Come evitare il cattivo odore del sudore – 7 passi

Poche cose sono più imbarazzanti di un odore corporeo forte o addirittura sgradevole causato da un'eccessiva sudorazione che provoca puzza. E a volte questo non è dovuto alla mancanza di igiene, ma ci sono molti più fattori che partecipano al cattivo odore del sudore , quindi è importante conoscerli per cercare di prevenirli. Ecco perché su questo sito vogliamo spiegare nel dettaglio come evitare il cattivo odore del sudore.

Potrebbe interessarti anche: Come nascondere il sudore Passaggi da seguire:

uno:

Innanzitutto, va notato che il sudore di per sé non ha odore , ma piuttosto l'odore – normalmente sgradevole – si produce quando l'acqua espulsa dalle ghiandole sudoripare viene a contatto con batteri che risiedono sulla pelle o sui peli corporei. In questo modo, una corretta igiene personale aiuterà a prevenire la proliferazione di questo tipo di germi e ad evitare che il sudore abbia un cattivo odore.

Due:

Il cibo gioca un ruolo fondamentale nell'evitare il cattivo odore del sudore, poiché l'assunzione di determinati alimenti può favorire odori forti e sgradevoli nella sudorazione. Pertanto, è importante evitare cibi eccessivamente grassi, nonché controllare il consumo di carne rossa, sale, bevande piccanti, alcoliche o zuccheri e assicurarsi di consumare verdure a sufficienza.

3:

Allo stesso modo, sarà essenziale bere quotidianamente abbastanza liquidi per aiutare il corpo ad eliminare le tossine e altri rifiuti. Pertanto, dovresti bere acqua e altre bevande, come succhi o bibite non gassate, prima di avere sete e durante i pasti.

4:

Nel cattivo odore del sudore possono intervenire anche alterazioni ormonali o il consumo di determinati farmaci , insieme a determinate affezioni o condizioni legate alle ghiandole e agli ormoni: febbre, ipertiroidismo, obesità, ipoglicemia… Allo stesso modo, durante il periodo di pubertà o nelle donne in fase menopausale, è più comune che la sudorazione aumenti e che l'odore corporeo venga modificato. In questi casi, dovresti consultare il tuo medico per saperne di più sui modi per ridurre l'eccesso di sudore.

5:

Come puoi già immaginare, l' uso di deodoranti sarà un fattore chiave per evitare il cattivo odore del sudore, poiché questi prodotti sono appositamente progettati e realizzati per prevenire questo problema. Per questo sarà fondamentale scegliere il deodorante giusto in base al proprio tipo di pelle e alle specifiche esigenze, non solo sotto le ascelle ma potrebbe essere opportuno, ad esempio, utilizzare il deodorante per i piedi.

6:

Allo stesso modo, ci sono numerosi rimedi casalinghi che possono aiutarti a evitare e combattere l'odore del sudore. E ci sono molti prodotti naturali che hanno proprietà benefiche per ridurre questo tipo di odore. Dal bicarbonato o limone alle innumerevoli erbe con proprietà medicinali come la salvia, saranno quelle che troverai nel nostro articolo sui rimedi casalinghi per il cattivo odore corporeo.

7:

Anche i tuoi vestiti e le tue calzature possono influenzare l'odore del sudore, perché i tessuti sintetici e antitraspiranti impediscono al nostro corpo di respirare correttamente. In questo modo, dovresti indossare vestiti e scarpe che consentano la circolazione dell'aria, oltre a materiali e tessuti naturali.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come evitare l'odore del sudore , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...