Come dipingere i capelli senza tintura – 5 modi per tingerli!

Alcune persone preferiscono metodi organici per colorare i capelli senza coloranti chimici, poiché possono essere dannosi per i capelli e il cuoio capelluto. Se sei uno di loro, ti interesserà sapere che la natura ci fornisce un'ampia varietà di ingredienti che sono stati usati come coloranti nel corso della storia, non solo per i capelli, ma anche per tessuti, pelle, inchiostri, colori, ecc. .

La parte migliore è che molti di questi ingredienti potrebbero essere già nella tua cucina, quindi se sei interessato a imparare a colorare i capelli senza tingere usando metodi e prodotti naturali, continua a leggere questo articolo di OneHOWTO e rimarrai sorpreso.

Potrebbe interessarti anche: Come tonificare i capelli con la tintura Index

  1. Come tingere i capelli di biondo naturale
  2. esaltare i capelli rossicci
  3. Sfumature per brune

Come tingere i capelli di biondo naturale

Va chiarito che le tecniche naturali per la tintura dei capelli richiedono perseveranza, poiché i risultati non si noteranno dopo tre 1 o 2 applicazioni, devono essere incorporate nella nostra routine di bellezza. Né offrono sempre lo stesso risultato perché dipendono dalle qualità e dal colore naturale dei capelli, dalla concentrazione del prodotto, dal tempo di applicazione, tra gli altri fattori. Pertanto, possiamo tranquillamente affermare che nessuno di questi metodi per colorare i capelli senza coloranti permanenti è una scienza esatta.

Camomilla per schiarire i capelli

I risciacqui alla camomilla, meglio conosciuti come camomilla, sono il metodo più tradizionale per evidenziare il tono biondo naturale. Se vuoi sapere come tingere i tuoi capelli di biondo naturale, la camomilla è la risposta. Nonostante non funzioni sui capelli castani perché non ha tanto potere schiarente, può donare ai capelli chiari riflessi dorati, oltre a schiarirli e schiarirli di 1 o 2 tonalità. In ogni locale troverai saponi, shampoo e balsami che includono la camomilla tra i suoi ingredienti.

Se vuoi sapere come tingere i capelli con la camomilla, tieni presente quanto segue:

  1. Avrai bisogno di un infuso di camomilla, sufficiente per poter risciacquare tutti i capelli più volte.
  2. Più la camomilla è pura e più concentrato è l'infuso, maggiore sarà l'effetto che avrà.
  3. Puoi ottenere fiori di camomilla da un erborista, ma puoi anche usare qualsiasi camomilla in una bustina.
  4. Versare la camomilla in acqua bollente, continuare a bollire per qualche secondo, togliere dal fuoco e coprire.
  5. Lascialo riposare mentre si raffredda fino a quando non potrai usarlo senza bruciarti. Saranno sufficienti circa 15 o 20 minuti.
  6. Una volta che hai pronto l'infuso (se hai usato fiori o camomilla in un vaso, devi filtrarlo) puoi lavarti i capelli come al solito. Quando risciacqui lo shampoo, applica il bagno alla camomilla.
  7. È meglio farlo in un lavandino, lavandino o lavandino, perché così possiamo coprirlo per non perdere la camomilla e usarlo più volte, versandolo sui capelli con l'aiuto di un pentolino, tazza o cucchiaio .
  8. Dicono che dovresti risciacquare i capelli 15 volte, ma abbiamo già detto che non è una scienza esatta. Ti consigliamo solo di farlo più volte e di ripetere l'operazione dopo ogni lavaggio.
  9. Sciacquare alla fine con acqua tiepida.

Limone come candeggina naturale

Il limone ha un grande potere schiarente , viene utilizzato per rimuovere le macchie dalla pelle e dai vestiti, oltre che per schiarire le cicatrici. Inoltre, funziona come disinfettante ed è presente in molti prodotti per la pulizia e l'igiene personale. Per schiarire i capelli puoi usare del succo di limone puro o diluirlo con acqua, a seconda della tua tonalità naturale e dell'effetto che vuoi ottenere.

