere nel nostro articolo sui benefici del limone con il miele. Una tazza quotidiana di questa miscela ti aiuterà a sentirti meglio e a calmare i sintomi respiratori causati dall'asma.

Curcuma: sciroppo per gli asmatici

La curcuma è una spezia con eccezionali proprietà antinfiammatorie ed espettoranti, che la rendono un'ottima opzione per curare l'asma in modo naturale. Non sorprende che questa spezia sia stata utilizzata per questo scopo per migliaia di anni, principalmente nella medicina tradizionale orientale.

Puoi mescolare un cucchiaio di curcuma con acqua tiepida e berla oppure, per renderne più gradevole il sapore, aggiungi questa speciale ad una tazza di latte caldo con un cucchiaio di miele. Curare l'asma per sempre non è possibile, quello che è certo è che consumare quotidianamente questa miscela ti aiuterà a migliorare i sintomi di questa malattia, migliorando la qualità della tua vita.

Salvia vapore buono per l'asma

Se preferisci curare l'asma con rimedi casalinghi che non devi assumere, i vapori di salvia sono l'ideale per te. È una pianta dalle proprietà antinfiammatorie molto utile per combattere i sintomi di questa malattia. Lessate in acqua diverse foglie di salvia essiccate, fate bollire per 5 minuti e poi spegnete il fuoco. Respira i vapori che emette la miscela e vedrai come il disagio viene alleviato.

Respirare i vapori della salvia aprirà i canali respiratori, espettorando, decongestionando e facilitando il passaggio dell'aria nei polmoni. Potremmo dire che è un modo naturale e casalingo di usare l'inalatore per l'asma.

Cura l'asma con oli essenziali

Gli oli essenziali di eucalipto, pino, rosmarino e maggiorana sono anche ottime alternative per curare l'asma con rimedi casalinghi. Questi oli sono concentrazioni di composti aromatici e medicinali di diverse piante, estratti da fiori, foglie e radici, quindi possiamo sfruttarne le proprietà in diversi modi.

Come il trattamento omeopatico per l'asma, l'aromaterapia non è supportata da alcuna evidenza scientifica a sostegno del suo funzionamento, ma questo non significa che gli oli essenziali non possano esserci molto utili.

Se li usiamo per via cutanea, strofinandoli sul petto mentre eseguiamo un leggero massaggio, possiamo alleviare alcuni dei sintomi di questa malattia.

cipolla per l'asma

La cipolla è uno di quei prodotti quasi miracolosi che ci procurano benefici in numerosi disturbi. Tra le proprietà di questo bulbo troviamo benefici diuretici, antinfiammatori, espettoranti, antireumatici e analgesici. Inoltre, non dimenticare il fatto che la cipolla, insieme all'aglio, è un ottimo antibiotico naturale.

Considerando tutte queste proprietà, non sorprende che la cipolla sia stata utilizzata da molte generazioni come metodo per curare problemi legati alla salute respiratoria e polmonare ; tosse, bronchite, polmonite e, naturalmente, asma, trovano in questo ortaggio un metodo naturale perfetto per curarne i sintomi.

Come fare lo sciroppo di cipolla per l'asma

  1. Tagliare la cipolla rossa a fette e versarla in una padella capiente a fuoco medio.
  2. Lasciate cuocere per 3 minuti e coprite con acqua.
  3. Mantieni il fuoco acceso fino a quando l'acqua non evapora e rimangono solo 2 terzi di ciò che è rimasto.
  4. Spremete due limoni e aggiungete il loro succo nella padella insieme a due cucchiai di miele.
  5. Mescolare gli ingredienti in modo che si amalgamino bene.
  6. Spegni il fuoco e lascia riposare per 12 ore, dopodiché scolalo e conservalo per quando vuoi.

Prendi un cucchiaio di questo sciroppo prima di ogni pasto per tutto il tempo che vuoi, quando lo esaurisci puoi prepararlo di nuovo e goderne le fantastiche proprietà. Se non ti piace il suo sapore, puoi scegliere di diluire un cucchiaio in un bicchiere di acqua calda e berlo come se fosse un infuso.

Cose da evitare se hai l'asma

Ora che abbiamo spiegato come curare l'asma con i rimedi casalinghi, dovresti sapere che ci sono alcuni fattori che possono scatenare un attacco e peggiorare la tua situazione, quindi i rimedi sono importanti quanto stare lontano da queste situazioni :

  • Fumo.
  • Spazi chiusi con contaminazione, come respirare passivamente il fumo di tabacco.
  • Inquinamento ambientale esterno, fumo dalle grandi città.
  • Essere esposti ad allergeni.
  • Respirare polvere, microparticelle e alcune sostanze chimiche.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare l'asma con rimedi naturali , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Consigli

  • Evitare ambienti carichi ed eccessivamente inquinati, come il fumo.
  • Porta sempre con te il tuo inalatore da usare in caso di crisi asmatica.
  • Segui le raccomandazioni del tuo medico e prendi il farmaco indicato.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...