Come eliminare il cattivo odore nelle urine – qui la risposta

Abbiamo tutti passato momenti in cui i nostri piedi o il sudore puzzavano peggio del normale. Molte volte ciò è dovuto a cambiamenti ormonali o problemi di natura simile. Ma nel caso dell'urina, a cosa è dovuto? Voglio dire, perché l'urina a volte ha un cattivo odore ? La prima risposta che mi viene in mente potrebbe essere: mancanza d'acqua. E non avresti torto o torto. Il più delle volte questo è il motivo principale, ma dovresti sapere che può succedere anche per altri motivi.

Se questo è il tuo caso e vuoi sapere come eliminare il cattivo odore nelle urine , in OneHOWTO ti spieghiamo tutto ciò che devi sapere per farlo. Continua a leggere e prendi nota!

Potrebbe interessarti anche: Qual è il normale odore di urina Indice

  1. Qual è il cattivo odore nelle urine?
  2. forte odore di urina
  3. Odore di urina di pesce
  4. Odore di ammoniaca nelle urine
  5. Uovo marcio o urina che odora di zolfo
  6. rimedi casalinghi per l'urina puzzolente

Qual è il cattivo odore nelle urine?

L'urina è uno dei modi in cui il nostro corpo deve smaltire tutti i tipi di tossine dannose per l'organismo, motivo per cui, in generale, l'urina ha un leggero odore. Il problema è quando, per qualsiasi motivo, c'è una concentrazione di tossine nella nostra uretra che, quando espulse attraverso l'urina, emanano un odore molto più intenso. Ciò può essere dovuto a molteplici cause, ma le più comuni sono:

  • Farmaci : l'assunzione di alcuni farmaci può causare un cattivo odore durante la minzione, poiché il nostro corpo può rilevare alcuni dei componenti chimici di questi farmaci come tossici, quindi verrebbero espulsi attraverso l'urina, il che creerebbe quel fetore sgradevole.
  • Cibo : alcuni alimenti, come gli asparagi e le barbabietole, sono famosi per pulire i reni e il corpo in generale, in modo che quando uriniamo espelleremmo ogni tipo di rifiuto nocivo per il nostro corpo, e quindi un cattivo odore durante la minzione
  • Mancanza di liquidi : e per mancanza di liquidi si intende esclusivamente acqua. Quando c'è disidratazione, si produce una concentrazione di tossine, causa del cattivo odore o odore intenso di urina. Allo stesso modo, quando si beve poca acqua, anche il colore delle urine si intensifica.
  • Infezioni : molte infezioni batteriche provocano un cattivo odore non solo dalle urine, ma dal tratto genitale stesso. Qualcosa che è più evidente nelle donne, a causa delle perdite vaginali.
  • Malattie sessualmente trasmissibili : alcune malattie sessualmente trasmissibili, come la gonorrea o la clamidia, possono causare il cattivo odore della pipì a causa dell'infiammazione e del bruciore dei genitali.
  • Diabete : il diabete poco controllato o non riconosciuto può portare a cambiamenti nell'odore delle urine. In genere, l'odore diventa più dolce a causa della concentrazione di zucchero nella pipì.

Tutti questi sintomi possono anche farti avere un'urina torbida con un cattivo odore. Continua a leggere per essere in grado di rilevare la causa del cattivo odore delle tue urine in base all'odore che emana. Sapendo cosa ti succede e perché, il trattamento da seguire sarà l'uno o l'altro.

forte odore di urina

Come regola generale, quando l'odore di urina è semplicemente forte, cioè il normale odore di pipì ma un po' più intenso, allora è dovuto alla mancanza di liquidi nel nostro corpo. Questo, inoltre, tende ad accadere più frequentemente al mattino o quando non si va in bagno da molto tempo, poiché nelle urine si concentrano quindi maggiori quantità di tossine.

Come dicevamo, il forte odore di urina dovuto alla disidratazione è solitamente accompagnato da un intenso colore di pipì. Il colore, oltre ad indicare la mancanza di acqua, indica anche che ci sono cattive abitudini alimentari in genere, soprattutto con le bevande. Se sei abituato a bere bevande zuccherate, bevi solo acqua per un po'. Se il cattivo odore e il colore migliorano, lì avrai la risposta e la soluzione. In caso contrario, è meglio andare dal medico, poiché potrebbe essere un altro problema più serio.

