Come eliminare i capelli con la curcuma – depilazione naturale dei capelli a casa

La curcuma, nota anche come bastoncino di zafferano, è una spezia estratta da una pianta che appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae, e viene coltivata principalmente in varie regioni dell'India sudoccidentale. Sebbene la curcuma sia tradizionalmente usata come condimento per il cibo, attualmente è anche nota per le sue varie proprietà medicinali, di bellezza e per la cura della persona.

Tra i suoi benefici cosmetici, troviamo che questa pianta ha la capacità di rimuovere i peli del viso grazie alla sua potente azione esfoliante. Ecco perché, in questo articolo di OneHOWTO, ti insegniamo come rimuovere i peli con la curcuma e, inoltre, spieghiamo le sue diverse proprietà per la pelle.

Potrebbe interessarti anche: Come rimuovere i peli dei baffi in modo naturale Indice

  1. Proprietà della curcuma per la depilazione e la pelle
  2. Come fare una maschera alla curcuma per rimuovere i peli
  3. Precauzioni per l'uso della maschera alla curcuma per rimuovere i peli

Proprietà della curcuma per la depilazione e la pelle

La curcuma è una spezia che viene utilizzata da tempo per i diversi benefici che può apportare alla nostra pelle. Ecco perché, di seguito, presentiamo le varie proprietà e benefici della curcuma per la pelle :

  • È una pianta molto ricca di antiossidanti, che ci protegge dai radicali liberi che accelerano l'invecchiamento cutaneo. In questo modo rallentiamo la comparsa delle rughe e dei segni del tempo.
  • La sua consistenza e composizione rendono questa pianta un potente esfoliante che, da un lato, ci aiuta a ridurre i peli superflui e, dall'altro, rimuove le cellule morte della pelle.
  • Possiede inoltre ottime proprietà nutritive quindi nutre in profondità la pelle e, inoltre, è ideale per quelle più secche o più sensibili.
  • È un ottimo antisettico, quindi può essere un buon rimedio naturale per malattie della pelle come eczema, tagli, ustioni e/o psoriasi.
  • Grazie alle sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, questa spezia è anche un rimedio molto efficace per eliminare l'acne in quanto riduce l'ostruzione dei pori e regola la produzione di oli dalle ghiandole sebacee.
  • Infine, questa pianta ha anche proprietà pigmentanti, motivo per cui viene utilizzata per schiarire la pelle e le sue macchie scure.

Come fare una maschera alla curcuma per rimuovere i peli

Per realizzare questa maschera per rimuovere i peli dalla zona che desideri sul tuo corpo, devi annotare i seguenti ingredienti sulla tua lista della spesa:

  • 1-2 cucchiai di curcuma (a seconda della zona del corpo dove si vuole applicarla).
  • 1 cucchiaio di miele: serve per dare più densità alla maschera e, inoltre, contiene potenti proprietà idratanti.
  • 2-3 tazze di latte: ha proprietà idratanti con cui eviteremo possibili irritazioni cutanee dovute alla depilazione.

Preparazione e trattamento

  1. In un contenitore o ciotola, aggiungete i cucchiai di curcuma sopra indicati, e poi le 2-3 tazze di latte. Nel caso in cui non si disponga di questo ingrediente, è possibile sostituirlo con bicchieri d'acqua.
  2. A questo punto dovete aggiungere nella ciotola il cucchiaio di miele e mescolare il tutto con l'aiuto di un frullatore fino a quando tutto sarà ben amalgamato.
  3. Nel caso in cui la maschera risultasse troppo densa, potete aggiungere al composto ancora un po' di latte o acqua.
  4. Quando hai pronta la maschera alla curcuma, inizia ad applicare uno spesso strato della miscela sulla zona del corpo che vuoi depilare. Per rendere più facile, puoi applicare il rimedio con l'aiuto di una spatola per applicare cere o creme depilatorie.
  5. Una volta che l'intera area è stata coperta, dovresti lasciare riposare la maschera per 15-20 minuti .
  6. Trascorso il tempo, rimuovere il rimedio casalingo con abbondante acqua tiepida e praticando piccoli massaggi circolari nella zona fino a quando non rimangono tracce del prodotto.

Precauzioni per l'uso della maschera alla curcuma per rimuovere i peli

La maschera alla curcuma è un ottimo rimedio per eliminare i peli del corpo a patto di seguire i passaggi che abbiamo spiegato bene, soprattutto come rimuovere il prodotto dalla pelle.

Nel caso in cui i resti di curcuma non vengano rimossi adeguatamente dalla pelle, potrebbe avere l'effetto secondario di lasciare il nostro derma di un colore giallastro per diversi giorni , poiché questa spezia ha proprietà pigmentanti che rimangono impregnate nell'epidermide.

Può anche causare lo stesso effetto collaterale se la maschera è realizzata con più curcuma di quella consigliata nella sezione precedente.

Se hai fatto alcune delle cose che ti abbiamo suggerito, ti consigliamo alcune di queste due soluzioni per eliminare il colore giallo della pelle causato dalla curcuma:

  1. Inumidire un batuffolo di cotone con un po' di alcol e applicarlo con leggeri massaggi nella zona in cui si desidera rimuovere i toni giallastri. In questo modo, la tua pelle tornerà al suo aspetto normale in circa 2 o 3 giorni.
  2. Prepara una maschera con banana, olio d'oliva e fiocchi d'avena: questi ingredienti hanno proprietà esfolianti e depigmentanti, quindi sono ideali per rimuovere il tono giallo della curcuma. Applicare la maschera sul derma, lasciare agire per 5 minuti, quindi rimuoverla con abbondante acqua tiepida.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come rimuovere i peli con la curcuma – epilazione naturale a casa , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...