Come eliminare le tossine del corpo

Un corpo privo di tossine è segno di una salute ottimale e di un forte sistema immunitario contro possibili infezioni o malattie. Il nostro corpo attraverso la funzione dei reni, del fegato, dei polmoni, dell'intestino e della pelle si purifica continuamente ed elimina tutte quelle sostanze che rimangono, ma cosa succede quando si produce un eccesso di tossine e l'organismo non è in grado di rimuoverle completamente te stesso? Di fronte a una situazione del genere, è consigliabile apportare alcune modifiche alle abitudini di vita che consentano l'eliminazione delle tossine dal corpo e prevengano problemi di salute, scopri come raggiungerlo nel seguente articolo su questo sito .

Potrebbe interessarti anche: Infusi per disintossicare l'organismo Index

  1. Perché le tossine si accumulano nel corpo?
  2. Bevi molta acqua per eliminare le tossine
  3. dieta disintossicante
  4. succhi disintossicanti
  5. Cibi da evitare e infusi
  6. Esercizio fisico per eliminare le tossine

Perché le tossine si accumulano nel corpo?

Le tossine sono sostanze non biologiche che rappresentano una minaccia per il benessere dell'organismo e sebbene il nostro corpo abbia un sistema per eliminarle, a volte c'è un accumulo di esse che può portare a problemi di salute come mal di testa, ritenzione di liquidi, sensazione di stanchezza o affaticamento, perdita di concentrazione, insonnia, digestione complicata, ecc.

Normalmente l' accumulo di tossine avviene a causa di una dieta scorretta, di una vita sedentaria e di abitudini di vita poco sane e, come consigliano gli specialisti, quando ciò accade è fondamentale apportare alcune modifiche al nostro stile di vita per ristabilire l'equilibrio dell'organismo e favorire l'eliminazione di tutte quelle sostanze in eccesso.

Bevi molta acqua per eliminare le tossine

Una delle misure fondamentali per depurare l'organismo ed eliminare le tossine è bere la quantità giornaliera consigliata di acqua (2 litri di acqua). Questo, oltre a mantenerti ben idratato, riduce le possibilità di trattenere i liquidi e favorisce un aumento della produzione di urina, che migliora la funzionalità dei reni, accelerando così il processo di eliminazione delle sostanze tossiche.

dieta disintossicante

Per eliminare le tossine dal corpo in modo sano e purificare il corpo completamente, niente di meglio che aderire alla tendenza della dieta detox . Sai di cosa si tratta? È una dieta che si basa su due fasi, depurativa e antiossidante, e che attraverso l'assunzione di frutta e verdura permette di eliminare le tossine accumulate, rafforzare le difese, dimagrire, migliorare la circolazione sanguigna e ridurre il rischio di soffrire di malattie cardiovascolari .

Prima di verificarne gli incredibili risultati, vi invitiamo a consultare gli articoli Cos'è la dieta detox e Come fare la dieta detox per sapere nel dettaglio in cosa consiste questo metodo di purificazione e come svolgerlo giorno dopo giorno.

succhi disintossicanti

Della dieta depurativa sopra citata, i cosiddetti succhi detox sono chiari protagonisti. Questi sono grandi alleati per smaltire le sostanze residue e promuovere la salute grazie al loro contenuto in polifenoli, un antiossidante naturale essenziale per una buona disintossicazione dell'organismo . Sono costituiti da una miscela di frutta e verdura che fornisce una grande quantità di nutrienti e vitamine essenziali per le funzioni degli organi vitali.

Scopri le ricette per preparare questi succhi visitando gli articoli Come fare i succhi detox e Come fare i succhi purificanti.

Cibi da evitare e infusi

Una volta che si conosce il tipo di dieta da seguire per eliminare le tossine e prendersi cura della propria figura, è importante tenere conto che dovranno essere eliminati anche alcuni alimenti dannosi , come i carboidrati, i prodotti trasformati e conservati, gli zuccheri, i grassi, sale, caffè e alcol.

Un buon modo per sostituire il consumo di caffè è optare per quegli infusi che hanno proprietà diuretiche e depurative come il tarassaco, l'equiseto, il timo, il tè verde o le foglie di sambuco. Scopri altre alternative nell'articolo Cosa sono gli infusi purificanti.

Esercizio fisico per eliminare le tossine

Sudare mentre si fa esercizio fisico è uno dei modi migliori per eliminare le tossine che finiscono per accumularsi nel corpo e purificare lo strato più superficiale della pelle. Inoltre, la pratica regolare di qualsiasi attività consente di ossigenare il cervello e, a causa del maggiore consumo di acqua, viene accelerato il processo di purificazione attraverso l'urina.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come eliminare le tossine dal corpo , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...