Qui puoi leggere un'altra serie di Conseguenze della disidratazione.

Odore di urina di pesce

Quando la nostra urina inizia a puzzare di pesce, stiamo già parlando di qualcosa di un po' più serio e incontrollabile in linea di principio. È la sindrome dell'odore di pesce . Questa anomalia, detta anche Thyrimethylaminuria o TMA, è dovuta ad un disturbo metabolico che può causare questo tipo di odore anche nel respiro e nel sudore.

Questa sindrome è dovuta al fatto che l'organismo non riesce a produrre correttamente un enzima che sintetizza la trimetilammina, una sostanza che, se non adeguatamente degradata, si accumula nell'organismo producendo un forte odore di pesce quando rilasciata nelle urine, dal sudore o dal respiro .

Se sospetti di soffrire di questa sindrome, è meglio andare dal medico il prima possibile, poiché può essere curata per vari motivi, come un problema ormonale, infezioni, danni ai reni e/o al fegato o problemi con il flora intestinale, tra gli altri. .

Odore di ammoniaca nelle urine

C'è anche la possibilità che il colore dell'urina sia corretto, ma odora fortemente di ammoniaca. Ciò sarebbe dovuto alla presenza di batteri nell'organismo , in particolare quelli che trasformano l'urea (una sostanza presente nella pipì) in ammoniaca.

Tuttavia, il fatto che ci siano dei batteri non deve implicare che ci sia anche un'infezione urinaria, poiché se ci fosse, si verificherebbe anche un'altra serie di sintomi, come il dolore durante la minzione. Indipendentemente dal fatto che tu abbia o meno sintomi di infezione, la cosa migliore è che se la tua urina odora di ammoniaca, vai dal medico il prima possibile in modo che possa darti il ​​miglior trattamento per il tuo caso.

Uovo marcio o urina che odora di zolfo

Quando l'urina sprigiona un forte aroma acido, come zolfo o uova marce, è dovuto principalmente ad infezioni batteriche che, per il semplice fatto di essere presenti, emanano da un lato un gas sulfureo, così che il nostro respiro e flatulenza puzza anche di uova marce, ma d'altra parte si riflette anche nelle urine a causa dell'accumulo di batteri. Tuttavia, è anche probabile che l'infezione sia dovuta a virus o funghi.

D'altra parte, la pipì può odorare di uova marce o zolfo a causa di un problema al fegato , poiché il fegato elabora i rifiuti e, con l'aiuto dei reni, li elimina dal corpo. Se il fegato non funziona bene, si produrrebbe questo odore fetido nelle urine.

In entrambi i casi, dovresti andare dal medico il prima possibile, poiché dovresti avere un buon esame e vari test per sapere quale trattamento è meglio per te. Questo altro articolo su Come sapere se ho un'infezione alle urine può aiutarti.

rimedi casalinghi per l'urina puzzolente

Come abbiamo visto, ci sono molte ragioni per cui la nostra pipì può avere un cattivo odore e la maggior parte di esse può essere risolta solo attraverso cure mediche. Tuttavia, in generale, possiamo citare questa serie di consigli o rimedi casalinghi per un cattivo odore nelle urine:

  • Bere molta acqua : come dicevamo, è fondamentale bere molta acqua in modo che l'urina possa essere più diluita e, quindi, emanare meno odore. Quello che si consiglia, secondo gli esperti, è di bere tra 1,5 e 2 litri di acqua al giorno.
  • Alimentazione sana : se si è abituati a mangiare cibi grassi e fritti, è meglio passare a una dieta più sana ed equilibrata, assumendo soprattutto le verdure, poiché queste aiutano a purificare l'organismo.
  • Esercizio : l'esercizio fisico può aiutarti a eliminare le tossine attraverso il sudore, oltre a migliorare il funzionamento del tuo metabolismo.
  • Infusi diuretici : l'assunzione di infusi diuretici può anche aiutarti ad espellere sostanze tossiche e nocive dal tuo organismo.
  • Infusi antinfiammatori : nel caso di avere un cattivo odore nelle urine dovuto a un'infiammazione del sistema urinario, assumere infusi con proprietà antinfiammatorie può essere un leggero aiuto se non si sa come eliminare il cattivo odore nelle urine .

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come eliminare il cattivo odore di urina – qui la risposta , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...