Come dormire meglio durante la gravidanza

Sei incinta e hai problemi a dormire? Se questo è il tuo caso, dovresti sapere che è molto comune, poiché le donne in gravidanza hanno spesso problemi a dormire, tra le altre cause dovute ai cambiamenti ormonali, nonché alla difficoltà di trovare una posizione comoda man mano che la pancia cresce. Ma un buon riposo è fondamentale durante la gravidanza, per riposare e recuperare le energie necessarie per stare bene durante la giornata e che l'intero processo di gestazione si sviluppi bene. È per questo motivo che su OneHOWTO spieghiamo alcuni consigli per dormire meglio durante la gravidanza .

Potrebbe interessarti anche: Come mangiare in gravidanza Indice

  1. Posture per dormire bene in gravidanza
  2. Cuscini per riposare meglio in gravidanza
  3. Quello che mangi è fondamentale per riposare bene
  4. infusi per la gravidanza
  5. Abitudini sane per riposare meglio durante la gravidanza
  6. L'importanza del materasso

Posture per dormire bene in gravidanza

Anche se durante i primi mesi di gravidanza potrebbe non essere il problema più grande, la posizione per addormentarsi sarà un fattore chiave con l'avanzare del processo di gestazione. Ecco perché è fondamentale sapere quali sono le migliori posizioni per dormire durante la gravidanza:

sul lato sinistro

Sebbene tu possa dormire sul lato destro durante la gravidanza, è meglio sdraiarti sul lato sinistro, in modo che più sangue raggiunga la placenta, trasportando più ossigeno e sostanze nutritive al bambino e riposerai meglio.

Se sei abituato a dormire in altre posizioni, ad esempio a faccia in su o in giù, dovrai abituarti a sdraiarti su un fianco, perché in queste altre posizioni comuni non ti sarà facile riposare.

postura semiseduta

Inoltre, se hai difficoltà a respirare correttamente a causa della congestione che spesso si verifica a causa di cambiamenti ormonali o soffri di bruciore di stomaco o sei facilmente nauseato, puoi provare a dormire sulla schiena ma sempre con la testa più alta del resto del corpo e non orizzontale. Cioè, con coperte o cuscini, solleva la parte superiore del materasso in modo da essere in posizione semiseduta per dormire.

con le gambe alzate

D'altra parte, se il tuo problema più grave è il gonfiore alle gambe o i crampi ai piedi, che sono comuni durante la gravidanza, puoi dormire con le gambe sollevate per migliorare questi problemi. Anche se è meglio non dormire completamente supino e dritto o con la testa molto al di sotto del resto del corpo.

Per questo è meglio alzare un po' le gambe durante la notte o limitarle a poche ore di riposo oa volte durante la giornata per migliorare la condizione di gambe e piedi. Questa postura ti aiuterà a migliorare la circolazione ed evitare crampi e la comparsa di vene varicose.

Un altro aspetto importante è che un buon materasso per la gravidanza è fondamentale , non deve essere troppo duro ma non può essere neanche troppo morbido. Idealmente, dovrebbe essere solido e realizzato con materiali che si adattano bene al tuo corpo.

Cuscini per riposare meglio in gravidanza

L'uso dei cuscini per riposare meglio alcune parti del corpo durante la gravidanza è una cosa che è sempre stata fatta e, inoltre, attualmente esistono cuscini premaman progettati con una forma specifica che consente un buon sostegno sia per la pancia che per le gambe e l'anca . Scopri di seguito come utilizzare i cuscini per dormire meglio durante la gravidanza :

  • Cuscino a cuneo: nei negozi specializzati in gravidanza e maternità o in alcuni negozi che vendono materassi e altri materiali per il riposo, puoi acquistare un cuscino a cuneo. Questo tipo di cuscino sarà molto utile per sistemare la pancia quando sei a letto.
  • Cuscino a U o a J: esistono dei grandi cuscini cilindrici a forma di queste lettere che vengono utilizzati sia dalle donne in attesa dell'arrivo di un bambino, sia dalle persone che hanno bisogno di posizionare correttamente fianchi, gambe e schiena per essere in grado di riposare adeguatamente la notte.
  • Cuscini tra le gambe: sdraiarsi su un fianco e posizionare un cuscino dello spessore per noi più comodo tra le gambe serve a mantenere la colonna vertebrale dritta, appoggiando bene i fianchi ed evitando di sovraccaricare la gamba che sta sotto.