  1. Applicare il limone in modo uniforme sui capelli bagnati, stendendolo con cura in modo che copra i capelli in modo uniforme.
  2. Lascia asciugare all'aria.
  3. Risciacquare di nuovo una volta che è asciutto.

Non dimenticare che il limone è un acido che può seccare i capelli e reagire con l'esposizione al sole, quindi si consiglia di dare ai capelli una protezione extra. Per fare questo, aggiungi il miele al limone e applica una maschera idratante dopo il risciacquo . Puoi anche utilizzare prodotti come schiume o balsami che contengono protezione solare. In ogni caso, ti consigliamo di proteggere i tuoi capelli dal sole se stai usando il limone.

Se vuoi conoscere altri modi per decolorare i tuoi capelli, ti invitiamo a visitare il nostro articolo Come decolorare i tuoi capelli a casa senza danneggiarli.

esaltare i capelli rossicci

Se quello che vuoi è dare ai tuoi capelli un tono rossastro o qualcosa di viola, la barbabietola è un potente pigmento naturale che colora tutto ciò che tocca. Puoi usarlo per i capelli in due modi, se vuoi dare riflessi o coprire i capelli grigi , segui questi passaggi:

  1. Sbucciare le barbabietole.
  2. Copriteli con acqua in una casseruola.
  3. Mettili sul fuoco e lasciali bollire per circa 15 o 20 minuti.
  4. Applicare l'acqua di barbabietola sui capelli, come faresti con la camomilla.
  5. Sciacquare bene dopo il lavaggio e alla fine risciacquare con acqua tiepida.

Se invece vuoi cambiare completamente il colore dei tuoi capelli con le barbabietole, segui queste istruzioni:

  1. Mondate e lavate la barbabietola
  2. Frullare con un frullatore.
  3. Aggiungere un po' d'acqua per creare una pasta.
  4. Stendere la pasta sui capelli.
  5. Applicare come se fosse una tintura o una maschera, massaggiando delicatamente in modo che penetri bene e poi coprendo con un cappuccio di plastica.
  6. Lascia agire per almeno 1 ora.
  7. Sciacquare i capelli con acqua tiepida.

Entrambi i metodi funzionano molto bene come coloranti naturali per capelli grigi . Nel nostro articolo Come tingere i capelli in modo naturale troverai altri metodi casalinghi per cambiare il colore dei tuoi capelli.

Sfumature per brune

È sempre più difficile tingere i capelli scuri, ma in questo caso puoi aiutarti con prodotti come il caffè. Il caffè viene utilizzato in vari trucchi di bellezza, come l'esfoliazione della pelle. I suoi tannini hanno un grande potere colorante e possono essere usati per scurire i capelli chiari o nascondere i capelli grigi . È molto facile da usare, basta seguire questi passaggi:

  1. Aggiungi un buon cucchiaio di caffè macinato fine al balsamo che usi abitualmente.
  2. Lasciare in posa per 10-15 minuti prima di risciacquare.

Momenti salienti per le brune con il tè

Il tè, come il caffè, ha tannini, che sono pigmenti naturali. Non scurisce tanto quanto il marrone, ma dona dei bei riflessi che possono nascondere i capelli grigi. Si usa in infusione, come la camomilla, ma bisogna lasciarlo sui capelli per circa 1 ora perché faccia effetto. A seconda del tipo di tè che utilizziamo, i riflessi risulteranno in diverse sfumature di marrone rossastro .

Esistono molti più ingredienti naturali che sarebbero ugualmente validi per ottenere effetti colore su capelli biondi, castani o rossi, ma noi abbiamo scelto il più semplice da applicare a casa. Se vuoi imparare a preparare le tue tinture, non puoi perderti il ​​nostro articolo Come fare una tintura per capelli fatta in casa.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come dipingere i capelli senza coloranti , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...