Come evitare di avere angina

Nella gola ci sono le tonsille che servono a trattare gli agenti esterni e a proteggere il nostro sistema immunitario. Una delle infezioni più comuni che si soffre alla gola è l' infiammazione delle tonsille : tonsillite o meglio conosciuta come " angina ". È una malattia causata da un tipo di batterio chiamato streptococco che provoca febbre e forte mal di gola. Non è un'esclusiva dei bambini, sebbene appaia più frequentemente in loro perché è direttamente correlata al cibo, all'igiene delle mani o agli sbalzi di temperatura. In questo articolo su questo sito web vi diamo alcuni consigli per rafforzare il corpo ed evitare di avere l'angina .

Potrebbe interessarti anche: Quali sono i sintomi dell'angina Index

  1. Nutrizione corretta
  2. Igiene
  3. Anticipa il cambio del tempo
  4. Trattamento medico

Nutrizione corretta

Prima di tutto, devi avere una buona dieta. Il nostro sistema immunitario è rafforzato grazie all'assunzione di vitamine , soprattutto del gruppo C e D. Pertanto, per il pasto più importante della giornata, la colazione, è opportuno fare un'iniezione di vitamina C con una buona spremuta d'arancia naturale. Inoltre, si consiglia di consumare cereali o pane e latte per ingerire i nutrienti più importanti sin dalla prima ora del giorno. A pranzo ea cena, mangia vario e sano: verdura, pesce, legumi, frutta, carne, ecc., tenendo presente che gli alimenti ricchi di vitamina D sono uova, funghi, tonno o sardine. È anche molto importante bere almeno 2 litri di acqua al giorno.

Puoi sempre ricorrere, in modo tempestivo, a un complesso vitaminico. Soprattutto quando ti accorgi di essere più stanco, potrebbe essere dovuto a un calo del sistema immunitario e sarai più incline ad avere l'angina.

Igiene

La mancanza di igiene delle mani è un altro fattore che ci rende più inclini all'angina . Sia gli adulti che i bambini usano le nostre mani per molte azioni alla fine della giornata. Gli elementi che assumiamo possono essere infettati da virus o batteri che attaccano le nostre tonsille e, di conseguenza, intaccano il nostro sistema immunitario. Per evitare ciò, si consiglia vivamente di lavarsi le mani con sapone e di asciugarle molto spesso.

Anticipa il cambio del tempo

Con i cambiamenti del tempo, soprattutto quando inizia l'autunno, le temperature variano e gli orari cambiano. Il nostro sistema immunitario se ne accorge e abbiamo maggiori probabilità di contrarre malattie come la tonsillite . Cerca di coprire la gola con una sciarpa per tenerla al caldo e indossa dei calzini per tenere i piedi al caldo.

Trattamento medico

Quando si soffre di angina , è fondamentale rivolgersi al medico il prima possibile poiché in molti casi questa condizione è accompagnata da pus, infezioni e ghiandole gonfie e per la sua cura è necessario un trattamento antibiotico. Per maggiori dettagli sul trattamento vi consigliamo di consultare l'articolo Come curare l'angina.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come evitare il mal di gola , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Salute della famiglia.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...