Come eliminare i funghi dei piedi – Suggerimenti e rimedi

Hai il fungo del piede ? Allora ti interesserà sapere come eliminarli, ad esempio, usando candeggina o rimedi casalinghi come aceto di mele, aglio o tea tree, oltre a seguire alcune abitudini che ti aiuteranno a liberartene e ad impedirne la ricomparsa . I piedi sono una parte del corpo che la maggior parte delle persone trascura e su di essi possono facilmente comparire funghi, che sono molto fastidiosi poiché provocano prurito, sudorazione eccessiva, cattivo odore, ecc. Tuttavia, i piedi sono importanti quanto le altre parti del nostro corpo e, quindi, dobbiamo prenderci cura di loro e mantenerli sani. Inoltre, anche l'estetica dei piedi è molto importante, immagina quanto sarebbe terribile indossare dei bei sandali o dei fantastici tacchi con piedi molto sbadati! Per tutto questo, se li hai trascurati, non preoccuparti, perché in OneHOWTO ti insegneremo come eliminare il fungo del piede .

Potrebbe interessarti anche: I migliori rimedi per eliminare i funghi ai piedi Indice

  1. Lavati bene i piedi per eliminare i funghi
  2. Una buona asciugatura per evitare e curare i funghi ai piedi
  3. Acqua candeggina per curare i funghi ai piedi
  4. Rimedi naturali per eliminare il fungo del piede
  5. Calzini adeguati per prevenire e rimuovere i funghi ai piedi
  6. Come curare il fungo del piede cambiando le scarpe
  7. fungo dell'unghia del piede
  8. Cosa fare per prevenire i funghi ai piedi

Lavati bene i piedi per eliminare i funghi

Ogni giorno, quando fai il bagno, assicurati di lavare bene i piedi per rimuovere tutto lo sporco e i batteri, prevenendo così la formazione di funghi . Seguendo questo consiglio potrai anche evitare i cattivi odori e non dovrai preoccuparti di come eliminare il cattivo odore dei piedi.

Per lavarli bene, spazzolare la pianta dei piedi, i fianchi, le unghie e tra le dita con acqua e sapone, quindi risciacquare con abbondante acqua fino a quando il sapone non sarà ben rimosso. Tieni inoltre presente che per questa zona sarà molto meglio utilizzare un sapone antibatterico , soprattutto se hai iniziato a provare qualche fastidio come prurito o sudorazione eccessiva.

Una buona asciugatura per evitare e curare i funghi ai piedi

Non importa quanto tu sia di fretta, dopo aver lavato i piedi prenditi del tempo per asciugarli bene, soprattutto tra le dita dei piedi. Evita di lasciarli bagnati, poiché l'umidità favorisce i funghi e li aiuta a proliferare rapidamente, creando l'ambiente ideale per questi spiacevoli ospiti sulla nostra pelle. Pertanto, un altro punto chiave su come rimuovere il fungo del piede, oltre a prevenirlo, è senza dubbio quello di mantenere i piedi asciutti in modo che la pelle e le unghie di questi non siano un ambiente adatto per i funghi.

Acqua candeggina per curare i funghi ai piedi

Metti dell'acqua tiepida in un contenitore, aggiungi un tappo di candeggina e immergi i piedi per 30 minuti, quindi asciugali bene. Ripeti la procedura a giorni alterni per due settimane e poi una volta alla settimana per prevenire la formazione di funghi ai piedi. Il cloro secca la pelle, quindi dovresti applicare una crema idratante di notte, nonostante questo sia un modo semplice ed efficace per uccidere i funghi e migliorare la salute dei tuoi piedi.

Ma se ti chiedi come curare naturalmente il fungo del piede , presta attenzione alla sezione successiva ed evita i prodotti chimici.

Rimedi naturali per eliminare il fungo del piede

Per eliminare il fungo del piede, puoi sfruttare le proprietà antibatteriche di alcuni rimedi naturali che ti aiuteranno a ridurre questa infezione e ripristinare la salute dei tuoi piedi. Successivamente, scopriremo alcuni dei migliori rimedi casalinghi per il fungo del piede grazie ai quali potrai recuperare di nuovo la tua salute completa.

aceto di mele per funghi

Puoi anche provare a sbarazzarti del fungo del piede immergendo un batuffolo di cotone nell'aceto di mele e premendolo delicatamente sulla zona interessata per 20 minuti. Come il cloro, l'aceto ha la capacità di ridurre i funghi e prevenirne la proliferazione. In questo articolo su questo sito vi diciamo nello specifico come usare l'aceto di mele per i funghi.

