Come curare l’herpes labbra con l’aglio

Lo sapevi che con l'aiuto dell'aglio puoi far scomparire l'herpes labiale in pochissimo tempo? Ecco com'è! Questo alimento popolare è stato tradizionalmente usato per curare l'herpes orale a causa delle molteplici proprietà che ha per esso; L'aglio ha dimostrato di essere un ottimo antibiotico e antivirale naturale, che rallenterebbe l'avanzata del virus che causa la comparsa di herpes labiale o febbre e accorcerebbe il tempo dell'infezione. Inoltre, riduce anche l'infiammazione e riduce il dolore che si può sentire mentre si soffre di questa condizione. Se vuoi sapere come curare l'herpes labiale con l'aglio e in che modo dovresti usarlo per ottenere buoni risultati, continua a leggere questo articolo su questo sito in cui lo spieghiamo in dettaglio.

Potrebbe interessarti anche: Lip fire: cause e rimedi casalinghi Indice

  1. Perché esce l'herpes labiale?
  2. Benefici dell'aglio per curare l'herpes labiale
  3. Trattamenti per curare l'herpes labiale con l'aglio
  4. Altri rimedi casalinghi veloci per l'herpes labiale

Perché esce l'herpes labiale?

L'herpes labiale è causato dal cosiddetto virus dell'herpes simplex di tipo 1 , che può diffondersi molto facilmente da una persona all'altra se c'è un contatto intimo diretto con l'area infetta o se viene toccata la lesione che produce sulle labbra. o qualcosa che è stato a diretto contatto con l'herpes viene utilizzato, come asciugamani, posate, rasoi, ecc. Quando la persona subisce la prima infezione di herpes orale, il virus che lo causa rimane dormiente nel corpo e può svegliarsi in qualsiasi momento, soprattutto quando la persona colpita avverte un calo delle difese o il suo sistema immunitario è indebolito per qualche motivo.

I sintomi dell'herpes labiale possono essere lievi o gravi e di solito durano da 1 a 3 settimane. Successivamente, dettagliamo quali sono i più frequenti:

  • Prima che compaiano le vesciche, ci sono sintomi premonitori come prurito, bruciore e una sensazione di formicolio sulle labbra o sulla pelle intorno alla bocca.
  • Oltre a quanto sopra, puoi anche avere febbre, linfonodi ingrossati, mal di gola e disagio durante la deglutizione.
  • Aspetto di piccole e dolorose vesciche sul labbro, popolarmente note come vesciche o fuochi di febbre, che possono rompersi e trasudare liquido. Con il passare dei giorni si trasforma in una ferita gialla e croccante fino a quando non guarisce completamente e la pelle del labbro torna al suo stato normale.

Puoi espandere queste informazioni nell'articolo Quali sono i sintomi dell'herpes labiale.

Benefici dell'aglio per curare l'herpes labiale

Oltre ai farmaci antivirali che possono essere necessari per combattere il virus, è possibile alleviare i sintomi e accelerare la guarigione ricorrendo ad alcuni dei migliori rimedi casalinghi per l'herpes labiale , come l' aglio , che è stato delineato come uno dei più efficace per il trattamento di questa condizione. Di seguito, descriviamo in dettaglio tutti i suoi benefici e perché può aiutarti a sbarazzarti rapidamente dell'herpes labiale:

  • L'aglio è ricco di sostanze azotate, calcio, potassio, sodio, magnesio, silicio, fitosteroli, vitamine B, C e D, acido fosforico e oli essenziali, una composizione che gli conferisce potentissime proprietà antibatteriche, antivirali, antibiotiche e antimicotiche.
  • Contiene allicina, un composto che impedisce al virus che causa l'herpes labiale di avanzare e, quindi, accelera notevolmente i tempi di guarigione e guarigione di vesciche e lesioni.
  • Grazie al suo contenuto in I3C (sostanza fitochimica) permette di rinforzare il sistema immunitario rendendolo in grado di affrontare le infezioni batteriche e virali in modo più efficace.
  • Ha proprietà antinfiammatorie, che aiutano a ridurre il gonfiore delle labbra e il dolore causato dall'herpes orale.

Oltre a tutto quanto sopra, l'aglio è un alimento che migliora la circolazione sanguigna, è consigliato ai diabetici, aiuta a ridurre il colesterolo e combattere l'azione dei radicali liberi nell'organismo. Continua a scoprire altre proprietà come queste consultando l'articolo Quali sono i benefici dell'aglio.

Trattamenti per curare l'herpes labiale con l'aglio

Per curare l'herpes labiale con l'aglio , è possibile effettuare i trattamenti che vi mostriamo nelle righe seguenti. Entrambi sono efficaci e puoi combinarli perfettamente, poiché uno consiste nell'usare l'aglio localmente sulla pelle interessata e l'altro nel consumarlo come alimento o integratore alimentare.

Applicazione diretta di aglio

Questo è uno dei rimedi casalinghi più comuni e usati per l'herpes labiale.

Per iniziare dovrete schiacciare 1 spicchio d'aglio e mescolare la pasta ottenuta con circa 10 gocce d'acqua e 5 gocce di miele. Applicare la miscela risultante sulla lesione sul labbro, lasciandola in posa per 5-10 minuti. Trascorso questo tempo, risciacquare l'area con abbondante acqua tiepida. Nel caso in cui l'herpes labiale sia molto grande, puoi ripetere il trattamento più volte al giorno con nuove porzioni di aglio.

Dovresti tenere presente che questo trattamento può inizialmente causare prurito e bruciore nell'area, ma questo scompare dopo pochi secondi. L'aglio è anche in grado di eliminare l'herpes labiale in un giorno, se vedi che una singola applicazione non ha funzionato per te, ripeti il ​​trattamento di notte.

capsule di aglio

Oltre ad applicare l'aglio per eliminare l'herpes labiale e curare le vesciche, puoi anche consumarlo quotidianamente in modo che il tuo sistema immunitario si difenda meglio dal virus dell'herpes simplex.

Da un lato, puoi acquistare capsule di aglio che si trovano nei negozi di alimenti naturali e negozi specializzati nella vendita di prodotti naturali e assumere la dose consigliata sulla confezione. D'altra parte, puoi mangiare l'aglio crudo a casa e prenderlo in capsule o compresse per non notarne il sapore forte. Non vi resta che tagliare a metà uno spicchio d'aglio e mangiarlo senza masticare accompagnato da un buon bicchiere d'acqua.

Altri rimedi casalinghi veloci per l'herpes labiale

Non solo puoi curare l'herpes labiale con l'aglio, perché oltre a questo cibo ci sono altri prodotti naturali che ti aiuteranno anche a combattere i sintomi e rendere il processo di guarigione e guarigione molto più veloce. Annota i seguenti rimedi casalinghi per l'herpes labiale:

  • Ghiaccio: per ridurre il gonfiore, avvolgere un cubetto di ghiaccio in un panno e applicarlo sulla zona danneggiata per alcuni minuti.
  • Aloe vera: applica un po' di gel di aloe vera sull'herpes 2 o 3 volte al giorno per aiutare la pelle a guarire.
  • Miele: applicare un po' di miele puro sulla febbre e lasciare in posa per circa 5 o 10 minuti. Questo è l'ideale per rigenerare la pelle e alleviare il dolore.
  • Vitamina E: prendi un balsamo per le labbra fortificato con vitamina E e applicalo sull'herpes labiale più volte al giorno. Aiuterà a mantenere la pelle idratata e lenirà il disagio.

Scopri altri trattamenti come questi consultando l'articolo Rimedi casalinghi per la febbre.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare l'herpes labiale con l'aglio , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...