Come eliminare la ritenzione fluida nell’addome – efficace!

La ritenzione di liquidi è un problema di salute causato da un disturbo sia del sistema circolatorio che linfatico del nostro corpo. Questa condizione, nota anche con il nome di edema, è caratterizzata dall'accumulo di liquidi nei tessuti di diverse parti del corpo, interessando soprattutto zone come le mani, l'addome, le gambe e le caviglie e producendo sintomi quali formicolio, dolore e gonfiore da queste parti. Inoltre, il suo aspetto può avere diverse cause come cattiva alimentazione, disturbi ormonali o eredità genetica, tra gli altri.

Tuttavia, come possiamo porre fine a questo problema di salute e rendere la nostra pancia meno gonfia? Successivamente, nel seguente articolo di OneHOWTO, spieghiamo come eliminare la ritenzione di liquidi nell'addome con una serie di suggerimenti e raccomandazioni. Continua a leggere!

Potrebbe interessarti anche: Come fare succhi per ritenzione di liquidi Indice

  1. Alimenti diuretici per la ritenzione di liquidi nell'addome
  2. Altri alimenti per combattere la ritenzione di liquidi nell'addome
  3. Infusi per eliminare la ritenzione di liquidi nell'addome

Alimenti diuretici per la ritenzione di liquidi nell'addome

Il consumo di cibi che contengono proprietà diuretiche è fondamentale se si vuole eliminare la ritenzione di liquidi nell'addome . L'effetto diuretico di alcuni alimenti ci aiuterà ad eliminare sia i liquidi trattenuti nell'addome (e in altre zone del corpo) sia ad attenuarne alcuni sintomi come gonfiore e formicolio nelle zone colpite poiché aumenterà la quantità di urina.

Tra i migliori alimenti diuretici per ridurre la ritenzione di liquidi nell'addome troviamo il seguente elenco:

  • Tè verde: è ricco di sostanze antiossidanti, che gli conferiscono un potente effetto diuretico.
  • Anguria: è un frutto composto per circa il 90% da acqua, quindi ci aiuterà ad aumentare la quantità di urina.
  • Arancio: si distingue per la sua ricchezza di vitamina C che ci aiuterà a disintossicare il nostro organismo e quindi a migliorare la funzionalità renale.
  • Asparagi: come l'anguria, si caratterizzano per l'alto contenuto di acqua.
  • Carciofi: è uno degli alimenti più consigliati per la ritenzione idrica poiché ha potenti proprietà diuretiche grazie al suo contenuto di acqua e minerali.
  • Pomodoro: è un frutto ad alto contenuto di antiossidanti, che ci aiutano ad eliminare i liquidi accumulati.

In questo altro articolo dettagliamo più Frutta contro la ritenzione di liquidi.

Altri alimenti per combattere la ritenzione di liquidi nell'addome

Oltre a includere nella dieta quotidiana cibi con proprietà diuretiche , si consiglia anche di aumentare il consumo di alimenti con due nutrienti essenziali per curare la ritenzione di liquidi nell'addome e in altre parti del corpo: potassio e magnesio.

Alimenti ricchi di magnesio

Il magnesio è un minerale che ci aiuta a ridurre la ritenzione di liquidi nell'addome poiché ha ottime proprietà antinfiammatorie. Grazie a questo beneficio, il magnesio aiuta a migliorare alcuni dei sintomi di questo disturbo come crampi, formicolio, dolore e gonfiore alla pancia. Tra gli alimenti più ricchi di magnesio troviamo:

  • Spinaci
  • quinoa
  • mandorle
  • tofu
  • Crusca d'avena
  • semi di lino
  • Latte
  • Coriandolo

Qui puoi saperne di più sugli alimenti più ricchi di magnesio.

Cibi ricchi di potassio

Il potassio è un minerale molto importante per eliminare la ritenzione di liquidi. Una delle principali funzioni del potassio è contrastare l'eccesso di sale e liquidi nel nostro organismo, rendendolo un minerale essenziale per potenziare le proprietà diuretiche di altri alimenti. Tra gli alimenti ad alto contenuto di potassio troviamo:

  • Piantaggine
  • Aglio
  • Noccioline
  • semi di sesamo
  • Kiwi
  • Arancia
  • Cantalupo

In questo altro post vedrai di più sugli alimenti ad alto contenuto di potassio.

Infusi per eliminare la ritenzione di liquidi nell'addome

Oltre a migliorare la nostra dieta e includere alcuni degli alimenti che abbiamo citato negli elenchi precedenti, puoi anche provare alcuni dei seguenti rimedi naturali per eliminare i liquidi trattenuti nell'addome :

  • Infuso di equiseto: questa pianta è tra i migliori rimedi per combattere questo problema poiché possiede potenti proprietà diuretiche e depurative. Oltre a questo, si distingue anche per i suoi benefici circolatori, che ci aiutano ad attivare la circolazione sanguigna e quindi a ridurre i problemi del sistema renale.
  • Infuso di menta: questa pianta, con il suo caratteristico aroma, può aiutarci anche con questo disturbo per le sue proprietà digestive, che riducono il gonfiore e il dolore addominale e aumentano le secrezioni biliari dalla cistifellea.
  • Infuso di Tarassaco: questa pianta selvatica, oltre a distinguersi per le sue proprietà depurative, aiuta anche a migliorare il funzionamento dei reni, ottenendo di conseguenza una maggiore depurazione del sangue.
  • Infuso di betulla: questa erba si caratterizza anche per le sue proprietà diuretiche che eliminano sia i liquidi che i grassi accumulati nella pancia, quindi è consigliata se si soffre di questo disturbo di salute.

Infine, qui puoi trovare maggiori informazioni sui migliori infusi per la ritenzione di liquidi. Ricordati di consultare uno specialista su come eliminare la ritenzione di liquidi nell'addome in modo che possa darti consigli adatti alle tue reali esigenze. Sarà in grado di darti indicazioni alimentari più adatte a te, esempi di esercizi, consigli sulla comodità o meno di massaggi come il linfodrenaggio e tanto altro.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come eliminare la ritenzione di liquidi nell'addome , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...