Aglio, ideale per curare i funghi ai piedi

Tra le proprietà medicinali dell'aglio, sottolineiamo che è un antibatterico che ci aiuterà a eliminare qualsiasi infezione della pelle e, quindi, a recuperare la nostra salute. È considerato un antibiotico naturale perché riesce ad eliminare i germi o qualsiasi altra infezione. Per sfruttarne i benefici non vi resta che schiacciare 10 spicchi d'aglio e mescolare la pasta con un po' di acqua tiepida, lasciarla riposare e poi immergere i piedi in questo composto per 15 minuti.

Yogurt naturale, ideale per i funghi

I probiotici che ci forniscono gli yogurt naturali sono ideali per arginare un'infezione come i funghi, poiché i batteri vivi in ​​questo caseificio riescono a combattere l'agente infettivo che sta mettendo a rischio la nostra salute. Per sfruttare questi benefici, basta applicare un po' di yogurt sui piedi e lasciarlo agire per 10 o 15 minuti, risciacquare e ripetere il trattamento una volta al giorno.

Olio dell'albero del tè per funghi ai piedi

Questo olio naturale è ideale anche per curare i funghi del piede perché agisce come un antisettico che elimina i microrganismi che mettono in pericolo la nostra salute. Per sfruttare le sue proprietà, basta applicare questo olio direttamente sulla zona infetta e lasciarlo penetrare all'interno della pelle. Puoi ripetere questo trattamento 2 o 3 volte al giorno e migliorerai le condizioni del tuo piede.

Calzini adeguati per prevenire e rimuovere i funghi ai piedi

Indossa calzini di cotone e cambiali ogni giorno, se i tuoi piedi sudano molto cambiali più volte al giorno. È importante che il materiale delle calze sia cotone per consentire ai piedi di respirare correttamente, prevenendo la sudorazione. Altri tessuti più sintetici ti faranno sudare di più, creando un ambiente di umidità indesiderata, perché ricorda che l'umidità insieme al calore sono ideali per la formazione di funghi.

Come curare il fungo del piede cambiando le scarpe

Se hai dei funghi ai piedi , è molto probabile che questi proliferino anche nelle scarpe, quindi cambiali o lavali bene per eliminare i batteri, quindi metti un po' di borotalco. Inoltre, è importante tenere presente che le migliori scarpe per prevenire i funghi sono quelle in pelle e altri prodotti naturali come le fibre vegetali, in quanto consentono un'adeguata traspirazione dei piedi , al contrario, i materiali plastici e sintetici aumentano la sudorazione .

Quindi, soprattutto se la sua proliferazione è avanzata, il solo cambio delle scarpe non ti aiuterà a curare completamente i funghi, ma è fondamentale per ottenerlo, perché se i funghi rimangono nelle scarpe o nei calzini, ti infetterai solo costantemente.

fungo dell'unghia del piede

L' invasione del fungo dell'unghia è nota come onicomicosi, una condizione che provoca la comparsa di macchie gialle e un aspetto sgradevole di queste. È più comune che ciò si verifichi sulle unghie dei piedi, sebbene il fungo possa verificarsi anche sulle unghie. Per scoprire di più su questa condizione, ti invitiamo a leggere il nostro articolo su come curare il fungo delle unghie .

Cosa fare per prevenire i funghi ai piedi

Una volta che sai come sbarazzarti del fungo del piede e che riesci ad eliminarlo, devi prendere in considerazione i metodi che devi seguire per evitare di reinfettarti con i batteri che hanno causato questa condizione. Successivamente, ti diamo alcuni suggerimenti per prevenire il fungo del piede , oltre ai precedenti che servono sia per curare che per migliorare una routine preventiva, prendi nota:

  • Indossa le calzature giuste : evita le scarpe di plastica o sintetiche e opta per quelle realizzate con materiali naturali come la pelle o alcune fibre vegetali.
  • Asciuga bene i piedi : dopo ogni lavaggio cerca di asciugarli bene con degli asciugamani per evitare che l'umidità si depositi in qualsiasi zona. Ricorda che i funghi compaiono a causa dell'umidità, quindi cerca di fare attenzione quando li lavi.
  • Talco : per prevenire la sudorazione e, quindi, la comparsa di umidità nei piedi, un buon modo per farlo è applicare il talco dopo ogni doccia e/o nelle scarpe.
  • Non camminare scalzi : cerca di non andare mai scalzi e, ancor meno, negli spazi comuni come bagni o piscine. Il fungo è altamente contagioso e se qualcuno ce l'ha, è probabile che tu possa averlo anche tu, quindi indossa sempre le scarpe.

In questo articolo di OneHOWTO ti diamo altri suggerimenti su come prevenire i funghi ai piedi in modo da sapere come proteggerli dalle infezioni.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sbarazzarsi del fungo del piede , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...