Come curare le piaghe nella gola – rimedi efficaci

Le piaghe alla gola sono una specie di ulcera che generalmente compare in varie zone di tutta questa intera area, come la faringe, il dorso della lingua, le tonsille e il palato molle, a causa di un'infiammazione che solitamente è causata da un'infezione, sia essa batterica o virale, un sistema immunitario debole o una carenza nutrizionale. Conosciuti anche come mughetto, sono una condizione piuttosto fastidiosa poiché di solito sono accompagnati da dolore nella zona della gola, difficoltà a deglutire e febbre alta in caso di infezione.

Se questo tipo di ulcere è apparso in questa zona del corpo, è importante che tu vada dal medico in modo che possano diagnosticare e trattare la tua condizione nel modo più appropriato. Inoltre, in questo articolo di OneHOWTO, ti spieghiamo alcuni rimedi e consigli su come curare le mal di gola , come l'utilizzo di sale, camomilla o yogurt, che puoi integrare con il trattamento farmaceutico assegnato dallo specialista.

Potrebbe interessarti anche: Come curare le piaghe della lingua Indice

  1. Collutorio al sale per afte
  2. Yogurt per curare il mal di gola
  3. Infuso di camomilla per curare le piaghe
  4. Sciroppo naturale di miele e limone
  5. Infuso di aglio contro le piaghe

Collutorio al sale per afte

Il sale è un condimento che ha proprietà antisettiche , che ci aiutano ad accelerare il processo di guarigione e guarigione di ferite e condizioni simili come afte alla gola. È anche uno dei migliori rimedi casalinghi per il prurito alla gola, poiché è un rapido sollievo. Per utilizzare questo rimedio casalingo devi solo seguire questi passaggi:

  1. Mescolare un cucchiaio di sale in un bicchiere di acqua tiepida.
  2. Quando lo hai pronto, risciacqua la bocca con questa miscela per qualche minuto, sottolineando le zone dove si trovano le piaghe più concentrate.
  3. Se noti un po' di bruciore nelle ulcere della bocca, è che il sale sta facendo il suo lavoro perché agirà sulla zona appropriata.
  4. Quando hai finito, non bere il risciacquo, altrimenti dovrai sputare.
  5. Ripetere questo processo almeno 3 volte al giorno .

Yogurt per curare il mal di gola

Lo yogurt è un alimento che dovremmo includere nella nostra dieta se vogliamo curare le piaghe che ci sono apparse in gola. La sua ricchezza in acidi lattiero-caseari conferisce a questo alimento importanti proprietà antibatteriche che, inoltre, ci aiutano a regolare il pH della bocca e prevenire la formazione di quei microrganismi che causano questo tipo di lesioni orali. Inoltre, ha anche un alto contenuto di vitamina A e B, che aiutano a rafforzare il nostro sistema immunitario, che, di conseguenza, sarà più protetto dalle infezioni che causano la candidosi alla gola.

Se vuoi goderti le proprietà di questo alimento, dovrai solo mangiare uno o due yogurt al giorno fino a quando le piaghe non saranno scomparse dalla gola.

Infuso di camomilla per curare le piaghe

La camomilla è uno dei rimedi naturali più consigliati per alleviare i sintomi delle infezioni alla gola, compreso il mughetto. Questa erba medicinale ha eccellenti proprietà antinfiammatorie e lenitive che ci aiuteranno sia a ridurre le piaghe che ad alleviare il dolore e il gonfiore che causano nella zona interessata. Per curare le piaghe alla gola con la camomilla , dovrai prepararla nel modo seguente:

  1. Prendete una casseruola e versateci dentro una tazza d'acqua.
  2. Accendete il fuoco in modo che l'acqua bolle e, una volta raggiunta l'ebollizione, togliete la casseruola dal fuoco.
  3. Ora dovrai aggiungere all'acqua bollita, ancora bollente, un cucchiaio di fiori di camomilla essiccati o, in mancanza, una bustina di infuso.
  4. Coprite la casseruola e lasciate riposare per 5 minuti.
  5. Trascorso il tempo, filtrate la bevanda e la avrete pronta da bere.

Affinché la camomilla dia risultati sulle afte, dovrai bere 2 tazze di questa infusione al giorno .

Sciroppo naturale di miele e limone

Un altro modo per curare il mal di gola è bere una bevanda a base di miele e limone. Da un lato, il miele è un ottimo ingrediente grazie al suo potente effetto antisettico che ci aiuta ad eliminare i batteri che causano dolore e afte alla gola e, inoltre, ha anche proprietà idratanti che vanno molto bene per alleviare l'infezione -sintomi correlati. Il limone invece è un frutto ricco di diversi acidi e flavonoidi, che gli conferiscono proprietà antibatteriche e cicatrizzanti, ideali per accelerare il processo di guarigione di diversi tipi di ferite, piaghe comprese.

Se vuoi provare questo sciroppo di miele al limone per eliminare le ulcere della bocca, ti basterà seguire questi passaggi:

  1. Mescolare in una tazza di acqua calda, due cucchiai di miele e il succo di mezzo limone.
  2. Mescolate bene fino a quando tutti gli ingredienti non saranno ben integrati.
  3. Prendi questo preparato naturale tra 2 e 3 volte al giorno per notare i miglioramenti nella tua gola.

Infuso di aglio contro le piaghe

L'ultimo rimedio che dovresti includere se hai ulcere o afte in gola sono le infusioni di aglio. Anche se il suo sapore può essere un po' forte e sgradevole, l'aglio sarà un ottimo alleato per curare ferite e infezioni alla gola, poiché è un antibiotico naturale che ha anche proprietà antinfiammatorie e antisettiche, quindi ti aiuterà a combattere entrambi le piaghe e l'infezione o la malattia che le causa.

Per preparare l'infuso all'aglio , dovrai seguire queste istruzioni:

  1. In una casseruola mettete un bicchiere d'acqua e tre spicchi d'aglio.
  2. Fate bollire per tre minuti e poi togliete dal fuoco.
  3. Ora dovrai lasciarlo riposare per 5 minuti e poi filtrare la bevanda.
  4. Se il gusto è troppo sgradevole per te, puoi aggiungere un po' di succo di limone per migliorare l'infusione.
  5. Bevilo almeno 2 volte al giorno per recuperare.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare le piaghe alla gola – Rimedi efficaci , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Salute della famiglia.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...