Come educare mio figlio autistico

Immagine: assistedreproduction.org

Insegnare a un bambino con autismo non è facile, ma educarlo a volte sembra un compito impossibile. Ma con la perseveranza dei genitori e il lavoro coordinato con gli specialisti che si prendono cura di loro, si possono ottenere risultati molto soddisfacenti affinché la vita in casa sia il più armoniosa possibile. Ecco perché da uncomo.com vogliamo guidarvi su come educare mio figlio autistico.

Potrebbe interessarti anche: Come identificare l'indice di autismo infantile

  1. Non pretendere ciò che non è in grado di fare
  2. Istruzioni
  3. Regole
  4. lavoro coordinato
  5. riconoscere ciò che è giusto

Non pretendere ciò che non è in grado di fare

Quando si educa un bambino autistico, è importante sapere cosa dovrebbe imparare in base alla sua età di sviluppo in diverse aree. Se il bambino autistico non impara alla stessa velocità dei bambini della sua età, non dovresti arrenderti . È importante offrire diversi supporti e risorse e insistere senza opprimerlo.

Dobbiamo tenere in considerazione:

  • indicare visivamente cosa ci si aspetta da lui e cosa non ci si aspetta.
  • l'eccesso di informazioni verbali può infastidirli molto, bloccandoli.
  • Dividi l'attività in piccoli passaggi, con le immagini corrispondenti.
  • insistere sempre con amore e pazienza nei compiti da svolgere.

Istruzioni

Le istruzioni devono essere date in modo appropriato , altrimenti non capiranno le parole che vengono loro dette e sembrerà che non ci ascoltino.

Per prima cosa inizieremo con delle semplici istruzioni : fermati, siediti, dammi, prendi, guarda, riponi, tira fuori dal cassetto… L'adulto deve dare l'istruzione guardandosi in faccia con brevi frasi di non più di tre parole (in questo modo ci assicuriamo che ricevano il messaggio). ). Se dopo qualche istante il bambino non fa quello che gli abbiamo chiesto, lo accompagniamo a farlo. Una volta fatto, è bene congratularsi con lui, in modo che sappia che questo è ciò che ci si aspetta da lui e quindi lo motiva a ripeterlo da solo.

Quando è in grado di farlo da solo, si può chiedere ad altri familiari o conoscenti di dargli gli stessi ordini in modo che possa eseguirli anche lui e non solo attenersi a quando suo padre o sua madre glielo chiedono. Quando interiorizzi i comandi puoi aumentare gradualmente le parole nei comandi.

È importante avere in mente:

  • Non dare istruzioni quando il bambino è distratto.
  • Non dare il comando a distanza o quando il bambino sta facendo qualcos'altro.
  • Darti istruzioni faccia a faccia.
  • Non ripetere l'istruzione. Una volta basta.
  • Non lasciare l'istruzione insoddisfatta.
  • Evita parole o frasi che potrebbero confondere il bambino.

Regole

Le norme comportamentali sono importanti a casa , come con qualsiasi altro ragazzo o ragazza. Non devi scusarti perché hai l'autismo ed è importante richiedere un comportamento appropriato.

I comportamenti attesi sono previsti. Illustrando in una parte della casa che si possono vedere le regole o le abitudini che ci si aspetta da lui e quelle che non lo sono.

lavoro coordinato

Per educare il bambino con autismo , è molto importante che sia i familiari che i professionisti che lavorano con il bambino svolgano un lavoro coordinato per gestire i comportamenti inappropriati, favorendo la socializzazione, la comunicazione e, soprattutto, il benessere e la qualità della vita. di tuo figlio.

riconoscere ciò che è giusto

Come ogni bambino, quando raggiunge dei progressi, gli piace essere elogiato per lo sforzo investito . E come tutti gli altri, il fallimento è difficile da digerire. È molto utile per i bambini con autismo usare frasi e gesti positivi che indicano che hanno fatto bene ed era quello che ci aspettavamo da loro.

È importante promuovere ciò in cui sono bravi , che si tratti di cantare, disegnare, fare cartoline… scopri cosa fa bene tuo figlio e promuovilo.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come allevare mio figlio autistico , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Salute mentale.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...