Come curare l’herpes zóster – 8 passi

Immagine: www.plantasyremedios.com

L'herpes zoster , popolarmente noto come fuoco di Sant'Antonio , è un'eruzione cutanea che si manifesta con vescicole o vesciche molto dolorose ed è causata dallo stesso virus che causa la varicella (varicella-zoster). Le vesciche che compaiono di solito seguono il percorso del nervo nel corpo che è stato colpito dal virus e tra i sintomi più evidenti troviamo dolore intenso, prurito e bruciore nella zona infetta, oltre a un quadro di disagio generale. È essenziale curare l'infezione fin dai primi sintomi per evitare che peggiori, quindi in questo articolo su questo sito ti diciamo come curare l'herpes zoster .

Potrebbe interessarti anche: Come curare l'herpes zoster con i rimedi casalinghi Passaggi da seguire:

uno:

Sebbene all'inizio solo il paziente possa sentirsi generalmente male e avere una leggera febbre, dopo alcuni giorni l' herpes zoster si manifesta sul corpo e compaiono vesciche su un lato del corpo, solitamente nella zona toracica o lombare, raggruppandosi in una specie di fila .

L'eruzione di fuoco di Sant'Antonio è piuttosto peculiare, quindi la diagnosi medica è relativamente semplice. Esaminando l'eruzione cutanea, il medico può determinare di cosa si tratta e consigliarti il ​​trattamento più appropriato . In rare occasioni sono necessari dei test, ma questi consistono nel prelevare un campione di pelle da analizzare in laboratorio e il virus varicella-zoster viene identificato definitivamente.

Immagine: www.diariofemenino.com

Due:

Tieni presente che il virus dell'herpes zoster non può essere eliminato dal corpo attraverso un trattamento specifico, ma è importante che il medico prescriva alcuni farmaci che aiuteranno ad alleviare e ridurre i sintomi dell'infezione. Pertanto, il recupero sarà più rapido e molto meno doloroso.

3:

Normalmente, per curare il fuoco di Sant'Antonio , il medico può prescrivere un antivirale , un medicinale efficace per combattere il virus, alleviare il dolore di questa condizione, nonché per evitare che peggiori e abbreviare il periodo di guarigione. I farmaci antivirali più comuni per la cura del fuoco di Sant'Antonio sono aciclovir, famciclovir e valaciclovir. Questi sono farmaci che vengono solitamente somministrati per via orale sotto forma di pillole.

4:

In casi molto specifici, come il paziente sieropositivo con un sistema immunitario molto indebolito, questi farmaci antivirali potrebbero non essere efficaci. Pertanto, è probabile che il farmaco debba essere somministrato per via endovenosa e che il paziente richieda il ricovero in ospedale.

5:

Esistono farmaci antinfiammatori piuttosto potenti chiamati corticosteroidi che possono anche essere prescritti dal medico e agiscono per ridurre l'infiammazione, alleviare il dolore causato dalle vesciche e accelerare la guarigione dell'herpes zoster.

6:

Altri farmaci che il medico può consigliare per il trattamento del fuoco di Sant'Antonio sono analgesici per alleviare il dolore, antistaminici per ridurre il prurito o una crema specifica indicata per ridurre il rischio di nevralgia posterpetica, un dolore permanente o intermittente che rimane nell'area interessata dal fuoco di Sant'Antonio una volta che l'infezione si è verificata cancellato.

7:

Oltre ai farmaci, per curare più rapidamente l'herpes zoster , è importante mantenere le vesciche e l'area circostante molto pulite e asciutte, non applicare creme o prodotti cosmetici sulla zona dell'infezione ed evitare di indossare indumenti troppo stretto.

8:

Se vuoi integrare il trattamento medico con alcune soluzioni naturali per aiutarti a superare l'herpes zoster, consulta l'articolo Come curare l'herpes zoster con i rimedi casalinghi.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare l'herpes zoster , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti secondari.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...