Come curare l’herpes – 5 passi

Il virus dell'herpes simplex provoca infezioni ricorrenti che provocano lesioni simili a vesciche sulla pelle, il tipo I è quello che colpisce la bocca, il naso e il viso in generale, anche se esiste anche il tipo II che compare nella zona genitale . Va notato che la persona colpita da questa infezione manterrà il virus nel proprio corpo e anche se rimane inattivo, i focolai possono attivarsi sporadicamente. Pertanto, nonostante non esista una cura, esistono trattamenti che possono aiutare a ridurre i sintomi e alleviare il disagio causato da questa malattia della pelle, quindi ti consigliamo di consultare questo articolo su questo sito Web su come trattare l'herpes.

Potrebbe interessarti anche: Come curare l'herpes zoster Passi da seguire:

uno:

Il primo passo per iniziare un trattamento per ridurre i sintomi causati dall'herpes sarà identificarlo e assicurarsi che sia questa condizione della pelle e non qualsiasi altra che potrebbe causare lesioni simili. Pertanto, quando si tratta di riconoscere l'herpes , va notato che le vesciche o le vescicole sono raggruppate in grappoli e la pelle circostante di solito diventa rossa; Allo stesso tempo, ci sarà una sensazione di bruciore o formicolio che sarà molto fastidiosa.

Nel caso specifico dell'herpes genitale, ti consigliamo di consultare il nostro articolo su come riconoscere l'herpes genitale per escludere altre infezioni o malattie sessualmente trasmissibili (MST). In ogni caso, il medico sarà sempre la persona appropriata per fare la diagnosi corretta dopo l'esame pertinente.

Due:

Pertanto, va notato che l'epidemia di virus dovrebbe seguire il suo corso normale e scomparirà da sola dopo 7-14 giorni. Tuttavia, ci sono farmaci che possono aiutare a ridurre i suoi sintomi e il disagio che provoca.

In questo modo, in caso di herpes labiale o herpes orale, il medico o il farmacista possono prescrivere un farmaco antivirale — tra cui l'aciclovir è il più utilizzato — che può accelerare il processo di guarigione. Allo stesso modo, l'applicazione del freddo può aiutare a ridurre il prurito nella zona interessata e anche alcuni altri suggerimenti che troverai nel nostro articolo su come curare un mal di freddo.

3:

D'altra parte, ci sono anche rimedi naturali che possono aiutarti a curare l'herpes orale e alleviare il disagio che provoca. In questo modo, l'applicazione di aloe vera può accelerare il processo di guarigione delle vesciche da herpes, così come l'applicazione di bustine di tè sulle vescicole può migliorare questa condizione.

Tuttavia, è importante notare che non dovremmo mai cercare di far scoppiare le vesciche che compaiono a causa dell'herpes, così come dovremmo sempre lavarci le mani quando tocchiamo la zona interessata, per evitare la proliferazione e la diffusione del virus.

4:

Nel caso in cui l'epidemia di herpes si manifesti sul cuoio capelluto, è necessario seguire alcune raccomandazioni per il suo miglioramento, come ad esempio:

  • non grattarti la testa
  • Lavare o applicare acqua molto fredda per calmare il prurito
  • Mantieni la massima igiene
  • Asciugare molto bene la testa per evitare l'umidità

Pertanto, ti consigliamo di consultare il nostro articolo su come trattare l'herpes sul cuoio capelluto dove spieghiamo maggiori dettagli.

5:

D'altra parte, è importante sapere che il virus dell'herpes simplex di tipo 2 provoca l'herpes genitale , una condizione considerata una malattia a trasmissione sessuale perché si trasmette attraverso l'attività sessuale. Pertanto, l'uso del preservativo è il metodo più efficace per prevenire la diffusione di questo tipo di herpes e di altre malattie sessualmente trasmissibili.

Per quanto riguarda il trattamento, dovresti consultare il tuo medico in modo che possa consigliarti un farmaco per aiutarti a ridurre il disagio, nonché misure igieniche estreme nella zona intima. Oltre a questi consigli, puoi leggerne altri nei nostri articoli:

  • Qual è il trattamento dell'herpes genitale
  • Come curare l'herpes genitale con rimedi casalinghi

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare l'herpes , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Consigli

  • Nelle infezioni genitali si consiglia l'astensione dai rapporti sessuali.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...