Come curare un piercing infetto nella lingua

Il piercing alla lingua è di moda da anni, tuttavia è ancora uno dei piercing con la più alta probabilità di rigetto, infezione, prurito e dolore, oltre che gonfiore. Se hai seguito tutti i passaggi consigliati e tutte le cure per un piercing alla lingua consigliate dai professionisti e il tuo piercing è ancora infetto, possiamo aiutarti su OneHOWTO.

Prendi nota, perché di seguito spieghiamo come curare un piercing alla lingua infetto per alleviare il disagio e come trattare successivamente questo tipo di piercing infetto in modo che non si ripeta. Fai attenzione!

Potrebbe interessarti anche: Come prendersi cura di un piercing alla lingua Indice

  1. Come faccio a sapere se il mio piercing alla lingua è infetto?
  2. Come curare un piercing alla lingua infetto
  3. Come evitare che il mio piercing alla lingua venga infettato

Come faccio a sapere se il mio piercing alla lingua è infetto?

Prima di iniziare a spiegare come trattare una lingua infetta , tieni presente che se il tuo piercing è appena fatto, potresti provare disagio senza che venga infettato. Gonfiore, sensazione di bruciore e persino disturbi del gusto sono sintomi del tutto normali che possono durare fino a 7-10 giorni. Quindi, come posso sapere se il mio piercing è infetto? Ti diciamo:

  • Febbre : se hai la febbre dopo il piercing alla lingua, è molto probabile che la tua lingua sia stata infettata. Tieni presente che la febbre è un meccanismo di difesa, quindi di fronte a questo sintomo, è meglio che tu vada dal medico il prima possibile.
  • Pelle molto arrossata e gonfia : può essere normale per i primi 3-4 giorni, tuttavia, se l'area intorno all'anello della lingua o al piercing appare molto arrossata e gonfia per più giorni, dovrai contattare il medico.
  • Dolore intenso : per sapere se hai un anello della lingua infetto, un trucco infallibile è toccare con attenzione la zona per vedere il livello di dolore che senti. Se dopo 3 giorni dalla perforazione senti ancora molto dolore, dovrai andare dal medico. Ricorda che prima di toccarti la lingua con le mani dovrai pulirle bene per evitare di sporcare e infettare ulteriormente la zona.
  • Scarico giallastro o sangue : nei piercing alla lingua infetti, di solito si vede uno scarico giallastro o biancastro intorno ad esso. Prima della comparsa di questi, o sangue, vai da un medico, poiché significherà che sei infetto.
  • Cattivo odore : se nonostante lavi costantemente i denti e mantenga una buona igiene orale noti un cattivo odore proveniente dal piercing, è molto probabile che si stia infettando e, quindi, dovrai rivolgerti ad un professionista.

Con queste foto di un piercing alla lingua infetto puoi confrontare se lo è anche il tuo.

Come curare un piercing alla lingua infetto

Se hai seguito le consuete cure per un piercing alla lingua e credi ancora che il tuo piercing possa essere infetto, su OneHOWTO ti consigliamo di non correre rischi e di andare dal medico in modo che possa fornirti il ​​miglior trattamento per il tuo caso.

Tuttavia, per alleviare il dolore a casa, ti consigliamo alcuni dei trucchi e dei rimedi più efficaci:

  • Cambia lo spazzolino da denti : è molto importante che tu non continui a lavarti i denti con il vecchio spazzolino. Non appena noti sintomi di infezione, procurati un nuovo spazzolino da denti per mantenere un'igiene completa e adeguata per disinfettare il piercing .
  • Collutorio specifico : utilizzare un collutorio contenente betadine dopo ogni lavaggio. Uno dei più conosciuti e consigliati è Vantal Bucopharyngeal, anche se puoi chiedere alla tua farmacia di fiducia di consigliarti la migliore. Ricordarsi di diluirli sempre con acqua prima di utilizzarli e, soprattutto, di non utilizzare risciacqui antibatterici a base di alcol , in quanto potrebbero irritare ulteriormente la ferita.
  • Acqua salata : per alleviare immediatamente il dolore, sciacquare con acqua tiepida salata o fisiologica ogni volta che puoi, soprattutto dopo aver mangiato o baciato.
  • Piercing in acciaio chirurgico : acquista un piercing in acciaio chirurgico, in quanto è il più consigliato per i piercing a causa della sua sterilità. Inoltre, la sua barra è più lunga di quella degli altri piercing, il che gli impedirà di stringere e farti più male se l'area si gonfia.
  • Ghiaccio tritato : succhiare il ghiaccio tritato se la lingua è gonfia e dolorante da un piercing è uno dei migliori rimedi per alleviare il dolore immediato. Se non hai antinfiammatori a casa, questa tecnica sarà di grande aiuto.

E se vuoi maggiori informazioni su come ridurre l'infiammazione causata da un piercing alla lingua, in questo altro articolo ti diamo altri consigli efficaci.

Come evitare che il mio piercing alla lingua venga infettato

Una volta che il tuo piercing è ben guarito e la ferita sta guarendo, ti consigliamo alcuni trucchi che impediranno che si infetti di nuovo. Prima di tutto, ovviamente, segui la consueta cura di un piercing alla lingua fornita da professionisti. Quindi, tieni presente quanto segue:

  • Evita di fumare , bere bibite e bevande alcoliche per ridurre al minimo le possibilità che il tuo piercing venga infettato.
  • Non mangiare cibi piccanti , in quanto potrebbero irritare il piercing.
  • Non fare sesso orale , specialmente durante i primi giorni dopo il piercing.
  • Se il professionista in questione consiglia una crema antibiotica , seguire rigorosamente le istruzioni per indossarla.
  • Guarda il materiale del tuo piercing, poiché una causa comune di infezione è l'allergia a determinati materiali.
  • Non utilizzare collutori antibatterici con alcol, poiché potrebbero irritare la ferita.
  • Se appare un ascesso intorno alla lingua, non farlo scoppiare .
  • Quando applichi il liquido detergente consigliato, ruota delicatamente il piercing.

Qui ti offriamo un altro articolo più dettagliato su Come curare un piercing alla lingua.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare un piercing alla lingua infetto , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Salute della famiglia.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...