Quello che mangi è fondamentale per riposare bene

Cosa mangi, cosa non mangi e a che ora del giorno prendi è essenziale per ottenere un buon riposo notturno in caso di gravidanza. Cerca di non bere bevande contenenti caffeina (caffè, tè, bibite energetiche, bibite…) in quanto possono influire sul sonno, tra le altre cose. Meglio non consumarli mai in questo periodo, ma non assumerli durante il pomeriggio e tanto meno quando si avvicina la notte. Naturalmente, non bere alcolici, fumare o automedicare.

Allo stesso modo, dovresti consumare un pasto leggero a cena per facilitare la digestione , perché altrimenti il ​​tuo corpo avrà bisogno di più tempo per assimilare i nutrienti e, quindi, potresti sentirti pesante quando vai a dormire.

Tuttavia, non bere molta acqua prima di andare a letto , per evitare di dover alzarsi in bagno durante la notte e interrompere il sonno. È meglio urinare sempre poco prima di andare a dormire e avere un bicchiere d'acqua a portata di mano nel caso si abbia sete la notte e quindi non ci si debba alzare o stare svegli.

infusi per la gravidanza

Durante la gravidanza puoi prendere alcune tisane che ti aiuteranno ad alleviare la congestione nasale, il bruciore di stomaco, calmare il corpo, vomito, nausea e mal di testa, oltre ad aiutarti a dormire:

  • Menta piperita
  • Timo
  • menta
  • fiore d'arancio

Per migliorare quelli del riposo, consigliamo in particolare i fiori d'arancio. Verificare con il proprio medico quale sia il più appropriato per il proprio caso e seguire le loro linee guida sul dosaggio.

Puoi consultare in questo altro articolo di un HOWTO un elenco di piante abortive proibite in gravidanza in modo da riconoscerle ed evitare di prenderle.

Abitudini sane per riposare meglio durante la gravidanza

Sarà anche molto utile per te dormire meglio durante la gravidanza stabilendo orari e routine , in modo che il tuo corpo si abitui e i tuoi orari del sonno siano regolati.

Il luogo in cui dormi influirà notevolmente, quindi dovrai assicurarti che sia una stanza tranquilla, senza troppi rumori o luci che possano interrompere il tuo sonno. Dovrà inoltre non essere né troppo caldo né troppo freddo.

Per addormentarti più facilmente, evita l'esercizio fisico o le attività impegnative durante le ultime ore della giornata. Al contrario, le tecniche di rilassamento come la meditazione e lo yoga per le donne in gravidanza possono essere molto utili. Anche i massaggi o la doccia prima di andare a letto ti rilasseranno.

Se ancora non riesci a dormire, non restare a letto girandoti e rigirandoti , alzati e fai qualche attività che ti aiuti a rilassarti e ad addormentarti: leggere, ascoltare musica, ecc. Ma, se i problemi di insonnia persistono, vai dal tuo medico in modo che possa fare una diagnosi e consigliarti un trattamento.

L'importanza del materasso

Uno degli aspetti che influenzerà di più quando si tratta di addormentarsi sarà il materasso, poiché da esso dipenderà in gran parte il nostro riposo. In questo modo, nel caso in cui il vostro materasso non sia il più adatto o comodo, la cosa migliore da fare è rinnovarlo o trasferirlo in un altro letto. In questo caso, l'opzione migliore per rinnovare il materasso è Marmota , un negozio online con i migliori materassi disponibili a prezzi imbattibili.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come dormire meglio durante la gravidanza , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Salute della famiglia.

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